milanistichannel editoriale milan Milan arriva Athekame un baby Nuno Mendes: i numeri a confronto

NON È UN PARAGONO, MA UN MODELLO BASE

Milan arriva Athekame un baby Nuno Mendes: i numeri a confronto

Athekame
Athekame, le prospettive di crescita, il futuro al Milan e i numeri a confronto con il Nuno Mendes 20enne. Ecco cosa vede il Direttore Sportivo Tare in lui
Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 

Il Milan ha acquistato il nuovo Nuno Mendes. Zachary Athekame  è stato criticato da tutti, soprattutto anche da alcuni addetti ai lavori che hanno sentenziato su un ragazzo di vent’anni come se le possibilità di crescita non ci possano essere.

Certo potrebbe non essere il terzino destro che i tifosi del Milan avrebbero voluto. Ci si immaginava dell'arrivo di un giocatore molto più pronto, molto più forte, ma Athekame non può essere già considerato un pacco.

athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

x Milanistichannel

Athekame 20enne vs Nuno Mendes 20enne

—  

Come potete vedere ci sono i numeri a confronto di Athekame della scorsa stagione con quelli di Nuno Mendes della stagione 21-22 quando anche lui aveva vent’anni, proprio come lo svizzero.

Per forza fisica, qualità nella conduzione, palla, velocità, agilità nei duelli, nei contrasti a terra e nei salvataggi, ricorda molto un piccolo Nuno Mendes. Poi, preciso queste non sono caratteristiche sufficienti per continuare il paragone.

Una base, un materiale grezzo c’è, però poi serve la tecnica, il lavoro, il voler migliorare nella fase difensiva, nella fase offensiva, nella qualità del passaggio e infine nella qualità di tiro. In quest'ultimo fondamentale possiamo dire che Athekame non è per nulla affidabile. A oggi però.

athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

x Milanistichannel

I numeri di Athekame con lo Young Boys

—  

Athekame la scorsa stagione ha giocato 43 partite, con una media di 60 minuti a gara, segnando un goal e fornendo tre assist ed è un dato dal mio punto di vista da non sottovalutare. 

athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

Il problema del tiro, paradossalmente una fortuna per il futuro

—  

Athekame con lo Young Boys ha tentato il tiro il 79% delle volte in cui ha avuto il pallone.Sempre l’anno scorso ha tirato 17 volte con un XG di 0.62 ma solamente il 18% è finito in porta e guardate le zone di tiro. La maggior parte sono praticamente in area il che vuol dire che è un giocatore che arriva spesso sul fondo e quando lo fa spesso va al tiro.

athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

Il problema è che non è sempre coordinato, quindi lavorare su questo dettaglio potrebbe svoltargli la carriera perché se di quei 17 tiri 6-7 fossero stati goal, forse la considerazione di alcuni sarebbe cambiata, almeno un po'.

athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

Mappa di calore e ruolo: dove può giocare Athekame nel Milan?

—  

Ora invece passiamo alla mappa di calore, perché da questa più o meno si può capire in quale posizione potrà giocare lo svizzero. Athekame è un terzino, ma in passato ha giocato anche come esterno a centrocampo.

Athekame è un giocatore a tutta fascia riempie tutta la zona di destra e, per la sua duttilità che ha, Allegri potrà vederlo molto bene anche come quinto in una difesa a 5

I dati difensivi: numeri, statistiche e percentile

—  

Ora passiamo ai dati difensivi perché quel che più mi ha colpito di questo giocatore è proprio la qualità difensiva nonostante l’età.

athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

Vero, va rapportato assolutamente al campionato svizzero, però guardate le percentile:

  • 71º percentile per Takles
  • 99º percentile per intercetti
  • 98º per blocchi
  • 97º per salvataggi
  • Poi, come vedete le sue qualità sono proprio difensive perché dal punto di vista dei passaggi e dal punto di vista offensivo c’è tantissimo da lavorare, ma io sono convinto che Allegri potrà farlo crescere e molto. 

    Poi ovviamente starà al ragazzo per ambizione applicazione voglia di diventare qualcuno in futuro. Abbiamo capito che anche l’aspetto mentale al di là delle doti è fondamentale nella crescita.

    athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

    I numeri difensivi a partita, i passaggi, i dribbling e i contrasti

    —  

    Chiudiamo con i numeri difensivi a partita, i passaggi i dribbling e i contrasti. Athekame intercetta a partita 1.17. Recupera 2.55 palloni a partita. Effettua 1.93 salvataggi e ogni gara realizza 1.69 contrasti.

    athekame-un-baby-nuno-mendes-i-numeri-a-confronto-alla-stessa-eta

    Vince il 52% di duelli a gara. La percentuale dei dribbling riusciti è del 50% quindi 1 su 2. Sui passaggi, infine deve migliorare un po’. Il solo il 73% di passaggi riusciti dà l’idea di essere un terzino che costruisca poco la manovra, ma preferisca arrivare sul fondo e tentare o il tiro o il cross.