BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI VERONA-MILAN UNDER 20, GARA VALIDA PER LA 23ª GIORNATA DEL CAMPIONATO PRIMAVERA 1. ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI E LA CRONACA DELLA GARA.
milan primavera
Primavera, Verona-Milan 4-1: dura sconfitta per i rossoneri
I ragazzi di Renna arrivano da tre risultati utili consecutivi: il Milan Primavera non perde dal 3-3 in casa contro la Fiorentina, seguito la giornata dopo dal doppio successo in trasferta col Frosinone e poi dal 2-2 nel derby con l'Inter allo Sport Village di Carate Brianza. Per continuare la striscia positiva, i rossoneri dovranno vedersela col Verona di Sammarco, attualmente a 33 punti e che arriva dallo 0-0 col Cesena. In questo modo, l squadra di Renna supererebbe momentaneamente il Lecce (che gioca oggi alle 13 contro la Roma), conquistando il sesto posto in classifica con 34 punti, a -5 dal Parma capolista.
Verona-Milan U20 inizia alle ore 11 e si giocherà allo Stadio Oliveri di Verona. La gara sarà visibile su SportItalia.
Le formazioni ufficiali del match
—HELLAS VERONA (3-5-2): Castagnini; Feola, Yildiz, De Battisti; Mussola, Szimionas, Peci, De Rossi, Barry; Casagrande, Vermesan.
A disposizione: Tommasi, Raccanello, Garofalo, Martini, Mendolia, Zanin, Stella, Moisa, Egharevba, Bortolotti, Falzoni
Allenatore: Paolo Sammarco.
MILAN (3-5-2): Bouyer; Pandolfi, Mancioppi, Domnitei, Lontani, Perera, Colombo, Nolli, Scotti, Angelicchio, Cullotta.
A disposizione: Catalano, Tartaglia, Del Forno, Dotta, Batistini, Di Maria, Grassini, Petrone, Perina, Cisse, Vechiu
Allenatore: Giovanni Renna.
Arbitro: Gianmarco Vailati (Sez. Crema)
Assistenti: Alessia Cerrato (Sez. San Donà di Piave) e Daniele Sbardella (Sez. Belluno)
La cronaca del match
—Il Verona Primavera travolge il Milan 4-1, al termine di una gara praticamente mai in discussione. I gialloblù prendono subito in mano il controllo del match e lo mantengono per tutti i 90 minuti, mettendo a nudo le fragilità di una Primavera rossonera contratta, fragile e in evidente difficoltà, anche sul piano mentale. Il punteggio è severo ma assolutamente fedele all’andamento della partita: anzi, per quanto visto in campo, il passivo per il Milan avrebbe potuto essere ancora più pesante.
L’avvio è tutto di marca veronese. Nei primi minuti il Milan rischia subito grosso, perdendo un pallone sanguinoso in area e concedendo diverse occasioni ai padroni di casa. Bouyer deve uscire fuori dall’area e poi si supera al 10’ con un intervento strepitoso sul tiro dal limite di Vermesan, tenendo a galla i rossoneri in una fase iniziale molto complicata. Il Milan prova a reagire con qualche iniziativa offensiva, soprattutto con Domnitei, che al 14’ spreca una buona occasionesparando alto da posizione favorevole, ma la sensazione è che il Verona sia più intenso, più organizzato e più lucido.
La partita resta viva e combattuta, con numerosi scontri duri a centrocampo, ma al 36’ arriva l’episodio che sblocca il match: su calcio d’angolo Bouyer sbaglia completamente l’uscita e Barry insacca a porta vuota. Errore pesantissimo del portiere rossonero, che indirizza la gara. Poco prima dell’intervallo il Milan recrimina per un tocco di mano clamoroso di Barry in area, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste. Si va così al riposo sull’1-0 Verona, con i padroni di casa pienamente meritevoli del vantaggio.
La ripresa è un monologo gialloblù. Dopo pochi minuti Vermesan accelera, salta tutta la difesa rossonera e con un tiro preciso firma il 2-0: palo e gol. Il Milan accusa il colpo e si disunisce: la retroguardia va in totale difficoltà sulle palle inattive e proprio da corner arriva il terzo gol, ancora con Vermesan, che tutto solo controlla e batte Bouyer da distanza ravvicinata. È il momento che chiude definitivamente la partita.
Il Verona continua a spingere e sfiora più volte il poker, che arriva puntuale al 67’: Vermesan completa la tripletta, svettando di testa su calcio d’angolo e infilando la palla sotto l’incrocio con una traiettoria a palombella. Il Milan è ormai spento, privo di reazione e incapace di contenere le iniziative avversarie. Solo nel finale, all’89’, arriva il gol della bandiera rossonera: punizione precisa di Nolli e colpo di testa vincente di Dotta per il 4-1.
Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio, che certifica una sconfitta pesante per la squadra di Renna, la seconda uscita negativa consecutiva dopo il derby gettato via la settimana precedente. Una battuta d’arresto che lascia molti interrogativi, soprattutto per l’atteggiamento e le difficoltà mostrate contro un Verona superiore sotto ogni aspetto.

Sconfitta pesante per la squadra di Renna, la seconda uscita negativa consecutiva dopo il derby gettato via la settimana precedente

Arriva il gol della bandiera rossonera: punizione precisa di Nolli e colpo di testa vincente di Dotta

Vermesan completa la tripletta, svettando di testa su calcio d’angolo e infilando la palla sotto l’incrocio con una traiettoria a palombella

Da corner arriva il terzo gol, ancora con Vermesan, che tutto solo controlla e batte Bouyer da distanza ravvicinata.

Vermesan accelera, salta tutta la difesa rossonera e con un tiro preciso firma il 2-0: palo e gol

Fine della prima frazione di gioco all'Oliveri. Il Verona è avanti 1-0.
Bouyer salva ancora in angolo. Il Milan prova a chiudere in avanti con Scotti ma non c'è più tempo.

Angolo velenoso per il Verona. Complice un deviazione, Yldiz tocca delizioso per Barry, che insacca a due centimetri al volo, portando avanti il Verona.

Vertesan prova, murato dai centrali rossoneri. Dieci secondo dopo tenta Casagrande, Bouyer para facile centrlmente.
Fallo in attacco di Angelicchio, l'attaccante arriva in ritardo e colpisce Castagnini.
Fase spezzettata. Possesso del Verona che cerca un via sulla fascia, ma Pandolfi copre bene.

Ammonito Mussola. Si becca lui il primo giallo della gara.

Vermesan! Fa partire un destro velenoso, Bouyer deve vestire i panni del gatto e si allunga.

Cullotta! I rossoneri crescono e servono l'attaccante in area, murato. Poi prova Lontani a incrociare, il Veron si salva.
Piccola disattenzione in difesa, i rossoneri rischiano ma tutto si risolve in rimessa laterale.

Comincia lo scontro diretto all'Oliveri di Verona. Primo possesso del Milan!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

