serie a

LIVE Fiorentina-Milan 1-1: a Comuzzo di testa risponde Nkunku nel finale

LIVE Fiorentina-Milan 1-1: a Comuzzo di testa risponde Nkunku nel finale - immagine 1
Niclas Fullkrug è stato provato con i titolari alla vigilia di Milan-Fiorentina. Rabiot non è al 100% per una botta a un piede presa contro il Genoa: dovrebbe farcela.
Redazione Milanistichannel

BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI FIORENTINA-MILAN, 20ESIMA GIORNATA DI SERIE A: NEWS, FORMAZIONI UFFICIALI E CRONACA DELLA GARA E DICHIARAZIONI POST-PARTITA.

Fiorentina-Milan, match di Serie A in programma oggi domenica 11 gennaio 2025 alle ore 15 a Firenze. Dove vedere Fiorentina - Milan in tv e in streaming? Diretta su DAZN dalle ore 15,00. Arbitro Massa. Var Maresca.

Fiorentina-Milan, le formazioni probabili

—  

FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Mandragora, Sohm, Gudmundsson; Kean. All. Vanoli.

MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Ricci, Loftus-Cheek, Estupinan; Pulisic, Fullkrug. All. Allegri.

Allegri in Conferenza Stampa

—  

Allegri, sui temi della partita nella conferenza stampa della vigilia: “Dobbiamo migliorare l’approccio alla partita. In passato partivamo bene e calavamo nel secondo tempo, ora succede il contrario. Bisogna fare bene fin dall’inizio e comandare la partita. Il calcio è pieno di sorprese. Il pareggio di giovedì è importante: sono due punti mancati, ma ci permette di essere secondi. La corsa è agguerrita, con tante squadre vicine. Dobbiamo restare calmi”.

L'arbitro di Fiorentina-Milan e i precedenti: Massa e lo score

—  

  • Il Milan e l’arbitro Massa si sono incontrati in 24 occasioni, l’ultima volta il 18 gennaio 2025 dove i rossoneri sono usciti sconfitti dalla trasferta contro la Juventus con il risultato di 2-0. Il fischietto ligure nelle sue 230 presenze in Serie A, ha fatto ben 1102 le ammonizioni (4.8 gialli a partita), 23 le doppie ammonizioni, 27 i cartellini rossi e 74 i rigori assegnati.
  • Nelle 10 gare in cui Massa ha arbitrato il Milan in campionato, sono arrivate 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. La Fiorentina, invece, vanta di uno storico più felice con Massa come arbitro per le partite in casa: 3 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta.
  • Questo pomeriggio gli assistenti saranno Meli e Costanzo, mentre il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato a Rapuano. Per il resto Maresca al VAR, supportato da Chiffi come AVAR.
  • Fiorentina-Milan le formazioni: riecco Estupinan dall'inizio

    —  

    Negli ultimi istanti dell'allenamento di ieri Allegri, è la prima volta, ha iniziato a provare una difesa a 4. Da chiarire se sia stato un 4-3-3 o un 4-2-3-1, probabilmente è un esperimento anche in vista del futuro. Intanto a Firenze il Milan cambia faccia: Füllkrug subito e senza Modric. Il Milan mette su i muscoli di Füllkrug e Loftus-Cheek. Leao non è al meglio: dentro solo in corsa. Piccolo allarme per Rabiot: si scalda Ricci. De Winter in difesa, chance anche per Estupinan.

    Vanoli è tentato di lanciare Solomon titolare anche se ha ammesso che ancora non è al 100% (avendo giocato poco al Villarreal) e potrà contare anche sull'ultimo arrivato Brescianini. L'israeliano sarà l'ago della bilancia anche per il modulo. Se dovesse partire titolare si potrebbe vedere già oggi un 4-2-3-1.

    11/01/2026 - 15:00
    FIORENTINA
    1-1
    MILAN
    97'
    fine-match

    Si chiude la partita al Franchi: 1-1 fra Fiorentina e Milan, reti di Nkunku e Comuzzo.

    96'
    traversa

    Nel finale soffre il Milan, salvato dalla traversa su un tiro di Brescianini

    90'
    goal

    Arriva il pareggio dei rossoneri: segna Nkunku su assist di Fofana.

    88'
    occasione

    Buona occasione per il Diavolo: un bel diagonale rasoterra che finisce fuori di poco a sinistra.

    occasione

    Punizione a favore del Milan: Bartesaghi calcia alto!

    79'
    occasione

    Buona occasione per i padroni di casa: di nuovo con Parisi, che però calcia fuori.

    74'
    cambio

    Quinto cambio per i rossoneri: esce Pavlovic, entra Nkunku

    66'
    goal

    Comuzzo porta in vantaggio i suoi: colpo di testa del difensore su corner

    60'
    cambio

    Quattro cambi per i rossoneri: Allegri toglie Estupinan, Fullkrug, Jashari e Loftus-Cheek. Dentro Fofana, Rabiot, Leao e Bartesaghi

    59'
    occasione

    Calcio d'angolo in favore della squadra di casa: stacco di testa di Gosens, Maignan blocca

    53'
    ammonizione

    L'arbitro ammonisce Estupinan per una entrata molto ruvida.

    47'
    occasione

    Fiorentina pericolosa con Parisi, interviene il portiere del Milan

    45'
    inzio-secondo-tempo

    Inizia il secondo tempo. Nessun cambio eseguito nelle due formazioni

    45'
    fine-primo-tempo

    Dopo cinque minuti di recupero si chiude il primo tempo. 0-0 fra Fiorentina e Milan

    45'
    espulsione

    Espulso il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli 

    42'
    occasione

    Due occasioni in rapida successione per la squadra di casa: prima Mandragora e poi Gudmundsson. Ma tutti e due i tiri finiscono fuori di molto. 

    40'
    occasione

    Bel colpo di testa di Ndour, si fa trovare pronto Maignan.

    36'

    La Viola attacca e si rende pericolosa con Gudmundsson.

    27'
    occasione

    Quarta occasione, quarta azione di Pulisic che salta Comuzzo e tira, ma senza mettere in pericolo l'estremo difensore della Fiorentina

    20'
    occasione

    Attacca la squadra di Allegri e si rende molto pericolosa. De Gea, di nuovo, salva la sua squadra sempre su un tiro di Pulisic

    18'
    occasione

    Ancora Pulisic! Lo statunitense supera De Gea e sfiora il gol 

    10'
    occasione

    Milan avanti con Pulisic. L'americano, però, viene fermato da De Gea che rimane a terra nello scontro.

    3'
    occasione

    Primo tiro della partita è della Fiorentina con Gosens che calcia di poco alto sulla porta di Maignan.

    inzio-match

    Calcio d'inizio

    Primo pallone è del Milan, con Ricci che batte il calcio d'inizio

    LE UFFICIALI MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Ricci, Estupinan; Fullkrug, Pulisic.

    LE UFFICIALI FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Mandragora, Ndour, Gudmundsson; Kean.

    Decisione a metà su Adrien Rabiot. Il gonfiore c'è ma va in panchina pronto a dare una mano alla squadra in corso d'opera.

    Allegri ha detto in conferenza stampa che porterà Modric solo in panchina. Accanto a Pulisic spazio a Fullkrug. Tra le novità, Estupinan al posto di Bartesaghi, secondo quanto riportato ieri sera da SkySport che ha parlato di un Allegri che in questi giorni ha provato anche la difesa a quattro.

    Fiorentina, l'alternativa senza Solomon (che entrerebbe a gara in corso) è il collaudato 4-1-4-1 con Fagioli regista e Gudmundsson largo. In questo caso l'undici sarebbe quello di Roma con Kean al posto di Piccoli e Sohm al posto di Ndour.