milanistichannel editoriale milan Fattore Allegri: un allenatore sempre sereno che non conosce i lamenti

Fuoriclasse nella gestione

Fattore Allegri: un allenatore sempre sereno che non conosce i lamenti

disponibilita-allegri-esce-tardi-da-milanello-ma-con-i-tifosi-si-ferma-sempre
Nonostante gli infortuni post nazionali, Massimiliano Allegri non perde la calma. Il tecnico rossonero trasmette serenità a tutto l'ambiente
mbambara
mbambara Vice direttore 

Non è un momento semplice per il Milan ed è inutile nasconderlo. La squadra di Massimiliano Allegri aveva terminato la partita contro la Juventus con tanti rimpianti per le occasioni da gol sciupate davanti al portiere con Pulisic e Leao. Il Milan era a due punti dalle prime della classe; sapeva di potersi giocare le proprie carte alla ripresa del campionato, sfruttando il fatto di non avere le coppe.

serie-a-milan-senza-pulisic-campionato-dato-numeri-statistica

(Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Purtroppo però la sosta per le nazionali è stata deleteria per la squadra di Massimiliano Allegri. Il Milan, in pochi giorni, ha perso due travi portanti come Pulisic e Rabiot per circa un mese e, almeno contro la Fiorentina, dovrà rinunciare ad Estupinan, Nkunku e forse Loftus Cheek, ritornati malconci dalle rispettive nazionali. Una bella botta per tutto l’ambiente.

unfp-sindacato-calciatori-francia-de-siervo-rabiot-comunicato-australia-perth-milan-como-febbraio

La serenità di Massimiliano Allegri

—  

Eppure, in questo contesto, è emersa nella giornata di ieri la serenità non di facciata esibita dall’allenatore del Milan. In questo aspetto Massimiliano Allegri non è un grande allenatore, bensì un vero e proprio fuoriclasse. Non si lamenta mai, ragiona sempre su cosa può fare e mai su cosa avrebbe potuto fare se avesse avuto a disposizione Tizio o Caio.

massimiliano-allegri-conferenza-stampa-milan-tv-fiorentina-diretta-live-news-dichiarazioni-foto-frasi-parole

Allegri non vuole mai dare l’impressione di poter dare un alibi ai propri giocatori; è sempre molto attento a pesare le parole ed a conferire serenità a tutto l’ambiente. In tal senso, il verbo “crescere”è imprescindibile nei suoi discorsi. Proprio gli infortuni sono un’occasione per crescere, per migliorarsi, per aumentare la compattezza di squadra, per alzare la soglia del sacrificio.

Gimenez in gruppo dopo il Messico: oggi a Milanello, tutte le foto

Contro la Fiorentina, Massimiliano Allegri dovrà inventarsi una formazione diversa. Senza due giocatori fondamentali e con tanti equilibri da ricreare sul campo. Eppure la preparazione della partita non prescinde dal sorriso e dalla calma ostentata dall’allenatore rossonero. Sarà durissima stasera, ma comunque vada a fine gara non ci sarà nessun alibi a cui aggrapparsi.

[Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].