- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Massimiliano Allegri, nell'immediato post partita di Milan Genoa, è stato esplicito davanti alle telecamere. Inter e Napoli, per il tecnico milanista, sono più forti del Milan. Personalmente mi sento di condividere quest'opinione dell'allenatore rossonero e vorrei approfondirla andando nel dettaglio.
Stiamo parlando, innanzitutto, dell'Inter, ovverosia della squadra che l'anno scorso è arrivata seconda, ad un punto dalla prima e che è arrivata in finale di Champions League, eliminando Bayer Monaco e Barcellona. E poi c'è il Napoli che, nella scorsa stagione si è meritatamente laureato campione d'Italia.
Queste due squadre, in estate, si sono ulteriormente rafforzate. L'Inter ha inserito giocatori di rendimento come Susic, Pio Esposito e Bonny, al posto di tre giocatori che l'anno scorso sono stati fuori dalle rotazioni (Asllani, Taremi e Arnautovic). La rosa a disposizione di Chivu ha alternative di valore in ogni ruolo.
Il Napoli, invece, ha acquistato ben otto giocatori importanti per dare profondità e maggior valore alla propria rosa. Antonio Conte ha, oggi, una rosa di tutto rispetto con due alternative di livello per ruolo e con un differenziale entrate uscite squilibrato che ha portato al blocco del mercato partenopeo in questa sessione di gennaio (il Napoli potrà operare solo a saldo zero).
Il Milan partiva da un ottavo posto conquistato nella scorsa stagione. Risultato pessimo, che ha costretto il club a dover fare mercato sostanzialmente a saldo zero, attesi i vincoli del FPF. Il Milan si è così rinforzato in alcune zone del campo (con Modric, Rabiot e il ritorno di Saelemaekers); di contro, ha perso giocatori importanti come Rejinders e Theo Hernandez.
Oggi il Milan, grazie al lavoro di Allegri e della società, è certamente più squadra; nel contempo però ha meno talento e minori soluzioni rispetto ad un anno fa. La squadra rossonera può e deve alzare il livello con il lavoro quotidiano e con qualche intervento di mercato mirato.
Ci sono comunque degli step di crescita da fare. La qualificazione alla Champions League a maggio 2026 è senza dubbio il più importante, perché utile a garantire le risorse necessarie per rinforzare l'organico. Chiedere che il Milan sia in corsa per lo scudetto già quest'anno, ad oggi, appare una pretesa irragionevole.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA