news milan

LIVE, Calciomercato Milan: Musah in chiusura con l’Atalanta, Akanji rifiuta la proposta rossonera…

LIVE, Calciomercato Milan: Musah in chiusura con l’Atalanta, Akanji rifiuta la proposta rossonera… - immagine 1
Ecco tutti gli aggiornamenti di giornata sul calciomercato del Milan. News, esclusive, ultime ora, rassegna stampa, le voci degli esperti...
Roberto Scerra
Roberto Scerra Redattore 

BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI OGGI, 30 AGOSTO 2025, PER SEGUIRE LE MOSSE DI CALCIOMERCATO DEL MILAN. LO FAREMO ATTRAVERSO: NEWS, ULTIME ORA, ESCLUSIVE, INDISCREZIONI, RASSEGNA STAMPA E LE VOCI DEGLI ESPERTI.

Da oggi, sabato trenta agosto, parte ufficialmente la tre giorni di mercato tanto menzionata durante il corso della settimana. Difatti, complice la presenza del secondo turno di Serie A contro il Lecce venerdì sera, alcune questioni sono state rimandate a queste ultimissime giornate di mercato. Dai molteplici movimenti in uscita in attesa di un epilogo definitivo, a quelli in entrata. Insomma, si prospettano ore estremamente movimentate in via Aldo Rossi.

milan-jimenez-dovbyk-musah-chukwueze-rabiot-vlahovic-nkunku-akanji-kiwior-fabrizio-romano-matteo-moretto-rassegna-stampa-calciomercato-news-ultima-ora

 

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

Calciomercato Milan: le mosse in entrata

—  

Con l'ormai imminente passaggio di Kiwior al Porto, il Milan sta provando a concentrare i suoi sforzi su Manuel Akanji. Nel tardo pomeriggio di ieri, il club rossonero ha recapitato ai Cityzens una prima offerta da 15 milioni più 2 di bonus, nell'ottica di avvicinarsi a quanto precedentemente proposto dal Galatasaray. Il reale nodo della questione, però, è quello dell'ingaggio del giocatore ed è il punto su cui la dirigenza rossonera sta lavorando maggiormente per provare a regalare ad Allegri un centrale di caratura internazionale. 

L'altra grande tematica è quella del centravanti. A tal proposito, le dichiarazioni nel prepartita di ieri, del ds Igli Tare, hanno sostanzialmente racchiuso il nocciolo del discorso:

"Sullo scambio Dovbyk-Gimenez stiamo capendo se è fattibile."

Di conseguenza, è lecito aspettarsi che il club rossonero tenterà, fino allo scoccare delle 20:00 di lunedì, a trovare una soluzione anche per la questione attaccante. Dunque, sono attese importanti novità in merito già a partire dalle prossime ore. 

milan-jimenez-dovbyk-musah-chukwueze-rabiot-vlahovic-nkunku-akanji-kiwior-fabrizio-romano-matteo-moretto-rassegna-stampa-calciomercato-news-ultima-ora

Il capitolo uscite

—  

Per quanto riguarda il tema uscite, ieri è stata una giornata decisamente importante. Dopo che la questione Yunus Musah, ormai prossimo ad approdare in quel di Bergamo, era stata prontamente bloccata per via dell'infortunio di Jashari, nelle prossime ore potrebbe sbloccarsi. Matteo Moretto, esperto di mercato, nel pieno pomeriggio di ieri ha precisato come la trattativa con l'Atalanta fosse in stallo, ma non definitivamente tramontata. L'operazione con il Fulham per Chukwueze, nel corso dei giorni precedenti, era stata sostanzialmente sul medesimo piano di quella di Musah con la Dea per quanto concerne l'aspetto economico. E, nelle ore pomeridiane di ieri, è entrata anche nel medesimo stato. Motivo per cui, a partire da oggi sarà fondamentale capire se si trattasse, in ambedue i casi, di un rallentamento dovuto alla partita, o ad una chiusura definitiva degli affari.

milan-jimenez-dovbyk-musah-chukwueze-rabiot-vlahovic-nkunku-akanji-kiwior-fabrizio-romano-matteo-moretto-rassegna-stampa-calciomercato-news-ultima-ora

In via Aldo Rossi, poi, si continua a lavorare per trovare una quadra all'uscita di Alex Jimenez. Il Bournemouth rimane una forte candidata all'acquisto del terzino spagnolo, ma, indipendentemente da chi sarà l'acquirente, l'intenzione del Milan è quella di cederlo a titolo definitivo. Al massimo, un prestito con l'obbligo di riscatto fissato a 25 milioni. Ad ogni modo, nel corso delle ultime ore il classe 2005, dopo aver trovato l'accordo sul contratto, avrebbe dato il suo via libera al trasferimento in Inghilterra. Dunque, oggi, sono attese importanti novità in merito.

milan-jimenez-dovbyk-musah-chukwueze-rabiot-vlahovic-nkunku-akanji-kiwior-fabrizio-romano-matteo-moretto-rassegna-stampa-calciomercato-news-ultima-ora

Ore di riflessione per Ismael Bennacer che sta valutando la proposta del Trabzonspor. Rimanendo in tema situazioni complesse, nel pomeriggio di ieri sono emersi importanti aggiornamenti in merito a Divock Origi. Le parti, club e giocatore, starebbero lavorando ad una risoluzione del contratto.

milan-jimenez-dovbyk-musah-chukwueze-rabiot-vlahovic-nkunku-akanji-kiwior-fabrizio-romano-matteo-moretto-rassegna-stampa-calciomercato-news-ultima-ora

Dunque, il calciomercato del Milan, già a partire dalle prossime ore, sarà in continua evoluzione.

23:11

Stando a quanto riportato da Matteo Moretto, Yunus Musah sarebbe in chiusura con l’Atalanta.

21:49

Manuel Akanji non accetta la proposta attuale del Milan. A riportarlo, è Matteo Moretto sul suo profilo X.

20:42

Frederic Massara, prima della gara contro il Pisa ha fatto il punto sul mercato della Roma e ha parlato della questione Dovbyk-Gimenez, ecco le sue parole:

"Non è neanche partito, le ultime ore sono sempre concitate e possono portare sempre sorprese. Ad ora non esiste. Ognuno ha il suo centravanti. Dovbyk oggi è il nostro centravanti, l’anno scorso ha segnato 17 gol in Serie A."

20:12

Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.

Su Rabiot e Dovbyk.

Moretto: "Trattativa in corso fra Milan e Roma per Dovbyk. Dopo che, nelle ultime ore il Milan ha trovato, di fatto, una base d'intesa con Dovbyk, oggi i due club trattano sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Vedremo se poi le cifre quadreranno e che, poi, la Roma trovi un sostituto.

C'è anche una trattativa in corso tra il Milan e l'entourage di Rabiot. Quindi, il Milan sta provando a capire se la situazione possa sbloccarsi o meno."

Sulla difesa.

Moretto: "C'è un po' una corsa al centrale e quindi ci sono una serie di proposte di intermediari e agenti. Vedremo su quale andrà il Milan."

 

19:44

Continui contatti per comprendere la fattibilità dell'operazione che porterebbe Adrien Rabiot a Milano. 

18:51

Luca Percassi, prima della gara contro il Parma ha fatto il punto sul mercato dell'Atalanta e ha parlato della questione Musah, ecco le sue parole: "Musah è un giocatore del Milan, vedremo cosa potrà succedere nelle prossime ore, stiamo parlando."

17:13

Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.

Su Harder.

Romano: "Tramonta definitivamente per il Milan e sta per andare al Lispia."

Moretto: "Si conferma che stesse aspettando il progetto giusto per lui."

Su Dovbyk e Gimenez.

Moretto: "Continua a resistere il nome di Dovbyk anche se non sarà facile perché anche Rafaela Pimenta ha ripetuto più volte che Santi Gimenez resta e che lui vuole restare al Milan. Quindi, questo tipo di situazione e posizione blocca un possibile scambio con Dovbyk. Vedremo se potrà cambiare qualcosa nelle prossime ore. Il Milan resta comunque su Dovbyk, il calciatore ha detto sì al Milan, nella giornata di ieri c'è stato questo contatto diretto fra l'entourage di Dovbyk e il Milan per iniziare ad impostare le condizioni contrattuali. Però, c'è ancora da capire che tipo di evoluzione può prendere questa storia."

Su Embolo.

Romano: "Embolo, un attaccante che abbiamo nominato per il Milan a giugno e che è stato proposto a diverse squadre. Posso raccontarvi che c'è una squadra non italiana che ha già un accordo pronto con Embolo, ma lui e chi gli sta vicino non ha ancora dato il via libera. Questo perché, magari, in questo giro di attaccanti può venir fuori il jolly."

Moretto: "E' stato proposto tante volte nel corso di questa estate, è un nome che il Milan ha sempre mantenuto in lista e che non ha mai smentito fino in fondo."

Su Alex Jimenez.

Moretto: "Dopo la partita di Premier, Tottenham-Bournemouth ci saranno nuovi contatti con il Milan per chiudere definitivamente l'operazione. Il calciatore ha già detto di sì, ha già l'accordo con il Bournemouth, tra club ballano due/tre milioni di euro. Il Milan, cerca e vuole un trasferimento praticamente a titolo definitivo, quindi prestito con diritto che può diventare obbligo a condizioni abbastanza facili perché il Milan ha deciso che le strade con Alex Jimenez si devono separare."

Su Joe Gomez.

Romano: "Joe Gomez lo stanno offrendo un po' ovunque nelle ultime 24 ore come opportunità."

15:11

Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Milan starebbe ragionando sul provare a prendere Dovbyk indipendentemente dallo scambio con Gimenez.

13:18

Nel corso dell'edizione odierna di Sportmediaset, Claudio Raimondi è intervenuto per fare il punto del mercato rossonero. Ecco le sue parole.

Sull'attaccante.

Raimondi: "Forse prima un difensore o un centrocampista. L'attaccante arriverà solo nell'ambito dello scambio fra Dovbyk e Gimenez. I due club sono sostanzialmente d'accordo. L'ucraino ha dato segnali di apertura, non invece, Santi Gimenez che vuole giocarsi le sue carte. Al momento direi no."

Su Rabiot.

Raimondi: "Questa sera dopo Parma-Atalanta, si saprà di più del destino di Musah. Se per 25 milioni lo statunitense passa ai bergamaschi, il Milan ha le idee chiare: tutto su Rabiot.

In Francia, è muro contro muro tra l'OM e il giocatore, dunque è difficile che il rapporto venga ricucito nel breve. Il Milan, valuta questa come un'opportunità. Vedremo se ce la farà da qui al primo per riportare in Italia Rabiot."

Sul difensore.

Raimondi: "Akanji, situazione in salita. Il Tottenham, ci sta provando seriamente e tenta il sorpasso sui rossoneri anche perché offre la Champions League. Occhio a Joe Gomez che può arrivare in prestito."

11:35

Dopo una frenata nei giorni scorsi per Andrei Coubis alla Sampdoria, c'è stato un importante ritorno di fiamma. La formula, è quella del prestito l'obbligo di riscatto fissato a centocinquanta mila euro, più qualche bonus.

VISITE MEDICHE IN CORSO.

11:10

Nel frattempo, arriva il comunicato ufficiale del Milan sull'acquisto di Cristopher Nkunku.

"AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Christopher Nkunku dal Chelsea FC. L'attaccante francese ha sottoscritto un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2030.

Nato a Lagny-sur-Marne (Francia) il 14 novembre 1997, Christopher Nkunku cresce nel Settore Giovanile del Paris Saint-Germain con cui debutta in Prima Squadra nel 2015 e totalizza 78 presenze e 11 reti, vincendo tre Ligue 1, due Coppe di Francia, tre Supercoppe di Francia e due Coppe di Lega. Nell'estate 2019 il trasferimento al Lipsia con cui colleziona 172 presenze e 70 gol, conquistando due Coppe di Germania e il titolo di capocannoniere della Bundesliga 2022/23. Nel 2023 va al Chelsea con cui totalizza 62 presenze e 18 gol e vince la Conference League e la Coppa del Mondo per Club 2025.

Dopo aver completato la trafila nelle selezioni giovanili, nel marzo 2022 Nkunku debutta nella Nazionale maggiore della Francia, con cui vanta 14 presenze e 1 gol.

Christopher Nkunku indosserà la maglia rossonera numero 18."

11:06

Giornata decisiva per Akanji al Milan. Stando a quanto riportato da Sky Sport, il club rossonero attende una risposta dal giocatore nella giornata di oggi. Da segnalare, come il punto più difficile della questione sia sempre stato l'ingaggio del giocatore.

Le alternative al centrale del City sono: Joe Gomez del Liverpool e Juan Foyth del Villareal.

10:31

Fabrizio Romano e Matteo Moretto nel consueto video su Youtube hanno dato gli ultimi aggiornamenti di mercato, anche quelli relativi al Milan.

Su Musah e Rabiot.

Moretto: "Nel summit di mercato di domenica scorsa, Allegri ha chiesto una mezzala d'inserimento, forte fisicamente, di personalità, con carisma, un giocatore alla Rabiot sostanzialmente. Allegri vorrebbe Rabiot e non è una novità. Ti confermo nuovamente che il Milan vuole provare ad arrivare fino alla fine, è l'obiettivo su cui il Milan vorrebbe provare a spingersi."

Romano: "Alle 8:00 di sabato mattina, il Marsiglia fa sapere di non aver ricevuto, non solo dal Milan, ma anche da altri club, ancora nessuna offerta ufficiale per Adrien Rabiot. Quindi, sarebbe un discorso ancora da costruire tra club e il Marsiglia fa sapere, in maniera informale, ma molto chiara, che servono 15 milioni di euro per Adrien Rabiot."

Moretto: "Oggi dovrà essere una giornata di passi in avanti, in un senso o nell'altro e lo sarà sicuramente per Yunus Musah perché oggi, il Milan, deciderà se lo lascerà partire con destinazione Bergamo, di fatto manca solo l'ok di Allegri perché l'accordo fra Milan e Atalanta c'è già: prestito oneroso con diritto di riscatto. Da capire se l'obbligo sia facilmente raggiungibile o meno e cambierebbe, perché qualora fosse facilmente raggiungibile Musah non rinnoverebbe col Milan mentre in caso contrario sì. Oggi, è sicuramente la giornata del sì o no di Musah all'Atalanta."

Su Bennacer.

Romano: "Su Bennacer-Juventus, anche chi è vicino al giocatore fa sapere di non aver riscontri particolari."

Su Vlahovic.

Romano: "Ad oggi, zero segnali anche dal Milan."

Moretto: "Il Milan negli ultimi contatti, avuti nel corso di questo mese, non ha mai avuto reali aperture da parte dell'entourage di Vlahovic. La sensazione, sempre più forte, è che Vlahovic possa andare scadenza con la Juventus."

10:14

Stando a quanto riportato da Sky Sport, il Bournemouth e Jimenez sarebbero in attesa di una risposta del Milan sull'ultima offerta degli inglesi. Quest'ultima, dovrebbe essere un prestito con diritto di riscatto che, al verificarsi di certe condizioni, si tramuterebbe in obbligo. Dunque, si entra nel vivo della trattativa.

10:11

Stando a quanto riportato da Sky Sport, una potenziale alternativa a Manuel Akanji sarebbe Joe Gomez del Liverpool

9:28

Con La Repubblica, abbiamo concluso la nostra rassegna stampa mattutina.

9:27

L'inviato di Repubblica, Andrea Sereni, oltre a scrivere della gara di ieri fa una panoramica sul mercato rossonero.

"...Tre punti che permettono al Milan di immergersi ora in 48 infuocate di mercato. La squadra è ancora incompleta e lontana da Inter e Napoli: manca un difensore esperto, una mezzala, soprattutto il centravanti alla Giroud annunciato come obiettivo a giugno e non ancora arrivato. Si respira poco ottimismo per Rabiot, mentre su Akanji è piombato il Tottenham: <<Dobbiamo prendere un difensore esperto, lui lo è e ha la qualità per giocare nel Milan>>, ha detto Tare. Andrà data una risposta all'Atalanta per Musah, mentre Jimenez è diretto al Bournemouth per 25 milioni. Il vero nodo riguarda la punta: Dovbyk ha dato segnali di apertura al trasferimento, Gimenez meno. Il tempo stringe"

9:18

Passiamo a La Repubblica che, nello spazio riservato allo sport a pagina trentotto, titola così: "Il Milan rialza la testa. L'arrivo di Dovbyk dipende da Gimenez."

9:16

Dopodiché, Carlos Passerini, interseca partita e calciomercato nel suo articolo.

"... E soprattutto manca un attaccante che la butti dentro, visto che anche ieri Gimenez ha fatto flop, dopo essere stato peraltro scaricato in diretta tv dal d.s. Tare, che a pochi minuti dall'inizio ha ammesso che il Milan sta cercando di scambiarlo con Dovbyk della Roma.

...Detto che Jimenez s'avvicina al Bournemouth per 25 milioni, ci sarà da lavorare in entrata perché vanno sistemati attacco e difesa. Dietro, il profilo numero uno è Akanji: la proposta da 17 milioni più bonus potrebbe convincere il Manchester City, ma attenzione all'inserimento del Tottenham, che sembrerebbe in vantaggio..."

9:09

Corriere Della Seraa pagina quarantatré, nello spazio riservato allo sport titola così: "La pazienza del Milan"

9:06

Il Corriere della Sera, nel taglio alto della prima pagina scrive: "Vittoria del Milan contro il Lecce."

9:05

Dopo aver terminato con i quotidiani sportivi, passiamo a quelli generalisti. Nello specifico Corriere della Sera e La Repubblica.

9:03

A pagina undici, Masini e Mazzara fanno una panoramica degli scenari di mercato rossoneri.

”…Sfumato Vlahovic, dopo tutti i vari tentativi fatti per altri “9”, ora il focus è su Dovbyk, convocato da Gasperini per Pisa, ma fuori dai programmi. Il Milan ieri ha avuto un contatto con gli agenti dell’ucraino: <<Numericamente siamo al completo, però stiamo valutando un’alternativa tecnica e c’è in atto questo tentativo di scambio con Gimenez. Dovbyk a prescindere? No, giochiamo solo una partita a settimana, con il mister abbiamo deciso che non possiamo aggiungere un giocatore senza toglierne un altro>>. E dunque o Gimenez andrà alla Roma - e finora il messicano ha rifiutato -, altrimenti Dovbyk non arriverà. Oggi sarà una giornata chiave per capire se il messicano cambierà idea. Fra oggi e domani verranno prese decisioni su Musah, Chukwueze (destinato al Fulham), Jimenez (il Bournemouth lo vuole in prestito con obbligo di riscatto condizionato; il Como non si è arreso), Bennacer (Trabzonspor) e Adli. Ovviamente se dovesse partire Musah, il Milan dovrà prendere un centrocampista: quasi impossibile Rabiot, attenzione a Pellegrini (Roma). Capitolo difensore: il Milan ha fatto una proposta ad Akanji, ma lo svizzero del Manchester City (valutazione 15-17 milioni) non ha ancora aperto perché vorrebbe giocare la Champions.

… In caso negativo, perso Kiwior (Porto), restano le opzioni Christensen (Barcellona), Solet (Udinese) e Djimsiti (Atalanta), più di Okoli (Leicester).

8:45

Passiamo a Tuttosport che nella spalla della prima pagina scrive: “Loftus e Pulisic. Il Milan è Allegri.

Riscattato l’esordio flop. E dopo Nkunku, può arrivare Dovbyk. Tare <<Si, valutiamo lo scambio con Gimenez>>”

8:42

Nell’articolo di pagina cinque, a firma Antonello Gioia, si fa una panoramica sullo stato dell’arte del mercato rossonero.

”… Il club rossonero sta cercando di portare a termine uno scambio con la Roma: Artem Dovbyk a Milano, el Bebote nella capitale. A rivelarlo è stato Igli Tare…”

”Massimiliano Allegri, inoltre, ha chiesto esplicitamente un nuovo difensore centrale e la società sta cercando di accontentarlo con Manuel Akanji del Manchester City: l’accordo con gli inglesi c’è a 15 milioni di euro, mentre manca quello con lo svizzero, seguito anche dal Tottenham…

In uscita, oltre a Jimenez verso il Bournemouth e Chukwueze verso il Fulham per 25 milioni di euro a testa, c’è da valutare la situazione Musah…”

8:36

Passiamo al Corriere dello Sport che apre così la prima pagina: “Max on fire.

Loftus-Pulisic: Lecce affondato e Dovbyk dice di sì.

Dominio e due gol annullati. Cancellato il ko contro la Cremonese. L’ucraino in prestito se Gimenez apre alla Roma.”

8:33

Nell’articolo di pagina nove, Andrea Ramazzotti fa una panoramica sulle principali situazioni di mercato che riguardano i rossoneri.

”Milan-Rabiot: contatto. Ieri Veronique, la mamma-agente del centrocampista francese, ha risposto al club di via Aldo Rossi che qualche giorno fa si era informato sulla possibilità di riportare in Seri A l’ex Juventus. Non c’è ancora una trattativa vera e propria, ma rispetto agli scorsi giorni, quando la volontà ferrea del giocatore e del suo entourage era quella di stare a Marsiglia, c’è un apertura. Una disponibilità ad affrontare il discorso a dispetto dei messaggi che gli sono arrivati prima dal presidente Longoria (<<Ora la sincerità è fondamentale. Al Marsiglia le regole sono molto importanti>>) e ieri del tecnico De Zerbi: <<Gli ho consigliato di andare a parlare coi dirigenti e scusarsi per il suo gesto di Rennes, perché a causa del suo entourage le cose si sono amplificate. Ora non ho più niente da fare al riguardo. Tocca a lui e al club>>.

Per la difesa invece l’obiettivo numero uno è lo svizzero del City valutato dal club di Manchester 15 milioni più bonus. L’accordo tra Milan e inglesi non è un problema. Ora però bisogna convincere Akanji col quale ieri c’è stato un contatto per parlare dell’ingaggio da 5 milioni che percepisce Oltremanica e al quale non vuole rinunciare. Anzi… Non è questo però l’unico ostacolo perché il Diavolo deve fare i conti anche con la volontà di Akanji di giocare in Champions. In quest’ottica il Tottenham parte avanti rispetto ai rossoneri. In terza fila il Crystal Palace. Fuori corsa il Galatasaray.”

8:18

Gazzetta dello Sport apre così la prima pagina: "Ecco il Milan.

Loftus-Cheek e Pulisic decidono, Modric guida e Allegri si sblocca.

Contatti con la mamma del francese."

8:15

RASSEGNA STAMPA!

Cominciamo dai tre quotidiani sportivi: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport per poi passare a quelli generalisti.