- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
“Un cambio tattico per sfruttare le tre punte? Ci stiamo lavorando, ma con Fullkrug fuori se mettessi tre attaccanti non avrei cambi in panchina”. L’allenatore del Milan Massimiliano Allegri, nella conferenza stampa alla vigilia di Como Milan, è stato molto indicativo sul tema di un possibile cambio di sistema di gioco, inserendo un attaccante in più.
Allegri ha fatto capire che l’idea è nel cantiere rossonero, ma ha anche evidenziato come le attuali contingenze (gli infortuni) richiedano una certa prudenza. D’altronde in questo momento il Milan ha soltanto tre attaccanti a disposizione (Rafael Leao, Pulisic e Nkunku).
Nessuno di questi tre attaccanti, purtroppo, si trova in una situazione fisica ottimale. Rafael Leao convive da un mese con un’infiammazione all'adduttore; Pulisic ha un fastidio al flessore della coscia e Nkunku, invece, ha un problema alla caviglia. Il neoacquisto Fullkrug, inoltre, è reduce da un'infrazione ad un dito del piede.
Il tema però, in casa Milan, esiste ed ha enorme valenza sul piano delle necessità stagionali. Fuor di dubbio come il 3-5-2, in questi primi mesi, abbia rappresentato una veste tattica idonea per il momento della squadra rossonera. Il Milan infatti veniva da una stagione balorda; trovare stabilità e sicurezze in un sistema di gioco utile a proteggere la difesa era fondamentale.
Tuttavia, ad oggi, il 3-5-2 ha dimostrato anche di essere poco efficace quando la squadra di Allegri è chiamata ad attaccare difese chiuse, mostrando limiti evidenti soprattutto su azione manovrata. Ecco pertanto che l’idea di un Milan con il 3-4-3, un sistema di gioco che sfrutta al massimo i cross, l’ampiezza del campo e gli spunti di Leao e Pulisic potrebbe essere molto azzeccata, anche in ragione della scarsa prolificità di tutti i centrocampisti rossoneri.
Le prossime settimane chiariranno se l’idea di cambiare qualcosa sul piano del sistema di gioco sarà concreta o se rimarrà una semplice ipotesi da attuare a gara in corso. Ad oggi però è opportuno registrare un’apertura importante sul tema da parte dell’allenatore del Milan sull'inserimento di un attaccante in più.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA