Quattro giorni dopo la finale di Coppa Italia persa contro il Bologna, lo Stadio Olimpico resta stregato per il Milan. Rossoneri ancora ko nella Capitale, questa volta nel penultimo turno di campionato.
partite milan
Tris Roma, Milan ko 3-1 all’Olimpico e fuori dall’Europa
La Roma di Ranieri, all'ultima in casa in carriera, si impone 3-1 davanti al proprio pubblico. La sblocca Mancini, accorcia Joao Felix prima del vincente di Paredes con una grande punizione dalla distanza ed il tris calato da Cristante sul finale.
Milan che, complici i risultati sugli altri campi, è aritmeticamente fuori dalle coppe europee per la stagione 2025/26. Fiorentina e Bologna, infatti, pareggiano al Franchi, mentre la Juventus vince in casa contro l'Udinese.
Il totale fallimento della gestione societaria si riflette anche in campo, nel gioco e nelle scelte, di Conceicao prima e dei calciatori poi. L'emblema del match, in questo senso, è il rosso procurato da Gimenez per una gomitata rifilata a Mancini al 21'.
Milan nuovamente spento, troppo spesso senza idee e trazione offensiva. Mancano trame di gioco interessanti o pericolose, così come il pressing. La Roma, infatti, domina in possesso in ogni zona di campo, non trovando alcuna opposizione rossonera.
Gli uomini di Ranieri, forti anche dell'uomo in più per oltre 70 minuti, palleggiano agevolmente nella metà campo del Milan, talvolta anche in area. Il debole impulso dato dalla difesa a tre, sul finire della stagione, sembra già essersi spento.
Pesantemente affievolita la fiammata data dal cambio modulo, lo stesso ha fatto il Milan. Se la sconfitta in finale di Coppa Italia ha sancito, di fatto, la fine della stagione rossonera, il secondo ko dell'Olimpico è una nuova, importante ed evidente sottolineatura di come, per i rossoneri, l'estate dovrà significare un necessario cambio di tendenza per evitare di bissare il dramma stagionale che arriverà al termine tra una settimana.
LOFTUS-CHEEK - "Abbiamo fatto bene anche dopo il cartellino rosso ma è molto difficile in 10 uomini. Per noi un momento difficile dopo la finale. Volevamo vincere questa partita per l’Europa ma siamo molto tristi per non averla raggiunta. In Champions abbiamo fatto bene voglio giocarci ancora. Siamo il Milan e vogliamo giocare con le squadre migliori del mondo. È tutto molto triste"
CONCEICAO - "Ambiente difficile dopo aver perso la finale, i dettagli non girano dalla nostra parte. Oggi ci può stare il rosso a Gimenez, ma allora manca col Bologna a Beukema. Oggi non era facile ma abbiamo dato il massimo, ero fiducioso. Il secondo gol non si può prendere, poi non abbiamo sfruttato le occasioni ma siamo stati tanto tempo con l'uomo in meno. Non vedo l'ora di ragionare con la dirigenza tra una settimana, valuterò tutto: oggi prima della partita eravamo in zona Champions. Vinto un titolo e fatto una finale, ci sono state cose positive ma sono mancati i dettagli in un ambiente non facile, con episodi spesso sfavorevoli. Vivo con passione, salutare San Siro o meno a me interessa stare vicino ai ragazzi, mi dispiace che il rosso sia arrivato per una parola di troppo, ma so che un piccolo dettaglio può fare la differenza. Restiamo uniti altri 5-6 giorni, poi mi prenderò le mie responsabilità"

FINISCE QUI! Ranieri si regala un dolce ricordo per l'ultima all'Olimpico battendo il Milan, senza allenatore dopo l'espulsione di Conceicao al 93'

LA CHIUDE CRISTANTE! Dopo un batti e ribatti in area di rigore, con Maignan assoluto protagonista, ci pensa Cristante a chiudere il match con un destro secco dal limite.

Dentro Baldanzi ed El Shaarawy, fuori Saelemaekers e Shomurodov per la Roma. Dentro Sottil al posto di Gabbia per un Milan tutto all'attacco.

OCCASIONISSIMA LEAO! Il 10 rossonero cestina il pari calciando addosso a Svilar da sottomisura

DOPPIO CAMBIO ROMA! Fuori Paredes e Soulé: dentro Rensch e Gourna-Douath
Milan arrendevole e senza pressing, la Roma palleggia in tranquillità nella metà campo rossonera

TRIPLO CAMBIO MILAN! Fuori Felix, Loftus-Cheek e Jimenez: dentro Leao, Fofana e Jovic

AMMONITO JIMENEZ! Ammonito Jimenez per proteste dopo aver perso palla

GIALLO CELIK! Ammonito Celik che ferma la ripartenza guidata da Pavlovic

GOLAZO PAREDES! La Roma torna avanti grazie ad una magnifica conclusione di Paredes su punizione: destro forte da 30 metri che passa a pochi centimetri dalla barriera prima di entrare a fil di palo, con qualche responsabilità di Maignan
Inizio ripresa di puro assalto giallorosso, con alcune occasioni non particolarmente pericolose: Milan che si limita a ripartire senza scoprirsi

INIZIO SECONDO TEMPO! Al via la seconda frazione con gli stessi 21 che hanno concluso la prima

DUPLICE FISCHIO! Roma e Milan negli spogliatoi sull'1-1: Joao Felix risponde a Mancini

PAREGGIA JOAO FELIX! Fallisce Jimenez su filtrante alto di Pulisic, non Felix che imbuca a porta vuota

GIALLO MANCINI! Intervento in ritardo su Joao Felix, ammonizione per Mancini

ROSSO GIMENEZ! Rosso diretto, dopo check VAR, per Gimenez: gomitata in pieno stomaco a Mancini a palla lontana, Milan in 10

ANCORA JIMENEZ! Il laterale mancino ci prova dal limite: pallone che sibila alla sinistra del palo e si spegne fuori

CI PROVA JIMENEZ! Occasione Milan con Pulisic che entra in area dalla destra, scarica per Felix: tiro deviato, arriva Jimenez che, però, mette fuori

GOAL MANCINI! Al primo corner del match, dalla sinistra di Maignan, Mancini svetta più alto di Tomori e insacca alle spalle di Maignan.

Calcio d'inizio dell'arbitro Piccinini all'Olimpico: è iniziata Roma-Milan
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N'Dicka, Angelino; Cristante, Paredes, Koné; Soulé, Shomurodov, Saelemaekers
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Reijnders, Jimenez; Pulisic, Joao Felix; Gimenez
© RIPRODUZIONE RISERVATA