- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Il Milan è partito alla volta di Bratislava nel primo pomeriggio, dopo aver svolto l'ultima rifinitura a Milanello questa mattina. La giornata della vigilia di Champions League dei rossoneri si conclude con la Conferenza stampa del tecnico portoghese accompagnato da Tammy Abraham. Domani , invece, appuntamento fissato per le 18.45, quando andrà in scena la 5ª giornata di Champions per i rossoneri attualmente al 20° posto con 6 punti in classifica. Sei punti arrivati con le ultime due vittorie contro Bruges e Real Madrid.
Lei non ha nascosto che il Milan fa fatica ad affrontare partite dove il livello mediatico si abbassa. La gara di domani si gioca contro l'ultima in classifica. C'è il rischio di sottovalutare l'avversario?
"Abbiamo parlato di quanto è importante vincere domani. Dobbiamo guardare solo noi stessi e non quello che ha fatto lo Slovan. Non possiamo sottovalutarli".
Ha parlato di turnover perché il calendario è fitto. Questo turnover può riguardare anche Leao o il portoghese ha bisogno di giocare per confermarsi?
"Sinceramente non lo so, vediamo domani. Rafa è un giocatore importante nella nostra squadra, ma io ho fiducia in tutti i giocatori. Se non gioca Rafa, giocherà qualcun altro. Noi vogliamo vincere qui e ho fiducia che vinceremo qui".
Ad Abraham: Come stai, che partita ti aspetti domani?
"Certo, sono contento di stare qui, abbiamo un ottima squadra. Io adesso voglio mostrare le mie qualità. Dobbiamo essere sicuri in noi stessi, soprattutto dopo una grande vittoria contro il Real. Lavoriamo tanto e sono in ottima forma".
Il Milan ci sta dimostrando che anche una serata di gala può andare storta, come quella di sabato sera. Lei ha capito qual è il vero Milan. I rossoneri sono quelli del Derby, di Madrid, di Cagliari o di sabato scorso?
"Noi non abbiamo giocato bene contro le piccole squadre e noi vogliamo essere sempre una squadra con ambizione. Stiamo lavorando e progredendo in questo".
Non è che la Champions ha una chiave di lettura diversa contro le piccole squadre?
Si sono d'accordo. Champions è Champions. La motivazione è più grande e mi aspetto che domani loro possono sfruttare questa gara con questa motivazione.
Come ha visto la squadra dopo la partita contro la Juve? Come hanno vissuto i giocatori?
Noi abbiamo la consapevolezza di quello che abbiamo fatto bene e di quello che non abbiamo fatto bene. Il problema è che la dimensione delle cose nel Milan è diversa. Un pareggio con la Juve è una sconfitta per il Milan, ma al contrario viene percepito come vittoria... La squadra adesso sta bene ed è questo che è importante.
Al di là della tattica, si aspetta una squadra con il fuoco dentro?
"Noi abbiamo parlato di quanto possono essere importanti queste ultime 4 partite e vogliamo vincerle tutte, iniziando da quella di domani che può scrivere il nostro futuro della Champions. Noi dobbiamo avere questa ambizione e motivazione sempre".
Per Abraham: All'interno dello spogliatoio avete la percezione di essere forti e di recuperare in campionato?
"Bella domanda. Io mi sento bene e ogni giorno cerco di lavorare tanto e voglio tornare come ero una volta. Voglio migliorare e sono contento di fare parte di questa rosa. Vogliamo vincere e la Champions è molto importante. In squadra ci sono giocatori che l'hanno vinta e sappiamo quello che ci vuole".
Domani Fofana può riposare?
"In questo momento è difficile far riposare Fofana".
Come ha preso i fischi Emerson Royal e giocherà Calabria?
"Sui fischi è normale, si tratta della nostra professione. Dobbiamo capire il momento e portare i tifosi di nuovo dalla nostra parte. Emerson, poi, ha avuto una distorsione alla caviglia e giocherà Calabria. Adesso è un'opportunità per Calabria per dimostrare che può aiutare la squadra e che ha recuperato dall'infortunio".
Abraham: che parere dai al tuo inizio di stagione?
"Penso che ogni partita sia importante. Ho giocato titolare nel Derby, ma ho giocato anche in partite che non sono andate bene. Io gioco ogni partita come sia l'ultima".
Ad Abraham e Fonseca: come vedi Slovan Bratislava?
Abraham: "Non è mai facile affrontare una squadra del genere, con i tifosi che la supporteranno e noi dobbiamo giocare la nostra partita".
Fonseca: "È bellissima la città. Ho allenato qui e conosco bene lo Slovan e ho pareggiato con una mia squadra qui. Lo Slovan è una squadra fisica e se non dovessimo avere l'atteggiamento giusto rischia di essere difficile per noi."
Ad Abraham: Nel 2017 hai giocato contro lo Slovan e con l'Inghilterra hai affrontato la Slovacchia. Da domani cosa ti aspetti?
"Una squadra forte e molto fisica. Noi come Milan dobbiamo essere sicuri di mettere sul campo quello che facciamo ogni giorno in allenamento".
Negli ultimi due giorni sono stati molto critici nei suoi confronti. All'opinione che il Milan di Fonseca non ha un'identità, come risponde?
"Rispetto le opinioni, ma penso che non sia giusto. Se guardiamo i risultati in campionato, io capisco che potevamo fare molto meglio, ma se capiamo cosa abbiamo vissuto gli ultimi 3 mesi, penso che non sia giusto. Bisogna vedere il processo di crescita della squadra e questa è la mia opinione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA