- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
serie a
BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI CAGLIARI-MILAN, 18ESIMA GIORNATA DI SERIE A: NEWS, FORMAZIONI UFFICIALI E CRONACA DELLA GARA E DICHIARAZIONI POST-PARTITA.
La sfida fra Cagliari e Milan valida per la 18esima giornata della Serie A 2025/2026, porta con sé una curiosità statistica particolarmente significativa legata a Massimiliano Allegri.
Nella stagione 2010/11, infatti, la prima partita del nuovo anno solare del Milan di Massimiliano Allegri fu proprio a Cagliari, in una fase cruciale del campionato che avrebbe poi portato al 18esimo Scudetto del Diavolo.
C’è un dettaglio che rende il parallelismo ancora più suggestivo. Nel 2011, sulla panchina rossonera sedeva il neo acquisto Antonio Cassano, arrivato a dicembre e subito inserito nel gruppo. Allo stesso modo, anche in questa stagione il Milan di Allegri disputerà la prima gara del nuovo anno a Cagliari con in panchina il neo acquisto Niclas Fullkrug. Un rinforzo arrivato formalmente a dicembre, esattamente come Cassano allora.
Allegri, su questo tema nella conferenza stampa della vigilia è stato molto chiaro: "Domani Fullkrug sarà a disposizione e sono molto contento del suo arrivo, dobbiamo sapere che dobbiamo alzare l'asticella perchè entriamo nella seconda parte della stagione. Fullkrug domani verrà in panchina, vediamo domani, la cosa più importante è recuperare tutti".
Le ultime per il Milan da Cagliari. Nessun problema con il tesseramento di Fullkrug: il tedesco sarà disponibile stasera, come previsto. Una mattina peggiore del previsto per Pavlovic, che non ha ancora superato la forma influenzale: la decisione a ridosso del fischio d'inizio.
Termina il primo tempo a Cagliari sullo 0-0. Portieri inoperosi, rossoneri poco pericolosi e con poche idee offensive. Migliore del primo tempo: Marco Palestra.
Estupinan rischia il giallo per una trattenuta su Palestra, migliore in campo del primo tempo
Mazzitelli, ben posizionato in area, calcia di sinistro in maniera maldestra: palla che esce sulla destra di Maignan.
Michel Adopo di testa, dopo un cross di Esposito, spedisce la palla tra le braccia di Maignan: occasione pericolosa per la squadra di Pisacane
Occasione Milan con Saelemaekers, dopo una respinta di Rodriguez da calcio d'angolo. Il tiro del belga ben piazzato, dal limite dell'area, colpisce la schiena di un difensore sardo.
Dopo i primi 24 minuti la gara è bloccata. Le due squadre non si sbilanciano. Rossoneri imprecisi nei passaggi e con poche idee nella fase offensiva.
Prima occasione per i rossoneri, con Loftus-Cheek che da buona posizione calcia male. Poteva fare meglio il numero 8 del Milan
Milan che ha iniziato il match in maniera contratta. La squadra di Allegri fatica a creare occasioni ed imporre il gioco.
Palestra sorprende la difesa del Milan e calcia in porta da posizione laterale, palla che esce fuori
Subito pericoloso il Cagliari, con un tiro da fuori di area di Prati, che termina al lato
L'arbitro Abisso fischia il calcio d'inizio: si parte con Cagliari-Milan!
Formazione ufficiale del Cagliari
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Mazzitelli, Prati, Adopo, Obert, S.Esposito, Kilicsoy. All: Pisacane
Formazione ufficiale del Milan
MILAN: (3-5-1-1) Maignan; Tomori, De Winter, Bartesaghi; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Loftus-Cheek; Leao. All. Allegri
Prima del fischio d'inizio di Cagliari-Milan, ci sarà un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Crans-Montana
Pavlovic non dovrebbe farcela. Il nazionale serbo non ha più la febbre, ma è debilitato. Scelta in corso per la titolarità o meno.
Se non giocasse Pavlovic, la formazione potrebbe essere: Maignan; Tomori, De Winter, Bartesaghi; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Leao, Loftus-Cheek.
Anche il West Ham United conferma ufficialmente che Niclas Füllkrug è passato al Milan in prestito fino alla fine della stagione 2025/26, con un'opzione per rendere il trasferimento permanente.
Sui social si parla di un Pavlovic non ancora al meglio e di Bartesaghi braccetto e Estupinan quinto a sinistra: probabile ma non ancora ufficiale
© RIPRODUZIONE RISERVATA