- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
La storia racconta di quattro precedenti ufficiali favorevoli al Milan, mai sconfitto e sempre vincente nel derby lombardo col Como. Lo scorso anno, la squadra rossonera, allora allenata da Sergio Conceição, si impose sia all’andata al Sinigaglia (anche in quel caso si trattava di un recupero post-Supercoppa), sia al ritorno: in riva ai luoghi manzoniani, i gol di Theo Hernández e Leão ribaltarono quello di Diao.
Eppure, nonostante il passato sorrida al Diavolo, il recupero della sedicesima giornata, in programma mercoledì sera (calcio d’inizio ore 20:45), nasconde più di un’insidia per la squadra di Max Allegri. La formazione di Fàbregas, infatti, insieme a Juve e Napoli, è ancora imbattuta tra le mura amiche: al Sinigaglia non si passa, in nove partite Nico Paz e compagni hanno collezionato 5 vittorie e 4 pareggi.
Il Como occupa attualmente la sesta posizione in classifica con 34 punti, pienamente in corsa per Champions,Europa e Conference League, un ruolino di marcia che al momento gli vale la nomea di squadra rivelazione della stagione. Gran parte del bottino conquistato dagli uomini di Fàbregas passa proprio dalle prestazioni offerte davanti al pubblico amico: più della metà dei punti sono arrivati in casa (19).
Finora nessuna squadra è riuscita a espugnare il fortino lariano. L’ultima è stata l’Inter, nell’ultima giornata dello scorso campionato: un 2-0 che, però, non bastò agli uomini di Simone Inzaghi per laurearsi Campioni d’Italia. Allargando lo sguardo all’ultimo anno solare, il Como ha disputato 21 partite casalinghe tra campionato e Coppa Italia, incassando appena quattro sconfitte, a fronte di sei pareggi e ben undici vittorie, numeri che certificano solidità e continuità.
Per invertire la tendenza negativa delle ultime due uscite contro Fiorentina e Genoa, servirà un Milan diverso col Como, concentrato dal primo all’ultimo minuto, capace di gestire i momenti della gara e di colpire con lucidità per violare il fortino lariano e tenere il passo dell’Inter nella corsa ai vertici.
L’imbattibilità interna della squadra di Fàbregas ha rischiato di interrompersi proprio nell’ultimo turno di campionato. Contro il Bologna, infatti, è stato necessario un capolavoro balistico di Baturina per scongiurare il ko: la conclusione da fuori area all'incrocio dei pali dell’ex Dinamo Zagabria, imprendibile per Ravaglia, ha permesso al Como di salvarsi in extremis, mantenendo intatto il fortino del Sinigaglia.
Riusciranno i lariani a ripetersi anche questa volta o sarà il Milan a imporre la propria legge lontano da casa? I rossoneri, infatti, si confermano come una delle migliori squadre in trasferta: mai sconfitti lontano da San Siro, l’unica formazione imbattuta fuori casa dopo 18 giornate di campionato. Meglio ha fatto soltanto l’Inter, che al di fuori delle torri della Scala del Calcio ha raccolto due punti in più rispetto ai cugini rossoneri (21 contro 19).
© RIPRODUZIONE RISERVATA