- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
serie a
BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI MILAN-VERONA, 17ªG GIORNATA DI SERIE A: NEWS, FORMAZIONI UFFICIALI E CRONACA DELLA GARA E DICHIARAZIONI POST-PARTITA.
La sfida tra Milan e Verona, valida per la 17ª giornata della Serie A 2025/2026, porta con sé una curiosità statistica particolarmente significativa legata a Massimiliano Allegri.In tutta la sua carriera da allenatore, il tecnico livornese non ha mai perso né pareggiato una gara interna contro l’Hellas Verona.
Il dato è netto: 8 vittorie su 8 partite giocate in casa, distribuite tra campionato e Coppa Italia, dalla Serie C1 fino alla Serie A.
Allo stesso tempo bisogna tener in considerazione il fatto che il Milan, in questo inizio di stagione, esclusa la Fiorentina, attualmente ultima in classifica, non ha mai battuto una squadra in zona retrocessione e ha sempre subito almeno due gol.
Allegri, su questo tema nella conferenza stampa della vigilia è stato molto chiaro: "Tutto si può correggere. Speriamo di invertire la tendenza a subire due gol a partita, poi spiegarlo è difficile. E' una questione di attenzione difensiva generale più che di approccio, dobbiamo tornare ad essere più attenti e cattivi."
Fabbri è stato coinvolto in diverse controversie che hanno riguardato il Milan, spesso in qualità di addetto al VAR.
Allegri non avrà a disposizione nella gara che si giocherà a San Siro sia Leao, sia Gabbia. Rafa ha ancora un fastidio nella corsa, mentre Gabbia deve tenere a riposo il ginocchio e rischia di saltare anche la trasferta di Cagliari, in programma il 2 gennaio.
Le scelte sono quasi forzate. Fullkrug sarà ospite in tribuna, visto che potrà essere tesserato solamente a partire dal 1 gennaio, mentre in campo, dal primo minuto, ci saranno ancora De Winter, Loftus Cheek e Nkunku oltre agli altri 8 fedelissimi.
Trattenuta vistosa di Nelsson su Nkunku: Fabbri indica il dischetto.
Pulisic gli lascia il pallone e Christopher spiazza Montipo'
—
Il Diavolo passa nel primo minuto di recupero: angolo dalla destra di Modric, Rabiot spizza per Pulisic che, tutto solo, la mette dentro da due passi.
Scelte dubbioso che lasciano increduli i tifosi, quelle del giudice di gara. Fabbri nei primi 35 minuti di Milan-Verona ha fischiato falli leggeri, quasi impercettibili, mentre calci e tackle violenti come quello su Loftus Cheek al 15º minuto non sono mai stata sanzionati neppure cocn un fischio. Tanti i cori di protesta della Curva nei confronti dell'arbitro famoso per non aver concesso un rigore in Milan-Bologna
Prima vera occasione del Milan con Loftus Cheek. L'inglese dopo essere uscito per cure dopo aver subito un brutto fallo a centrocampo, rientra ed è subito protagonista.
L'inglese da fuori dell'area prova a calciare da posizione centrale. Montipo' immobile vede il pallone uscire di poco fuori
Niente da sottolineare nei primi 10 minuti di gioco. Gran gestione del possesso da parte del Milan, proprio come chiesto da Allegri in Conferenza e qualche minuto prima del fischio d'inizio.
Il Verona ha provato a creare un pericolo con un cross teso in area. De Winter prima e Rabiot poi sventano l'unico lampo giallo
—
Le telecamere hanno inquadrato un Füllkrug molto, molto sorridente in tribuna: tante le strette di mano per il neo acquisto rossonero, a partire dal presidente Scaroni. Presente anche Franco Baresi.
Sull'approccio alla gara: "Il Verona ha un'ottima tecnica, dovremo approcciare bene e fare una partita ordinata."
Sui problemi con le piccole: "Bisogna migliorare, ci sono delle partite dove abbiamo molto possesso palla e non vinciamo. Ultimamente abbiamo preso dei gol evitabili e dobbiamo alzare l'attenzione."
Su Nkunku: "Ha fatto il centravanti in passato segnando anche. Si sta inserendo e ha bisogno di tempo, ha una tecnica straordinaria e speriamo faccia gol oggi."
Su Maignan: "Mike è un giocatore fondamentale per mantenere il Milan a un alto livello. La società sta lavorando al futuro compreso il suo rinnovo."
Sul match: "E' una partita importante per noi dopo la sconfitta con il Napoli in Supercoppa e vogliamo dare tutto per vincere. Sappiamo che il Verona gioca in contropiede e dobbiamo stare attenti. I loro attaccanti sono veloci e dobbiamo mantenere la superiorità numerica in difesa."
Sull'assenza di Gabbia: "Matteo è un leader. Oggi gioca De Winter e dobbiamo difendere bene come abbiamo sempre fatto."
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlović; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Pulisic. A disp.: Terracciano, Torriani; Athekame, Estupiñan, Odogu; Fofana, Jashari, Ricci; Castiello. All.: Allegri.
HELLAS VERONA (3-5-1-1): Montipò; Núñez, Nelsson, Bella-Kotchap; Oyegoke, Niasse, Elmusrati, Bernède, Bradarić; Giovane; Mosquera. A disp.: Perilli, Toniolo; Ebosse, Fallou, Valentini; Gagliardini, Harroui, Kastanos, Serdar, Slotsager, Yellu; Ajayi, Orban, Sarr. All.: Zanetti (squalificato, in panchina Bertolini).
© RIPRODUZIONE RISERVATA