milanistichannel serie a LIVE, Torino-Milan 2-3: la sentenza Pulisic consegna tre punti fondamentali ai rossoneri

partite milan

LIVE, Torino-Milan 2-3: la sentenza Pulisic consegna tre punti fondamentali ai rossoneri

Roberto Scerra
Roberto Scerra Redattore 
90'+5'

TRIPLICE FISCHIO!

Vedi i dettagli
Segui la DIRETTA LIVE di Torino-Milan, gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è fissato alle 20:45 allo Stadio Olimpico Grande Torino...
00:24 min

BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI TORINO-MILAN, QUATTORDICESIMA GIORNATA DI SERIE A: NEWS, FORMAZIONI UFFICIALI E CRONACA DELLA GARA.

Il Milan vuole ripartire contro il Torino, dopo il secondo ko stagionale. La squadra di Massimiliano Allegri, che sarà sostituito da Marco Landucci in panchina, deve riscattare il ko in Coppa Italia contro la Lazio ma vuole continuare nel suo momento positivo in campionato. I rossoneri, attualmente terzi in classifica, hanno tre punti di distanza dal Napoli e due dall'Inter e vogliono tornare in vetta alla classifica. Contro, però, avranno un Torino ferito dalle ultime uscite e avversario, tendenzialmente spigoloso per i colori rossoneri.

Il Torino arriva da due pesanti sconfitte, precedute da tre pareggi (tra cui uno nel derby in casa della Juventus) e occupa il tredicesimo posto in classifica. I granata, allenati da mister Marco Baroni non vincono da fine ottobre (2-1 contro il Genoa). In questa stagione si sono spesso esaltati, soprattutto con le grandi, soprattutto con Simeone che da quando ha avuto i problemi fisici è iniziato il periodo di difficoltà A eccezione della cinquina rimediata con l'Inter all'esordio, i granata hanno battuto in casa il Napoli e vinto in trasferta con la Roma e poi pareggiato contro la Lazio e la Juventus.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Torino-Milan, l'ultimo precedente di una trasferta solitamente ostica

—  

I rossoneri, inoltre, non hanno una tradizione recente positiva in casa del Torino: la vittoria manca dallo 0-7 della stagione 2020-21 e negli ultimi tre Torino-Milan a vincere sono sempre stati i granata. I rossoneri dovranno sfatare questo tabù. Prima della sopracitata vittoria, l'ultima volta che i rossoneri vinsero in casa del Torino fu proprio con Allegri (2-4 nella stagione 2012/13).

Nella precedente stagione, inoltre, la trasferta di Torino rappresentò un crocevia negativo del finale di stagione. Gli uomini di Conceicao furono sconfitti 2-1 in una partita dominata dalle occasioni rossonere, salvate da un super Milinkovic-Savic, capace di neutralizzare anche un rigore di Pulisic, il primo dei due sbagliati in rossonero (tutti a Torino).

La gara si aprì, inoltre, con l'autorete di Thiaw (sfortunato anche nella gara d'andata) e il Milan la rimese in piedi, dopo diverse chance fallite, con Reijnders nella seconda metà della ripresa. La spirale negativa di quella serata di fine febbraio 2025 si notò pochi minuti dopo la rete dell'olandese, quando Gineitis sorprese la difesa rossonera impallinò Maignan.

La probabile formazione rossonera

—  

Allegri non ci sarà per via del rosso e della relativa squalifica rimediata nel caotico finale di Milan-Lazio. Il tecnico ha fatto il punto sugli infortunati e su chi potrebbe scendere in campo all'Olimpico Grande Torino. La notizia più attesa riguardava Christian Pulisic. L'americano avrebbe smaltito la febbre e raggiunto i rossoneri in mattinata, in autonomia, che si erano già mossi in direzione Torino. Il numero 11 dovrebbe partire dalla panchina. Al fianco di Leao, quindi, a fare coppia col portoghese ci sarà Nkunku.

In difesa rientrerà Gabbia, dopo il riposo in Coppa Italia, a dirigere il trio davanti a Maignan, con Tomori e Pavlovic ai suoi lati. Pronti a rientrare dal 1' Modric in cabina di regia e Bartesaghi a sinistra. Loftus-Cheek dovrebbe agire da mezzala destra al posto di Ricci che aveva giocato in Coppa, vista l'assenza ancora di Fofana, mentre a sul lato sinistro di Modric ci sarà il solito Rabiot. Saelemaekers confermatissimo sulla fascia destra.

08/12/2025 - 20:45
TORINO
2-3
MILAN
23:55

 

Termina qui la nostra LIVE per Torino-Milan. Grazie per averci seguito.

Nel corso del post-partita, Samuele Ricci, è intervenuto ai microfoni di Dazn.

Le parole di Ricci a Dazn

Sull'emozione della serata: "Serata molto emozionante, in uno stadio che mi ha supportato per quattro anni. Abbiamo vinto e per questo è una serata felice. Partiti timidi e abbiamo subito due reti ma fare rimonte così è importante e questo spirito fa la differenza".

Sulla sua posizione: "Il mister mi vede più mezzala. Ultimamente avevo fatto più il regista. Posso fare entrambi i ruoli, faccio ciò che mi chiede il mister. Oggi, forse, c'era bisogno di attaccare più la profondità e bisogna saper fare tutto".

Sull'esperienza maturata negli scorsi anni e sull'esultanza finale: "Ogni allenatore ti dà qualcosa. Con qualcuno lavori più sulla fase difensiva e altri magari su quella di possesso. Siamo una grande squadra e per il momento lo stiamo facendo vedere. Venivamo da un risultato negativo. Sull'esultanza è perché il Milan ha vinto una gara importante e non vinceva su questo campo da un po' e io me lo ricordo bene".

Le parole di Ricci a Sky

Sulla partita:"È stata una serata emozionante ma sono felice perché è terminata con una vittoria, dopo essere partiti a rilento. Avevamo forzato un po’ troppo internamente, bisognava andare di più sugli esterni. Bisogna dire, però, che c’è stata una grande reazione. C’è stato il grande gol di Adrien che ci ha dato una grande mano per il morale e ci ha aiutato a rientrare nel secondo tempo più compatti ed incisivi”.

Sull'approccio non proprio ottimale:"Siamo il Milan e bisogna cercare di vincere tutte le partite. Puoi beccare la serata dove non ti riescono bene le cose ma devi mettere quel qualcosa in più e dare il 100%. Secondo me nel secondo tempo c’è stato, siamo rientrati bene, abbiamo gestito bene la palla e ho visto una grande squadra. Pulisic ha fatto la differenza ma la bravura sta in tutta la squadra”.

Nel corso del post-partita, Marco Landucci, è intervenuto ai microfoni di Sky e Dazn.

Le parole di Landucci a Dazn

Sulla soddisfazione per la vittoria: "Soddisfatti perché abbiamo vinto, se non lo fossimo sarebbe un problema. Nel primo tempo non ci aspettavamo che ci aspettassero così bassi. Siamo stati un po' polli, concedendo due contropiedi e subendo due goal. La squadra è questa e che ha un grande spirito. Ha fatto un gran lavoro lo staff nel rimettere Pulisic in piedi, che fino a ieri non stava bene. Mai visto un gruppo così".

Su Nkunku: "Nel secondo tempo è cresciuto molto. Gli piace mettersi sulla sinistra ma noi gli chiediamo di giocare più come punta. Un po' sfortunato nelle occasioni che ha avuto. Molto meglio il secondo tempo che il primo".

Su Leao: "Sapremo domani. Speriamo nulla di grave perché per noi Rafa è molto importante".

Su quanto pesa questa vittoria: "Sono tre punti importanti. Ogni domenica è la gara della svolta. Dobbiamo metterci ogni gara con umiltà per provare a vincere. Qui a Torino non ci sono mai partite facili. Lavoreremo sugli errori".

Le parole di Landucci a Sky

Il vice allenatore rossonero ha parlato anche a Sky

Sul ritorno alla vittoria in trasferta con Landucci in panchina:"Meglio che il mister (Allegri) ci sia. Se dobbiamo parlare della partita, bisogna elogiare questa squadra bisogna, ringraziare lo staff medico e Pulisic che si messo a disposizione ma vorrei rimarcare lo spirito di questa squadra".

Su Leao:"Leao domattina fa gli esami. Ha avuto un problema all'adduttore".

Su Pulisic man of the match:"Pulisic in campo ha una cattiveria sana. Un giocatore molto forte".

Sulla vittoria da squadra:"Un gran gruppo dove veramente fa piacere stare insieme. Non si lamentano mai. Dobbiamo continuare partita dopo partita cercando di fare punti".

 

Nel corso del post-partita, Adrien Rabiot e Christian Pulisic, è intervenuto ai microfoni di Dazn e Sky.

Le parole di Pulisic e Rabiot a Dazn

Pulisic sul suo momento dopo la febbre: "Non sono stato bene, oggi molto meglio e sono contento di aver aiutato la squadra".

Rabiot sull'approccio: "Un po' mosci all'inizio. Dobbiamo lavorare su questo, perché non sempre più ribaltare la partita. Lavoreremo su questo. Dobbiamo vedere anche le cose positive. Prendiamo i 3 punti".

Pulisic sulla doppietta: "Per me è più importante vincere la partita che delle gioie personali ma voglio fare più goal e più assist".

Rabiot sul suo primo goal: "Oggi è arrivato il primo goal. Non è certo il più importante ma ha aiutato la squadra per poi ribaltare la partita".

Le parole di Rabiot e Pulisic a Sky

I due giocatori hanno parlato anche ai microfoni di Sky.

Pulisic sulle sue condizioni:"Ieri ero a letto, oggi mi sento meglio e sono venuto per aiutare squadra".

Rabiot sull'approccio:"Siamo entrati male, ma verso fine primo tempo e inizio secondo tempo dovevamo fare meglio ed essere più cattivi. Si è visto, poi, il cambiamento del ritmo. Sono queste le partite che dimostrano che come mentalità ci siamo".

Pulisic sul team:"La squadra sta facendo molto bene".

Rabiot sul suo gol:"Avevamo bisogno di questo, una giocata ti cambia la partita. Ci sono stati errori ma è importante la mentalità e lo spirito. Continuiamo a lavorare".

90'+5'

TRIPLICE FISCHIO!

Il Milan batte in rimonta il Torino e conquista tre punti pesantissimi.

90'+3'

Forcing granata.

90'

5 MINUTI DI RECUPERO

90'

ANNULLATO IL GOL A PULISIC PER LA POSIZIONE IRREGOLARE DI NKUNKU, CHE GLI AVEVA FORNITO L'ASSIST

87'

CAMBIO MILAN

Fuori Saelemaekers, al suo posto Estupinan.

84'

CAMBI TORINO

Fuori Adams, Lazaro e Pdersen al loro posto Aboukhlal, Ngonge e Nkounkou.

83'

La punizione di Modric, da posizione limitrofa rispetto a quella del corner, viene facilmente bloccata da Israel.

77'

DOPPIO PULISICCCCCCCCC!!!!!

Ancor lui, ancora di mancino. Dopo aver trasformato il cross di Saelemaekers in assist, fa lo stesso con quello di Ricci.

76'

Gioco ripreso.

76'

Gioco fermo da due minuti per Tameze che è dolorante.

74'

CORNER MILAN

La battuta di Modric viene allontana dalla difesa dal Torino.

73'

Tiro dalla distanza di Asllani, ma Maignan lo blocca in presa.

71'

ANNULLATO UN GOL AL TORINO PER UNA SPINTA SU SAELEMAEKERS

 

67'

PULISICCCCCC!!!!

Dopo pochi secondi dal suo ingresso, Pulisic non spreca la sua prima occasione e firma il gol del pareggio rossonero.

66'

CAMBIO MILAN

Fuori Bartesaghi, al suo posto Christian Pulisic.

65'

Nkunku a terra in area di rigore dopo un contrasto con Maripan, nessun provvedimento di Chiffi.

62'

Dopo una bella percussione individuale, Pederson prova la conclusione di mancino ma non inquadra lo specchio della porta di Maignan.

60'

Vlasic prova la conclusione da fuori ma termina a lato della porta di Maignan.

59'

CAMBIO TORINO

Fuori Anjorin, al suo posto Casadei.

57'

AMMONITO ANJORIN

55'

GRANDISSIMA OCCASIONE MILAN!

Dopo la parata sul gran colpo di testa di Bartesaghi da posizione ravvicinata, Israel si supera e compie un intervento provvidenziale sul tap-in di Ricci.

53'

AMMONITO LAZARO

52'

La battuta di Bartesaghi, da calcio di punizione dalla trequarti, si stampa sulla barriera granata.

49'

Con il suo tiro che non inquadra la porta, Pavlovic pone fine ad una bella azione manovrata del Milan.

48'

A seguito dell'ottima percussione in area di rigore, Loftus-Cheek ha appoggiato il pallone a Nkunku che ha provato il colpo di tacco.

47'

Nessun cambio fra le due formazioni. Lato Milan, Pulisic continua il suo riscaldamento.

21:53

E' COMINCIATO IL SECONDO TEMPO DI TORINO-MILAN!

45'+4'

FINE PRIMO TEMPO!

L'aggressività del Torino si è percepita sin dai primissimi attimi della gara, così come la poca imprevedibilità rossonera nella manovra. Tali aspetti sono diventati una prima prova concreta al decimo minuto quando, da calcio di rigore, gli uomini di Baroni segnano il primo gol della serata con Vlasic. Pur nonostante Maignan abbia intuito le intensioni del numero dieci croato tanto da sfiorare il pallone. Passano esattamente sette minuti e il Torino trova il raddoppio. E' ancora una volta Vlasic a suonare la carica, come in altr occasioni, e, dopo aver scaricato il pallone a Zapata, il centravanti colombiano lascia partire un tiro che fulmina l'estremo difensore milanista. Rimanendo in tema di conclusioni fulminanti, quella di Adrien Rabiot che accorcia le distanze nel punteggio per il Milan, è probabilmente destinata ad entrare nella cineteca dei gol migliori del campionato. Per traiettoria e potenza. Ma la prima frazione da incubo per gli uomini di Massimiliano Allegri non termina. Difatti, dopo a seguito di un tiro da fuori area, Leao si fa male ed è costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Insomma, questi primi quarantacinque minuti hanno tramutato la sfida in una difficile montagna da scalare per la compagine milanista che, nella seconda frazione di gioco, dovrà aumentare i giri del motore.

45'

4 MINUTI DI RECUPERO

45'

OCCASIONALE MILAN

Rabiot, lasciato solo dalla difesa granata, prova la conclusione di prima dal cross di Saelemaekers. Quest'ultima, però, non finisce nello specchio della porta difesa da Israel.

41'

Nkunku spreca una buona ripartenza partita con l'imbucata di Loftus-Cheek.

38'

CORNER MILAN

La battuta velenosa di Modric sul primo palo viene allontanata dalla difesa del Torino.

33'

Con l'ingresso in campo di Ricci per Leao, Loftus-Cheek si sposta a fare l'attaccante assieme a Nkunku.

31'

CAMBIO MILAN

Fuori Leao, al suo posto Ricci.

30'

FUORI LEAO PER INFORTUNIO

Dopo aver accusato dolore subito dopo l'ultima conclusione, Leao esce toccandosi l'inguine.

28'

Anche Leao prova il tiro dalla distanza, il risultato, però, non è il medesimo di quello di Rabiot.

24'

RABIOTTTTTT!!!!

Che gol di Adrien!!! Il numero dodici rossonero lascia partire una vera e propria bomba dalla lunga distanza che lascia senza alcun scampo Israel.

20'

Nonostante le proteste dei giocatori rossoneri per un presunto fallo su Nkunku, il gol di Zapata viene convalidato.

19'

AMMONITO MAIGNAN PER PROTESTE

17'

GOL DEL TORINO

Duvan Zapata chiude la ripartenza bruciante del Torino con un tiro secco che, dopo essere passato sotto le gambe di Pavlovic, si insacca in rete.

16'

CORNER TORINO

Dopo lo scambio corto, Asllani prova la conclusione dalla distanza. Quest'ultima, però, non impensierisce Maignan.

15'

CORNER TORINO

Maignan allontana con il pugno il cross di Asllani.

10'

GOL DEL TORINO

Maignan, pur intuendo e sfiorando il pallone, non riesce a neutralizzare il calcio di rigore di Vlasic. Dunque, 1-0 Torino.

8'

CALCIO DI RIGORE FISCHIATO AL TORINO!

Il tocco di mano incriminato è quello di Tomori di molto lontano dall'essere considerato congruo.

7'

E' il Milan che detiene il controllo del gioco, provando ad imbastire azioni manovrate e trovare gli spazi giusti per far male al Torino.

3'

Imbucata sbagliata di Pavlovic per Rabiot che aveva fatto il movimento ad attaccare lo spazio.

2'

E' un Torino aggressivo nella pressione quello visto nei primissima attimi di gara.

20:48

FISCHIO D'INIZIO!

E' cominciata Torino-Milan, quattordicesima giornata di Serie A.

Nel corso del pre-partita, Marco Landucci, è intervenuto ai microfoni di Sky e Dazn.

Le parole a Sky

Landucci: "Manca il mister, cerchiamo di fare il nostro meglio. E' una partita molto difficile, qui a Torino è sempre duro e lo sarà anche stasera. Pulisic è a disposizione e dovrà essere gestito. Nkunku molta difucia. Non è un derby, è una partita del Milan e dipenderà dal nostro atteggiamento."

Le parole a Dazn

Landucci: "Sono stati giorni di lavoro per capire cosa abbiamo fatto bene e male come sempre. Oggi sarà una partita che si giocherà sugli episodi e sulla volontà di far bene. Rabiot è un esempio e siamo molto contenti di averlo con noi. Pulisic se è in panchina vuol dire che è a disposizione."

 

Nel corso del pre-partita, Alexis Saelemaekers, è intervenuto ai microfoni di Sky e Dazn.

Le parole a Dazn

Saelemaekers: "Sappiamo che qui non è mai facile vincere. E' una partita importante, dobbiamo lottare far vedere mentalità giusta come abbiamo già fatto e prendere questi tre punti. Lazio? Che sia vittoria o sconfitta dobbiamo dimenticarci la partita precedente per noi è già passato. Nkunku incredibile che ci aiuta e noi aiuteremo lui per fare gol."

Le parole a Dazn

Saelemaekers: "Sicuramente siamo delusi dall'uscita dalla Coppa Italia, ma abbiamo resettato subito sia quando si vince che quando si perde. Dobbiamo essere concentrati dall'inizio per prendere i 3 punti. Penso che sta a noi far vedere sul campo e dare tutto con la mentalità giusta e la voglia di lottare uno per l'altro. Noi abbiamo preparato al massimo ogni partita, ma forse non siamo stati concentrati, dobbiamo smettere di parlare e far vedere sul campo."

19:27

LE FORMAZIONI UFFICIALI!

TORINO (3-5-2): Israel, Tameze, Maripan, Coco, Pedersen, Anjorin, Asllani, Vlasic, Lazaro, Zapata, Adams. Allenatore: Marco Baroni.

MILAN (3-5-2): Maignan, Tomori, Gabbia, Pavlovic, Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi, Nkunku, Leao. Allenatore: Massimiliano Allegri.

19:15

Con 5 reti all'attivo, Leao e Pulisic sono i capo-cannonieri rossoneri in Serie A, Giovanni Simeone è quello granata con 4 gol segnati.

18:45

Facendo riferimento alle prime tredici giornate di Serie A, il Torino ha la peggior difesa con 23 gol subiti. 

18:15

Nelle ultime 12 partite in Serie A con il Torino, il Milan ha trovato la via del gol per 11 volte.

17:45

Il Torino, ha vinto tutti gli ultimi tre incontri casalinghi in Serie A contro il Milan.

17:15

LE PROBABILI FORMAZIONI

TORINO (3-5-2): Israel, Tameze, Maripan, Coco, Pedersen, Anjorin, Asllani, Vlasic, Lazaro, Zapata, Adams. Allenatore: Marco Baroni.

MILAN (3-5-2): Maignan, Tomori, Gabbia, Pavlovic, Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi, Nkunku, Leao. Allenatore: Massimiliano Allegri.

16:45

CI SIAMO!

Torino e Milan scenderanno in campo tra poche ore per disputare la quattordicesima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è fissato alle 20:45 allo Stadio Olimpico Grande Torino.

Menomale che aveva la febbre verrebbe da dire, per definire con ironia la prestazione straripante di Pulisic. Un giocatore che, dal suo approdo a Milano, ha fatto sentire la sua pesantezza e la sua decisività ogni qual volta è sceso in campo con la maglia rossonera. E la doppietta di stasera, ne è solo l'ultima prova. Per dei colpi individuali che spiccano, ce ne sono degli ulteriori collettivi, però, che risaltano per negatività. Ed il riferimento, è al primo tempo giocato dalla compagine milanista guidata, per questa sera, da Marco Landucci per via delle squalifica di Massimiliano Allegri rimediata sabato scorso con la Lazio.

Difatti, in diciassette minuti di gioco, il Torino ha messo a segno un uno-due pesante che, però, non ha tagliato le gambe al Milan.Pur nonostante la prima frazione della gara sia stata impreziosita solamente dalla prima perla rossonera di Adrien Rabiot. Anzi, quest'ultima è stata aggravata anche dall'uscita per infortunio di Rafa Leao proprio pochi attimi dopo il gol del centrocampista transalpino. Il secondo tempo, però, è tutt'altra cosa. La formazione milanista lo approccia, sin da subito, con maggior intensità e aggressività agonistica, creando occasioni su occasioni. Ma la sliding-door della sfida è l'ingresso di Christian Pulisic al sessantaseiesimo minuto al posto di Bartesaghi.

L'americano ci impiega solamente una quarantina di secondi abbondanti per trovare la rete del pareggio. E lo fa da attaccante d'area di razza. Difatti, subito dopo aver stoppato il cross morbido di Saelemaekers, calcia subito in porta con il suo sinistra dando vita ad una conclusione chirurgica che lascia senza alcun scampo Israel. Ma non è finita qui, perché il secondo è ancor più bello. Al settantasettesimo, Ricci mette in mezzo pallone troppo invitante per un mattatore come il numero undici rossonero. Così, come un falco, si avventa e firma la sua personale doppietta, peraltro di piede debole, e porta in vantaggio i suoi. Dunque, rimonta completata e primo posto a pari merito del Napoli di Antonio Conte, Campione in carica.

Questa vittoria degli uomini di Massimiliano Allegri, poi, acquisisce ancor più valore se si pensa al fatto che le principali inseguitrici avessero tutte vinto e superato, momentaneamente, il Milan in classifica. Ora, il focus è già alla fondamentale sfida di domenica, all'ora di pranzo, col Sassuolo. Che sarà un nuovo e importante test per questa squadra che non muore mai. Fino alla mezzanotte, però, tutto il mondo Milan si gode la prima e spettacolare rete rossonera di Rabiot, oltre che un Pulisic devastante.