In Atalanta-Milan più di qualcosa è mancato alla squadra. Il Milan ha approcciato molto bene la gara, trovando un bellissimo gol da fuori area con Samuele Ricci. Sembrava potesse essere il preludio di una gran serata, ma proprio da quel momento l'Atalanta ha saputo reagire. Il Milan ha riscontrato moltissime difficoltà nell'uscire dalla pressione dei nerazzurri, non riuscendo mai ad appoggiarsi su Rafa Leao e Santi Gimenez, bocciato anche nella serata di ieri.
NON E' LA PRIMA VOLTA
Atalanta-Milan, quando l’arbitro risparmia il rosso: un dèjà-vu che si ripete

Nel secondo tempo Allegri toglie Leao per un problema all'anca, dentro Nkunku che però non cambia l'inerzia della gara. Un Milan che, in generale, è mancato di precisione negli ultimi 20 metri.
Al 35' la dea trova un pareggio meritato, con un gran gol di Lookman. Il nigeriano però, si è reso anche protagonista di una brutta entrata su Youssouf Fofana, appena cinque minuti prima di trovare il gol del pari
Contatto Lookman-Fofana, Doveri non estrae neanche il giallo
—Siamo al 30' del primo tempo, una palla vagante nell'area del Milan viene prontamente allontanata dalla difesa rossonera; Lookman però, non frena la sua corsa e affonda i tacchetti poco sopra la caviglia di Fofana. L'inviato dazn Luca Marelli parla di "step on foot", ma qui Lookman prende tutto tranne che il piede.
Non sembra affondare particolarmente i tacchetti, ma l'entrata è brutta e sopra la caviglia, elemento che spesso fa la differenza tra un cartellino giallo e un rosso. Doveri nella confusione dell'azione fischia il fallo, senza estrarre cartellini. Una decisione al limite, con il var che in diretta tv non sembra affrontare nemmeno la questione, soprattutto se pensiamo che il nigeriano successivamente troverà il gol del pari per la dea.
Atalanta-Milan e i rossi mancati: non è la prima volta
—L'intervento di Lookman fa subito venire in mente ai tifosi rossoneri un precedente. Non serve nemmeno andare troppo indietro con gli anni: stagione 2022/23, seconda giornata di campionato.
Il Milan campione d'Italia si presenta al match dopo il vincente esordio in Serie A per 4 a 2 contro l'Udinese. A Bergamo come sempre va in scena una partita dura, fisica e equilibrata da tutte e due le parti. L'Atalanta passa in vantaggio nel primo tempo con un gol di Malinovs'kyj, mentre nel secondo tempo il Milan con Bennacer trova il gol del pareggio che fisserà il risultato sull'1 a 1 finale.
Negli ultimi minuti però, Hateboer si rende protagonista di una brutta entrata, a metà tra caviglia e ginocchio su Leao. Probabilmente un cartellino rosso anche più evidente di quello visto ieri, dove Maresca, direttore di gara del match, ha optato per un semplice giallo.
Parlare del contatto Lookman-Fofana è comunque riduttivo. Nella partita di ieri il Milan avrebbe potuto fare qualcosa in più, soprattutto in fase offensiva. Tuttavia un punto a Bergamo non è mai da buttare, e i rossoneri restano nelle zone alte della classifica, anche se ieri il Napoli con la vittoria contro il Lecce ha allungato momentaneamente a +3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

