milanistichannel partite milan diretta live milan LIVE, Parma-Milan 2-2: Maignan salva e Saelemaekers e Pulisic sbagliano tutto

serie a

LIVE, Parma-Milan 2-2: Maignan salva e Saelemaekers e Pulisic sbagliano tutto

parma-milan-tardini-serie-a-decima-giornata-diretta-live-dazn-sky-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-news
pin
25'

GOL DI LEAO SU RIGORE

Vedi i dettagli
Segui la DIRETTA LIVE di Parma-Milan, undicesima giornata di Serie A. Calcio d'inizio della partita fissato alle 20:45 a San Siro...
Roberto Scerra
Roberto Scerra Redattore 

BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI PARMA-MILAN, UNDICESIMA GIORNATA DI SERIE A: NEWS, FORMAZIONI UFFICIALI E CRONACA DELLA GARA.

In questa prima parte di stagione, Massimiliano Allegri, durante le conferenza stampa della vigilia, ha sempre trovato una definizione per la partita del giorno dopo. O un concetto più volte ribadito durante la stessa, e anche ieri non è stato da meno. Difatti, dopo aver presentato la gara con i Ducali come sicuramente ostica e potenzialmente molto spezzettata, l’attenzione del tecnico livornese si è focalizzata sulla percentuale realizzativa della sua squadra. Troppo bassa per tutte quelle chiare occasioni da gol create nell’arco novanta minuti. In tal senso, l’esempio più recente è la gara contro la Roma e, nello specifico, ai momenti iniziali della seconda frazione di gioco. Quando il Milan, nonostante le chiare situazioni per bissare il vantaggio, non ci è riuscito.

Consentendo ai giallorossi di rimanere in partita e, complice il rigore fischiato per il tocco di mano Fofana, addirittura di segnare il gol che avrebbe ristabilito la parità. Evidenziando, oltremodo, l'incapacità di mettere l’avversario ko nel momento in cui esso sta barcollando. Tale concetto, peraltro, è stato anch’esso sottolineato proprio da Max in queste ore di avvicinamento alla trasferta di Parma. Motivo per cui, la sfida odierna rappresenta un importante banco di prova per tutti i temi citati. A maggior ragione se si considera che, i tre punti punti fuori dalle mura amiche di San Siro, manchino ormai da un mese e mezzo. Esattamente dalla rotonda vittoria per tre reti a zero sul campo dell’Udinese. Un divario temporale troppo ampio per le aspirazioni della compagine milanista di compiere una grande stagione.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Parma-Milan: da quella prima vittoria in trasferta, alla ricerca della centesima all-time

—  

Riavvolgiamo, ora, il nastro all'ormai più che lontana stagione 2010/11. Dopo le due prime trasferte prive di vittoria, contro Cesena prima e Lazio poi, arriva quella di Parma. Un campo, quello del Tardini, che nel corso degli anni è stato più volte favorevole per i colori rossoneri ma, allo stesso tempo, teatro di pesanti sconfitte e battute d'arresto. Basti pensare alla gara dello scorso campionato. Nel caso, però, di quel 2 ottobre 2010 non si può certo dire che sia stata una serata amara, per il Milan e il suo tecnico. Difatti, nonostante una partita complicata e non pulitissima dal punto di vista tecnico, un gran tiro dalla distanza di Pirlo valse i primi tre punti stagionali lontano da San Siro.

parma-milan-tardini-serie-a-decima-giornata-diretta-live-dazn-sky-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-news

Consegnando, inoltre, il primo successo milanista in trasferta per il tecnico livornese. Ed ecco che, a distanza di quindici anni, la sfida nel fortino parmense può risultare ancora una volta storica. Seppur i traguardi siano differenti. Poiché, in questo caso, si parla della possibile centesima vittoria di Massimiliano Allegri sulla panchina rossonera. Una meta, dunque, che imprimerebbe ancor più di quanto non lo sia già, il suo nome nella gloriosa storia milanista. Per rendere, però, reale ed effettivo questo potenziale fil rouge, i suoi uomini dovranno giocare una partita di qualità offensiva e attenzione difensiva.

Ecco l'attenzione difensiva, non solo di reparto ma collettiva, che in queste primi dieci giornate è mancata molto spesso contro le cosiddette "piccole" diventerà uno dei principali fattori di valutazione domani sera. In quanto, quattro dei sette gol complessivi subiti, sono arrivati contro Cremonese e Pisa. Di conseguenza, i campanelli d'allarme per alzare il livello di concentrazione generale della squadra ci sono tutti. Oltre, inevitabilmente, al desiderio di regalare questi tre punti al proprio allenatore che avrebbero un sapore ancor più dolce.

parma-milan-tardini-serie-a-decima-giornata-diretta-live-dazn-sky-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-news

La probabile formazione rossonera

—  

Nonostante il suo ingresso in campo con la Roma, a pochi minuti dal triplice fischio, Tomori dovrebbe ancora lasciare il posto a De Winter. Per il resto, la linea difensiva mostrerà come sempre il suo leader centrale, Matteo Gabbia, e Pavlovic in qualità di braccetto sinistro con ampia facoltà di offendere. Ballottaggio sulla corsia di sinistra  con Estupinan che, dopo aver migliorato la sua condizione fisica nell’ultima settimana, potrebbe tornare vestire una maglia da titolare.

Al netto di ciò, Bartesaghi scalpita e rimane alla finestra. A destra, nessun cambio, quanto meno dal primo minuto, con Saelemaekers che manterrà ancora una volta la sua titolarità. Così come Samuele Ricci, fresco di convocazione della Nazionale di Gattuso, a dispetto delle voci della vigilia che lo avevano visto in corsa con Loftus-Cheek per cominciare la partita dall’inizio. Le due costanti del centrocampo rossonero, invece, rimangono Youssouf Fofana e Luka Modric. In attacco, poi, fiducia alla coppia Nkunku-Leao dopo la buona prova di domenica scorsa.

parma-milan-tardini-serie-a-decima-giornata-diretta-live-dazn-sky-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-news

Questo, dunque, il probabile undici che affronterà il Parma. In una gara che, indipendentemente da quelli che saranno gli scenari e le tendenze che la caratterizzeranno, sarà di fondamentale importanza vincere. In primis, per aggiungere un ulteriore mattoncino al cammino milanista, dopodiché per trascorrere una sosta quanto più serena possibile. Con il grande obiettivo sullo sfondo, per Allegri, di centrare quel centesimo successo a tinte rossonere.

08/11/2025 - 20:45
PARMA
0-0
MILAN
90'
occasione

MODRIC ALLA FINE...

Ci prova il croato dal limite dell'area con un sinistro insidioso che Suzuki intercetta con qualche difficoltà.

82'
occasione

MILAN VICINO AL 3-2 CON SAELEMAEKERS

poi sulla ripartenza rossonera Pulisic lancia Saelemaekers verso la porta emiliana: il belga dribbla Suzuki ma poi rallenta e permette a Sorensen di recuperare. Occasione momumentale.

81'
occasione

PARMA VICINO AL 3-2 SALVA MAIGNAN

In pochi secondi succede di tutto. Prima una punizione velenosa di Hernani sulla quale Maignan ha un riflesso prodigioso, 

76'
occasione

PULISIC OCCASIONE DA GOL

Azione lussuosa del Milan in verticale con Leao che libera di tacco Pulisic davanti a Suzuki, ma il nazionale Usa mette a lato.

71'
cambio

Pulisic, Bartesaghi e Loftus per Ricci, Estupinan e Nkunku

62'
goal

Delprato GOL PARMA

 

59'
occasione

ANCORA PARMA, IL MILAN DORME

Altra occasione capitale per gli emiliani: Cutrone appoggia a Bernabè in area, il sinistro da ottima posizione stavolta finisce alto.

53'
occasione

SOLO PARMA IN CAMPO NEL SECONDO TEMPO

Lunghissima rimessa laterale nel cuore dell'area, Delprato si gira sul primo palo e conclude di potenza: Maignan respinge in angolo.

52'

Il gol di Bernabè ha riaperto la gara anche per i ritmi alti del Parma, rincuorato e aggressivo

51'
occasione

IL PARMA CHIEDE IL RIGORE

Cross dalla sinistra di Cutrone per Pellegrino, rimpallo in area piccola e pallone che sbatte prima sul fianco e poi sul gomito di Ricci: check del Var, non vengono ravvisate irregolarità.

45'
inzio-secondo-tempo

INIZIA IL SECONDO TEMPO

Fischia Di Bello

46'
goal

GOL PARMA, BERNABÈ

Britschgi ruba palla a Estupinan sulla destra e serve Bernabè: arcobaleno di sinistro che si spegne nel sette. Gol di pregiatissima fattura.

45'
occasione

OCCASIONE NKUNKU

Disimpegno pessimo di Ndiaye in area e altra occasione per il Milan: destro violento di Nkunku, Suzuki mura.

39'
occasione

OCCASIONE PARMA CON DEL PRATO

Cross dalla destra di Britschgi e colpo di testa di Delprato da posizione molto invitante: poca forza nel pallone, Maignan para e trattiene.

25'
goal

GOL DI LEAO SU RIGORE

Milan raddoppia con Rafa che dopo il gol contro la Fiorentina calcia sempre sullo stesso lato e il Milan raddoppia

21'
occasione

RIGORE MILAN

Saelemaekers sfugge a Lovik e viene atterrato in area da Ndiaye: Di Bello indica il dischetto. In corso controllo Var, Di Bello richiamato al monitor.

17'
occasione

Cutrone-gol in fuorigioco

—   

Il Parma esulta, ma la festa dura pochi secondi: tiro di Sorensen che Cutrone devia ulteriormente in rete, ma l'ex rossonero è oltre i difensori del Milan. Rete annullata.

12'
goal

SUPER LEAO, SAELEMAEKERS SEGNA L'1-0 MILAN

I rossoneri passano. Nkunku serve Saelemaekers fuori area, il belga sembra perdere il tempo corretto per il tiro ma poi approfitta della lentissima uscita dei difensori emiliani, ricarica il sinistro e infila Suzuki: non benissimo il portiere giapponese.

9'
occasione

OCCASIONE MILAN

Leao se ne va sulla destra e crossa basso per Nkunku: intervento perfetto in scivolata di Valenti che chiude la diagonale al francese.

3'

Parma parte forte, ma il Milan fa muro   

Il Parma prova subito a partire forte, ma lo slancio dura pochissimo: emiliani rintanati nella loro metà campo e pallone gestito dal Diavolo.

ALLEGRI PRE PARMA-MILAN

Sull'affrontare il Parma: "Dobbiamo approcciare bene. Il Parma spesso riman in partita. Dobbiamo essere lucidi e muovere velocemente la palla. Bisogna essere pratici, fare punti e dare seguito ai risultati."

Sulle condizioni di Pulisic: "Nkunku con la Roma ha fatto bene, deve conoscere meglio i compagni. Pulisic è in panchina e conto anche su Loftus Cheek, c'è anche Jashari con noi. Chris ha fatto solo due allenamenti ma per noi è importante averlo anche se dalla panchina."

Su Leao e Pellegrino: "Rafa sta facendo bene, non conta solo lui ma tutta la squadra. Pellegrino è un ottimo giocatore."

Parma-Milan le parole di Leao

Sulla partita di oggi: "Il Parma ha giocatori in grado di fare la differenza, dobbiamo stare attenti. Dopo Bergamo non ero al 100% ma cerco sempre di aiutare la squadra. Lo staff mi ha aiutato nel recupero. Cerco sempre di aiutare con gol e assist"

Sull'affrontare squadre di bassa classifica "Quando affrontiamo queste squadre abbiamo avuto qualche difficoltà, non è mai facil fare punti. Dobbiamo iniziare con l'approccio giusto. Abbiamo imparato dalle mancate vittorie con Cremonese e Pisa."

Sul rapporto con Allegri: "Il mister mi sa gestire e parliamo spesso anche di cose fuori dal campo. E' una figura importante per tutti noi. Cerca sempre di aiutarmi, sa come sfruttare le mie doti per la squadra."

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PARMA (4-4-2): Suzuki, Del Prato, Ndiaye, Valenti, Lovik, Britschgi, Bernabè, Keita, Jensen, Pellegrino, Cutrone. Allenatore: Cuesta

MILAN (3-5-2): Maignan, Estupinan, Ricci, De Winter, Leao, Modric, Nkunku, Fofana, Pavlovic, Gabbia, Saelemaekers. Allenatore: Allegri

16:45

CI SIAMO!

Parma e Milan scenderanno in campo tra poche ore per disputare l'undicesima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio della partita è atteso alle 20:45 al Tardini.

Il commento su Parma-Milan

—  

Fino alla gara di questa sera il Parma aveva il peggior attacco dei top5 campionati e il Milan con scarsa concentrazione e senza maturità regala un pareggio a un’altra piccola.

Leao prima del fischio d’inizio: “Abbiamo capito la lezione. Dobbiamo partire forti i primi 20 minuti”

Peccato che tutti gli altri il Milan ha giocato poco o non ha giocato affatto

Curiosità: il Milan dei 9 gol subiti ne ha subito 7 contro Pisa, Fiorentina, Cremonese e Parma

Sono anni, dal ritorno in Champions con Pioli, che il Milan ha tante opportunità di creare un divario con i rivali in alcuni momenti del campionato, ma non riesce mai a fare quello sprint in più.

Parma-Milan: la sintesi del secondo tempo

—  

Un secondo tempo incredibile quello al Tardini dove il Milan non scende in campo fino al 68º minuto. Solo Parma per 25 minuti e tante occasioni da goal. Poi la rete del pareggio con Delprato al 62º. Il Milan cerca di recuperare terreno. Allegri prova a scuotere la squadra anche con i cambi. Loftus e Pulisic entrano insieme a Bartesaghi, ma incidono pochissimo. Tutto ciò che si poteva sbagliare in attacco è stato sbagliato, invece il Parma ha continuato a offendere fino agli ultimi cinque minuti. La squadra di Cuesta ha provato a vincere la gara, ma Maignan salva il Milan da una sconfitta che prima della sosta sarebbe stata bruciante.

Pareggio amaro contro i gialloblu che fino alla gara contro il Milan avevano il peggior attacco nei top cinque campionati: solo 5 goal segnati adesso sono a quota 7 reti.

La sintesi del primo tempo

—  

Un Milan pragmatico chiude il primo tempo al Tardini contro il Parma in vantaggio, ma solo di un goal.

Show assoluto di Leão nei primi minuti, ma il più cinico è stato Saelemaekers. Il belga ha segnato il primo goal al 12° minuto e soprattutto si è procurato un rigore su cui ci sono già dubbi e polemiche sui social. Quel rigore è stato calciato proprio da Leão che dopo il goal segnato contro la Fiorentina a San Siro segna ancora e sempre battendo in questo caso, Suzuki sullo stesso lato in cui ha battuto De Gea.

Nei minuti di recupero, però il Parma accorcia le distanze, errore clamoroso di Estupinan e goal di Bernabè.