- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Siamo alla vigilia di Feyenoord-Milan, terza gara in Champions League per mister Sergio Conceicao sulla panchina milanista. Per avvicinarci al match contro la squadra olandese, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.
Questo sarà soltanto il terzo confronto tra Feyenoord e Milan in competizioni europee. I due precedenti risalgono agli ottavi di finale della Coppa Campioni 1969/1970: i rossoneri vinsero 1-0 all'andata, perdendo però poi 0-2 il ritorno, col Feyenoord che passò il turno per andare poi a vincere il trofeo (2-1 in finale contro il Celtic).
Il Milan non ha mai vinto negli ultimi 4 incroci con club olandesi nelle maggiori competizioni europee (tre pari, un ko). L'ultimo successo contro una squadra dei Paesi Bassi risale all'ottobre 2008: 3-1 contro l'Heerenveen nel primo turno della fase a gironi della Coppa UEFA 2008/2009.
Il Feyenoord ha perso soltanto una delle 11 gare casalinghe giocate contro club italiani nelle maggiori competizioni europee (sei vittorie, quattro pareggi). L'unico ko risale al febbraio 2015, 1-2 contro la Roma nel ritorno dei sedicesimi di finale di UEFA Europa League 2014/2015.
Il Milan non ha mai vinto nelle ultime 11 trasferte giocate nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League (quattro pari, sette sconfitte), realizzando peraltro soltanto 3 gol nelle ultime 10 trasferte.
Il Feyenoord ha raggiunto la fase a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League per la prima volta dalla stagione 1984/1985; in quell'edizione il club olandese fu eliminato ai sedicesimi di finale per mano del Panathinaikos.
Durante questa edizione della UEFA Champions League, soltanto i match in cui ha giocato il Barcellona (41) sono stati caratterizzati da più gol in quelli in cui ha giocato il Feyenoord (39). Delle 24 formazioni qualificate alla fase a eliminazione diretta, il Feyenoord è quella con la peggior difesa (21 gol subiti).
Santiago Gimenez è il giocatore con la miglior media gol/minuti in questa Champions League - tra tutti i giocatori con almeno quattro reti all'attivo - avendo realizzato un gol ogni 59 minuti giocati (5 reti in 5 presenze).
Santiago Gimenez e Christian Pulisic esultano in Empoli-Milan di sabato scorso (Foto di Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Christian Pulisic ha segnato 4 gol durante la fase a gironi di questa UEFA Champions League; l'ultimo giocatore del Milan a realizzarne di più in una singola fase a gironi fu Olivier Giroud (5) nella stagione 2022/2023.
Soltanto Charles De Ketelaere (Atalanta, 5) ha fornito più assist di Igor Paixao (4) durante la fase a gironi di questa Champions League. Complessivamente, Paixao ha partecipato attivamente a 5 marcature (1 gol, 4 assist) in questo torneo; nella storia del Feyenoord in Champions, soltanto un giocatore ha partecipato a più marcature in una singola stagione: Santiago Gimenez (6, finora nel 2024/2025).
Rafael Leao ha completato 30 dribbling finora in questa Champions, più di qualsiasi altro giocatore durante la fase a gironi. Inoltre, dal suo debutto nel massimo torneo europeo per club (settembre 2021), soltanto Vinicius Junior (134) vanta più dribbling completati rispetto all'attuale numero 10 del Milan (97).
© RIPRODUZIONE RISERVATA