BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE PER LA CONFERENZA STAMPA DI MASSIMILIANO ALLEGRI E MIKE MAIGNAN PRE NAPOLI-MILAN
partite milan
LIVE, Napoli-Milan 2-0 Neres e Hojlund mandano a casa Allegri: rossoneri out dalla Supercoppa

RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 18: Christian Pulisic of AC Milan, disappointed by the defeat, greets Stanislav Lobotka of SSC Napoli after the Supercoppa Italiana semifinal match between SSC Napoli and AC Milan at King Saud University Stadium on December 18, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
NERES LA SBLOCCA: NAPOLI-MILAN 1-0
Vedi i dettagli
Dopo aver trovato il pareggio nell'ultima giornata di Serie A, a San Siro contro il Sassuolo (2-2), il Milan deve a voltare pagina, cambiando anche competizione. Il Diavolo è volato a Riyadh per affrontare la Supercoppa italiana 2025-26, provando a "difendere" il titolo conquistato nella scorsa stagione. Le prime due gare di Sergio Conceicao alla guida dei rossoneri produssero due rimonte decisive contro la Juventus (1-2) e l'Inter (2-3) e riportarono in bacheca il trofeo che mancava dal 2016.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
Sarà una gara diversa dal campionato, come ha ricordato Massimiliano Allegri alla vigilia. I rossoneri affronteranno il Napoli di Antonio Conte nella semifinale in programma alle 20:00 ora italiana che vale il passaggio alla finalissima. Chi passa troverà la vincente tra Bologna e Inter, in campo venerdì 19 dicembre alle 20.
I partenopei sono stati falcidiati dagli infortuni come i meneghini che hanno recuperato Fofana, mentre sperano di avere Leao in panchina. Gabbia, invece, salterà la trasferta in Arabia. Nelle scorse ore, invece, è stato confermato come Gimenez, sofferente alla caviglia, si opererà per tornare in forma anche in vista del Mondiale col Messico.

Napoli-Milan: la probabile formazione rossonera
—I rossoneri arrivano alla semifinale con alcuni dubbi di formazione e con diversi giocatori che potrebbero recuperare ma che potrebbero essere gestiti da Massimiliano Allegri, in vista di un'eventuale finale, come potrebbero essere Modric e Bartesaghi. Davanti a Maignan, quindi, il terzetto potrebbe essere lo stesso visto in Coppa Italia contro la Lazio. De Winter sostituirà Gabbia con ai lati Tomori e Pavlovic. Il quintetto di centrocampo, invece, dovrebbe vedere la novità Jashari in mezzo al campo con Loftus-Cheek mezzala destra e Estupinan sulla fascia sinistra. Lo stesso discorso vale anche per la coppia d'attacco (Nkunku-Pulisic) che, dopo aver preso parte al lunch match col Sassuolo, proverà a crescere come affinità, anche in vista del recupero di Leao.
ALLEGRI POST NAPOLI-MILAN 2-0
Sul Milan non al top e poco cattivo: "Giocato contro una grande squadra. Abbiamo fatto una buona partita ma, forse, potevamo essere più cattivi sui due gol e essere più cinici".
Sul nervosismo e sull'arbitraggio: "L'arbitro ha arbitrato molto bene. Purtroppo sui gol subiti dovevamo fare meglio. Anche domenica scorsa e a Torino abbiamo preso gol troppo facili. Oggi va vista come un'opportunità. Ora bisogna pensare al campionato".
Sul cosa lo ha soddisfatto: "Abbiamo avuto delle situazioni favorevoli nel primo tempo e bisognava attaccare meglio l'area. Sul primo gol potevamo difendere meglio. Quando prendi per tre partite due gol dove potevi fare meglio, capisci che devi migliorare".
Sulla possibile difesa a 4 in futuro: "Stasera si è vista nel finale perché dovevamo recuperare. Una partita non può stravolgere tre mesi di lavoro. Noi dobbiamo entrare nelle prime 4 e non dobbiamo perdere fiducia. Abbiamo perso Coppa Italia e Supercoppa ma ora dobbiamo riprendere il cammino e difendere ciò che abbiamo fatto".
Su Nkunku: "Si è dato da fare. Ha avuto delle situazioni favorevoli. Ha ottime qualità. Un gol lo sbloccherà. Lui è solo da tre mesi in Italia. Ci sono giocatori che si adattano subito e altri che vanno aspettati".

Fischio finale

MILAN DISPERATO, TOMORI E PAVLOVIC IN CERCA DEL GOL DELLA BANDIERA
Il Milan si butta avanti confusamente, in area provano a calciare Tomori e Pavlovic, senza successo.

NAPOLI VICINO AL 3-0 CON McTominay
Il Napoli ha una chance per il terzo gol: in ripartenza, McTominay va a calciare. Forte ma alto.

Colpo di testa di Fofana
—
Fofana trova subito la porta. Cross da sinistra prolungato da Nkunku, il francese ci mette la testa e devia verso Milinkovic, che para senza fatica.

ANCORA NAPOLI: SEGNA HOJLUND, MILAN SOTTO 2-0
Hojlund raddoppia. Palla in verticale per il danese, che ancora una volta domina contro De Winter, partito in ritardo, poi incrocia con il sinistro. Maignan non arriva.

Manata di Maignan
—
Poco dopo la parata, manata di Maignan a Politano. Zufferli e il Var fanno giocare. Sulle panchine, Allegri e Oriali litigano.

Maignan para Rrahmani
—
Piattone di Rrahmani da fuori area con il destro dopo una giocata di McTominay. Maignan riscatta ancora l'errore del gol volando a deviare in angolo.

Maignan cancella Hojlund
—
Napoli vicino al 2-0. In ripartenza Hojlund è molto bravo a puntare De Winter e a calciare col mancino sul primo palo. Qui ottimo Maignan a tuffarsi sul primo palo e deviare in angolo.

NERES LA SBLOCCA: NAPOLI-MILAN 1-0
Napoli in vantaggio. Hojlund difende palla spalle alla porta in area, si gira su De Winter e crossa basso. La palla è molto lenta ma Maignan si tuffa e devia malissimo. Neres, a porta vuota, tocca in porta.

Nkunku si mangia il vantaggio
Clamoroso contropiede tre contro due del Milan. Saelemaekers sbaglia scelta cercando Nkunku e non Pulisic, che aveva lanciato la ripartenza. Nkunku calcia forte ma alto.

Rabiot di testa: alto
—
Pulisic al limite dell'area, con la difesa schierata, allarga a destra per Saelemaekers, che crossa col destro. Sul secondo palo Rabiot svetta su Di Lorenzo, colpisce di testa ma devia alto.

Brutto fallo di frustrazione di Rabiot
—
Rabiot, da terra, colpisce Politano con un calcio. Conte e Oriali protestano con forza, l'arbitro Zufferli non prende provvedimenti.

Elmas calcia fuori
—
Maignan esce male su un corner da destra, la palla arriva a Elmas che calcia male: fuori.

Hojlund a rischio giallo
—
Hojlund si lascia cadere in area a contatto con De Winter, vedendo arrivare Saelemaekers. Alto rischio di giallo per simulazione.

PALLA GOL MILAN
Altra occasione per il Milan. Cross di Tomori, sponda di Nkunku, Rrahmani allontana di testa e, sul rimbalzo, Saelemaekers calcia forte... ma alto.

Vanja dice no a Loftus
—
Prima occasione per il Milan (e primo vero brivido della partita). Una rovesciata di Pavlovic libera Loftus-Cheek davanti alla porta. Sul suo tentativo in spaccata, Milinkovic chiude lo specchio.
Allegri pre Napoli-Milan:
"Modric e Barte in panchin? Jashari ha fatto molto bene Bartesaghi flessore che nn sta benissimo ma abbiamo bisogno di forze nuove. Il mercato e quello di recuperare i giocatori nn sappiamo ancora i tempi peché nn ci sn stati ancora comunicati. Nkunku giocatore cn tecnica straordinaria si sta inserendo. Simonelli? Non so ancora nulla spero sia un apripista di quello che sarà il futuro del calcio e non sia solo un caso isolato
MILAN-COMO UFFICIALE, SI GIOCA A PERTH IN AUSTRALIA
Il Presidente della, Lega Serie A Simonelli: “Milan-Como si gioca a Perth come da programma l'8 febbraio 2026. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato”
NAPOLI-MILAN LE FORMAZIONI UFFICIALI
⚽️🏟️ NAPOLI-MILAN LE FORMAZIONI UFFICIALI
🔵Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte
🔴⚫️Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic. All. Allegri
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202506/d9d366740bd3df56512d13d07a33a1b6.jpg)

