milanistichannel partite milan diretta live milan LIVE, Coppa Italia, Lazio-Milan 1-0: biancocelesti ai quarti di finale

partite milan

LIVE, Coppa Italia, Lazio-Milan 1-0: biancocelesti ai quarti di finale

lazio-milan-stadio-olimpico-ottavi-coppa-italia-diretta-live-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-mediaset-news
pin
90'+5'

TRIPLICE FISCHIO!

Vedi i dettagli
Segui la DIRETTA LIVE di Lazio-Milan, ottavi di Coppa Italia. Calcio d'inizio della partita fissato alle 21:00 all’Olimpico…
Roberto Scerra
Roberto Scerra Redattore 

BENVENUTI NELLA NOSTRA DIRETTA LIVE DI LAZIO-MILAN, OTTAVI DI COPPA ITALIA: NEWS, FORMAZIONI UFFICIALI E CRONACA DELLA GARA.

La stagione rossonera era proprio cominciata con la Coppa Italia. Difatti, in una calda serata d’agosto, il Milan di Massimiliano Allegri aveva fatto il suo esordio contro il Bari per disputare i trentaduesimi della competizione in questione. Una gara che, sin dalla sua preparazione, era stata utile a ricordare i pesanti errori commessi nell’annata precedente. Un aspetto più volte ricordato grazie, soprattutto, agli svantaggi che la compagine milanista ha incontrato, e incontrerà, potenzialmente, proprio nella Coppa Nazionale. Per via del fatto che, conseguentemente al piazzamento nello scorso campionato, non ha il privilegio di rientrare fra le teste di serie della competizione. A tal proposito, disputare gli ottavi di finale contro la Lazio fuori casa, in quel dell’Olimpico, ne è una delle principali prove.

lazio-milan-stadio-olimpico-ottavi-coppa-italia-diretta-live-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-mediaset-news

Dunque, seppur lo scenario sia totalmente differente, per stadio e per torneo, l’avversario sarà il medesimo di domenica sera. Quindi, spazio ad un nuovo capitolo delle sfide tra Lazio e Milan. Proprio quella gara che, indipendentemente da chi si sia trovato in trasferta o fra le mura amiche, nei suoi ultimi atti è sempre stata caratterizzata da controversie arbitrali. Non ultima, la richiamata, alquanto inspiegabile, all’ “on-field review” dell’arbitro Collu da parte del varista Di Paolo.Quest’ultimo, peraltro, fermato per due turni, con annessa ripresa dell'attività in Serie B. A testimonianza dell’importante errore commesso. Insomma, la partita di quest'oggi, è tutt'altro che un ottavo di finale privo di stimoli per le due formazioni. A maggior ragione se si considera che vige la formula dell'eliminazione diretta.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Coppa Italia, Lazio-Milan: l’ultimo precedente nel 2019

—  

Per trovare l'ultimo incrocio fra le due compagini in questione, bisogna tornare all'ormai lontano 2019. In quel caso, però, la posta in palio era l'accesso alla finale. E, la semifinale d'andata, aveva proprio come luogo di scena lo Stadio Olimpico. Nel corso dei novanta minuti, nessuna delle due formazioni riuscì a prevalere sull'altra e a segnare il gol che avrebbe evitato il pareggio a reti bianche finale. Anche il turno di ritorno non regalerà un cospicuo numero di gol, ciò nonostante, gli uomini di Simone Inzaghi, al cinquantanovesimo minuto, troveranno la rete del vantaggio con Correa. Quest'ultima, risulterà decisiva dopo i centottanta minuti e regalerà l'accesso alla finale agli Aquilotti. Ultimo atto della competizione che, peraltro, vedrà proprio la formazione biancoceleste trionfare grazie ad un netto 0-2 rifilato all'Atalanta di Gasperini.

lazio-milan-stadio-olimpico-ottavi-coppa-italia-diretta-live-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-mediaset-news

L'ultimo ottavo di finale tra Milan e Lazio? Risale al 2008 e vide le due squadre protrarre la sfida ai tempi supplementari. Difatti, all'iniziale vantaggio rossonero di Shevchenko, rispose Mauro Zarate a pochi minuti dal novantesimo. Ci penserà Pandev, a stretto giro dalla ripresa del gioco, a segnare la rete del 1-2 laziale, gelando San Siro. Insomma, focalizzandoci sulle tipologie di precedenti evidenziate, la situazione vede i Capitolini in vantaggio. A rincuorare, però, il mondo milanista quel poker rifilato proprio alla Lazio di Sarri nei quarti di finale del febbraio 2022. Ad ogni modo, come in ogni gara secca che si rispetti, per quanto i precedenti e le tendenze storiche talvolta possono avere un peso, si riparte sempre da un foglio bianco. E anche quest'oggi non può essere altrimenti.

lazio-milan-stadio-olimpico-ottavi-coppa-italia-diretta-live-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-mediaset-news

La probabile formazione rossonera

—  

L’unico avvicendamento nella linea difensiva, riguarda Matteo Gabbia. Difatti, il numero quarantasei rossonero lascerà spazio a Koni De Winter che tornerà titolare dopo la trasferta di Parma. Per il resto, i due braccetti saranno Tomori e Pavlovic, il quale tornerà nello stadio in cui aveva trovato il suo primo gol milanista. Se Saelemaekers sarà, ancora una volta, impiegato dall’inizio, per Bartesaghi ci dovrebbe essere un turno di riposo. Quanto meno dall’inizio. Al suo posto, Pervis Estupinan.

lazio-milan-stadio-olimpico-ottavi-coppa-italia-diretta-live-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-mediaset-news

Nel cuore del centrocampo, l’unica costante rispetto all’ultima gara, si chiama Adrien Rabiot. In qualità di regista, dovrebbe agire Ardon Jashari, dopo gli importanti minuti nell’amichevole con l’Entella durante la sosta per le nazionali. L’altra mezz’ala, invece, sarà Samuele Ricci. In attacco, spazio alla coppia Loftus-Cheek-Leao.

4/12/2025 - 21:00
LAZIO
1-0
MILAN
00:00

Termina qui la nostra LIVE per Lazio-Milan di Coppa Italia. Grazie per averci seguito.

Nel corso del post-partita, Samuele Ricci, è intervenuto ai microfoni di Sportmediaset.

Le parole di Ricci

Ricci sul risultato finale: "È mancato forse un pò di ritmo, forse qualche errore tecnico e anche io sbagliato. Non abbiamo trovato un'occasione giusta, qualcosina abbiamo creato poi però abbiamo subito un gol su palla inattiva."

Ricci sull'atteggiamento della Lazio: "Ci aspettavamo una Lazio aggressiva. Secondo me per buona parte partita abbiamo anche tenuto bene la palla, ma è mancata sempre un'imbucata. Ci spiace perché era una partita secca e non puoi tornare indietro, Ora siamo fuori e dobbiamo pensare a Torino.

Non ci saranno scorie, venivamo da tanti risultati positivi ci sta perdere. La Lazio è una buona squadra. Si può dire nostra giornata no, bisogna voltare pagina"

Nel corso del post-partita, Massimiliano Allegri, è intervenuto ai microfoni di Sportmediaset.

Le parole di Allegri

Il Milan ha sbagliato troppo?

Allegri: "La Lazio ha vinto meritatamente. Chi segnava per primo vinceva, era una partita bloccata e abbiamo preso gol su calcio d'angolo dove potevamo difendere meglio".

È un passo indietro?

Allegri:"No, ma dobbiamo essere arrabbiati perché era un obiettivo. Dispiace essere usciti dalla Coppa Italia, volevamo arrivare fino in fondo, ma abbiamo recuperato tanti giocatori. Ora dobbiamo pensare al Torino. Non dimentichiamoci che il nostro obiettivo principale è quello di tornare in Champions League

A Leao prima punta chiedi qualcosa in particolare?

Allegri:"Leao si è mosso bene dentro e fuori dall'area. Quando lui non era in area, dovevano essere altri giocatori a riempirla"

Che partita è stata? 

Allegri:"Abbiamo perso e regalato tre-quattro palle facili, è successo contro Pisa, Parma e Cremonese e anche oggi. Quando abbiamo il dominio della partita diventiamo pericolosi in negativo"

A Gennaio serve un attaccante?

Allegri: "Abbiamo Pulisic e Leao che hanno fatto 10 gol in due. Abbiamo bisogno di fare più gol con i centrocampisti e dalle palle inattive"

Lei è scaramantico? Avete perso alla prima giornata contro la Cremonese e siete usciti agli ottavi di Coppa proprio come il Napoli l'anno scorso. Poi è finita che...

Allegri: "Eh... È ancora lungo... Negli ultimi 12 anni sapete quante volte ha vinto il Milan a Torino? Una volta nell'anno del Covid. Forse l'ultima vittoria del Milan a Torino è stata fatta con me ancora in panchina"

90'+5'

TRIPLICE FISCHIO!

La Lazio batte il Milan e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia.

91'
occasione

OCCASIONE MILAN

Gran parata di Mandas sulla conclusione di mancino di Pulisic.

90'

5 MINUTI DI RECUPERO

88'

La punizione di Modric, da posizione simile a quella del calcio d'angolo, non porta a particolari sviluppi con Mandas che blocca in presa il pallone.

87'
cambio

CAMBIO MILAN

Fuori Estupinan, al suo posto Bartesaghi.

85'

OCCASIONE LAZIO

Grandissima parata di Maignan sulla conclusione a botta sicura di Noslin da dentro l'area di rigore.

84'
ammonizione

AMMONITO DE WINTER

83'
cambio

CAMBI LAZIO

Fuori Zaccagni e Isaksen, al loro posto Pedro e Cancellieri.

81'
cambio

CAMBI MILAN

Fuori Jashari e Loftus-Cheek, al loro posto Modric e Pulisic.

80'
goal

GOL DELLA LAZIO!

Il cross di Nuno Tavares, viene trasformato in assist grazie al gran colpo di testa di Zaccagni che sblocca la partita. 

 

77'

CORNER LAZIO

La battuta di Zaccagni viene allontanata dal colpo di testa di De Winter.

75'

Bello scambio nello stretto fra Zaccagni e Noslin. L'ultimo passaggio del numero quattordici, però, è leggermente impreciso e Maignan accompagna il pallone fuori dal campo.

71'
occasione

GRANDE OCCASIONE MILAN!

Dopo quella di Loftus-Cheek, ecco quella di Leao. Jashari, grazie ad un'ottima visione, oltre che una splendida esecuzione, serve Estupinan sulla corsa, il quale appoggia per il portoghese. Il numero dieci rossonero, però, di prima con il piede debole pasticcia e non inquadra la porta di Mandas da ottima posizione.

68'
occasione

OCCASIONE MILAN!

L'occasione più grande per segnare il gol del vantaggio rossonero la ha Loftus-Cheek. Difatti, Rabiot, dopo aver ricevuto da Estupinan, mette un pallone morbido sul secondo palo sul quale arriva l'inglese. Quest'ultimo, però, non riesce ad inquadrare la porta da ottima posizione.

67'

Intervento decisivo di De Winter sul cross di Zaccagni che fa concludere l'azione in calcio d'angolo. Dal quale, la Lazio non riesce a concretizzare.

65'

Con l'uscita di Saelemaekers e l'ingresso di Nkunku, Loftus-Cheek si sposta nel ruolo di quinto di destra.

64'
cambio

CAMBIO MILAN

Fuori Saelemaekers, al suo posto Nkunku.

60'

CORNER MILAN

Bello schema del Milan con Leao che, avvicinandosi al battitore Ricci ha fatto la finta dello scambio corto per favori l'appoggio a Saelemaekers. La conclusione del belga, però, viene bloccata in due tempi da Mandas.

59'

Bella percussione centrale di Loftus-Cheek interrota solamente dalla trattenuta di Basic.

57'
cambio

CAMBI LAZIO

Fuori Vecino e Castellanos, al loro posto Dele-Bashiru e Noslin.

57'

La punizione dalla trequarti di Pellegrini viene prontamente allontanata da Estupinan.

55'

E' un Milan che ha iniziato il secondo tempo con un piglio decisamente differente rispetto al primo. Difatti, oltre ad essere più intraprendente e fluido nella manovra, ha alzato anche il livello della pressione.

54'

La lunga azione manovrata rossonera termina con il passaggio troppo arretrato di Saelemaekers per Loftus-Cheek.

51'

Bel cross di Estupinan a cercare Loftus-Cheek che impatta anche bene il pallone di testa ma senza inquadrare la porta di Mandas.

46'

Dopo aver rubato il pallone a Saelemaekers, Pellegrini ha subito provato la conclusione dalla lunghissima distanza vedendo Maignan fuori di palo. Quest'ultima, però, non è finita nello specchio della porta.

22:06
inzio-secondo-tempo

COMINCIATO IL SECONDO TEMPO!

45'+1'
fine-primo-tempo

FINE PRIMO TEMPO!

I primi quarantacinque minuti degli ottavi di finale di Coppa Italia fra Lazio e Milan non si sono svolti a ritmi forsennati. Difatti, la capacità di ambe due le formazioni di lasciare pochi spazi all'avversario non ha favorito la creazione di grandissime occasioni per sbloccare la gara. Ciò nonostante, la Lazio è quella che si è più avvicinata a segnare il gol del vantaggio. Prima con Basic, grazie ad uno splendido tocco di Zaccagni ad anticipare Tomori che, di fatto, ha spianato una prateria davanti ventisei laziale che, però, non è riuscito a sfruttare. La seconda, è arrivata a pochi attimi dal duplice fischio di Guida con Isaksen da calcio d'angolo. Anche in questo caso, però, nulla di fatto e punteggio ancora congelato. Da segnalare, l'imprecisione rossonera emersa in molteplici azioni nella fase di primissima impostazione che, in alcuni casi, ha favorito il recupero palla degli uomini di Sarri anche in zone pericolose del campo. Motivo per cui, nel secondo tempo bisognerà alzare la qualità anche da questo punto di vista.

45'

1 MINUTO DI RECUPERO

45'

CORNER LAZIO

Bella parata di Maignan sul tentativo di tiro di Isaksen da posizione ravvicinata.

45'

CORNER LAZIO

Il cross di Basic sul primo palo viene deviato nuovamente in corner da Ricci.

41'

Estupinan fa guardia attenta sul cross di Zaccagni e anticipa Isaksen che, in caso contrario, avrebbe potuto tentare la conclusione da ottima posizione.

37'

Grandissima uscita di Rabiot su Guendouzi che avvia l'azione rossonera. Quest'ultima, si conclude con il tentato tacco di Loftus-Cheek nell'area di rigore laziale che viene facilmente bloccato da Mandas.

33'

Sull'errore di Saelemaekers al limite dell'area di rigore rossonera, Castellanos ha subito provato il tiro in porta. Quest'ultimo, però, è stato facilmente bloccato da Maignan.

30'

Dopo il suggerimento di Saelemaekers dalla fascia, Ricci ha provato l'imbucata per Loftus-Cheek ma la difesa laziale ha prontamente sventato il pericolo e allontanato il pallone.

26'

Bell''intervento di Romagnoli che, intuendo le intenzioni di Loftus-Cheek, ne ha bloccato l'avanzata.

24'

Dopo aver trovato lo spazio necessario grazie al tocco di Zaccagni che ha anticipato Tomori, Basic è arrivato alla conclusione ma senza inquadrare lo specchio della porta.

18'

Fase abbastanza bloccata della partita, con le due compagini che faticano a trovare spazi per incidere.

15'

Recupero provvidenziale, al limite della sua area di rigore, di Guendouzi su Leao che stava caricando il tiro verso la porta di Mandas.

11'

Bruttissima palla persa da De Winter nella prima impostazione, peraltro in una porzione centrale del campo, per fortuna per i rossoneri, però, la Lazio non riesce a concretizzare.

10'

Prima decina di minuti in cui è stata la Lazio a mantenere il pallino del gioco provando ad imbastire differenti azioni manovrate.

7'

Come accaduto domenica a San Siro, Zaccagni ha tentato la serpentina dal medesimo lato di campo, la difesa rossonera però ha prontamente sventato il pericolo allontanando il pallone.

4'

Seppur da posizione defilata, Basic ha provato la conclusione diretta dalla punizione conquistata da Guendouzi. La conclusione, però, si è alzata di molto sopra la porta difesa da Maignan.

2'
ammonizione

AMMONITO PAVLOVIC!

Subito un cartellino giallo pesante fra le fila rossonere. Difatti, il serbo, per recuperare il pallone dopo l'errore di Estupinan in fase di impostazione, ha commesso fallo su Guendouzi.

21:03
inzio-match

FISCHIO D'INIZIO!

E' cominciata Lazio-Milan, ottavi di finale di Coppa Italia.

21:01

Viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli.

20:23

Nel corso del pre-partita, Igli Tare, è intervenuto ai microfoni di Sportmediaset.

Sul ritorno all'Olimpico.

Tare: "E' un'emozione grande e torno a casa mia. Però, dobbiamo tornare sulla partita, sappiamo di giocare contro un avversario pericoloso che vuole arrivare in fondo a questa competizione."

Su Jashari.

Tare: "Avere un maestro come Modric è un vantaggio per ogni giocatore, hanno un grande rapporto. Su Ardon siamo tutti fiduciosi e contenti che il calvario sia finito."

Sul lavoro fatto fino a questo momento.

Tare: "Siamo contenti per come la squadra ha reagito dall'inizio del campionato e non era una cosa facile perché abbiamo cambiato tanto. Max e il suo staff sono stati bravissimi. Però, siamo nemmeno alla metà di questo percorso, ma nonostante le difficoltà che ci saranno siamo pronti e i nostri obiettivi non cambiano."

20:18

Nel corso del pre-parti, Samuele Ricci, è intervenuto ai microfoni di Sportmediaset.

Sulla Coppa Italia.

Ricci: "La Coppa Italia è un obiettivo, quindi bisogna cercare di andare aventi e di fare una grande partita perché oggi non basterà il 100%. Siamo carichi e pronti per questo."

Sulle tensioni di Milan-Lazio.

Ricci: "Siamo abituati, in ogni partita c'è sempre un episodio di questi o a favore o contro. Non sta a noi giudicare, dobbiamo andare in campo e giocare, divertirci e .ovviamente, vincere.

19:38

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (4-3-3): Mandas, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini, Guendouzi, Vecino, Basic, Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

MILAN (3-5-2): Maignan, Tomori, De Winter, Pavlovic, Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao. Allenatore: Massimiliano Allegri.

19:30

Nei primi due turni di questa Coppa Italia, il Milan ha sempre chiuso le gare senza subire gol.

19:00

Massimiliano Allegri è l'allenatore che ha vinto più volte la Coppa Italia. Nello specifico, sono cinque i trionfi del tecnico livornese, tutti con la Juventus.

18:30

Su 7 precedenti complessivi in Coppa Italia fra Lazio e Milan, 3 sono le vittorie biancocelesti, 2 i pareggi e 2 le vittorie rossonere.

18:00

Con 2 reti all’attivo nelle prime due gare giocate, i trentaduesimi contro il Bari e i sedicesimi contro il Lecce, Christian Pulisic è il capocannoniere rossonero in Coppa Italia.

17:30

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Mandas, Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares, Guendouzi, Vecino, Basic, Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

MILAN (3-5-2): Maignan, Tomori, De Winter, Pavlovic, Saelemaekers, Ricci, Jashari, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao. Allenatore: Massimiliano Allegri.

17:00

CI SIAMO!

Lazio e Milan scenderanno in campo tra poche ore per disputare gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il fischio d'inizio è atteso alle 21:00 allo Stadio Olimpico.

Come nel 2008, la Lazio ha la meglio sul Milan e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. Se, in quell'occasione, il gol che decise la qualificazione fu quello di Pandev pochi attimi dopo l'inizio del primo tempo supplementare, questa sera è quello di Zaccagni a decidere la partita. Una gara che, sin dai primi quarantacinque minuti di gioco, aveva evidenziato una Lazio maggiormente intraprendente, sia nella fase di impostazione che, soprattutto, in quella di pressione. Portando all'errore, anche in zone nevralgiche del campo, i giocatori milanisti. Ciò nonostante, le più grandi occasioni per sbloccare la sfida, prima della rete del capitano biancoceleste, sono quelle create dagli uomini di Massimiliano Allegri. Su tutte, quella capitata sul piede mancino di Rafa Leao al settantunesimo minuto. Peraltro, a seguito di un'ottima azione cominciata grazie ad una bella sventagliata di Jashari per Estupinan che, di prima, aveva servito il numero dieci portoghese.

Dopo la prima mezz'ora del secondo tempo decisamente appannaggio dei rossoneri, riecco la Lazio. All'ottantesimo minuto, il numero dieci laziale, dal corner di Nuno Tavares, compie un grandissimo gestissimo tecnico e infiamma l'Olimpico con il suo colpo di testa. Di lì a poco, la formazione guidata da Maurizio Sarri avrà anche l'occasione per bissare il vantaggio con Noslin. Ad evitare il gol, l'ultima, ormai di una grandissima serie dall'inizio di stagione, parata di Mike Maignan. Al netto di ciò, il Milan esce sconfitto dalla sfida dell'Olimpico e abbandona la Coppa Italia 2025/26. Se sarà una serata formativa e utile a riportare con i piedi per terra in vista della parte nevralgica del campionato lo dirà solo il campo e le varie partite. Nel frattempo, l'attenzione è già volta alla più che fondamentale sfida di Torino di lunedì sera. Da sempre ostica per i colori rossoneri.