STADIO SOLO ROMANISTA

Milan, la finale di Coppa Italia e poi ancora Roma: come nel 1998

Milan
Oggi Roma-Milan dopo la finale Milan-Bologna. Ventisette anni fa era Roma-Milan quattro giorni dopo Lazio-Milan.
msuma
msumaEditor 

Era già accaduto tra la fine di aprile e l'inizio di maggio del 1998. Il Milan dell'epoca aveva la Finale di Coppa Italia a metà settimana e Roma-Milan terzultima giornata di campionato la domenica successiva, a pochi giorni di distanza. Proprio come accade oggi fra Milan-Bologna e Roma-Milan di domenica 18 maggio.

Due le differenze tra una stagione e l'altra

—  

La Finale di 23 anni fa non era secca, ma la partita di ritorno a Roma sul campo della Lazio dopo l'1-0 dell'andata a favore dei rossoneri. Mentre la sfida di campionato nel 1998 non comportava conseguenze e sviluppi di classifica, visto che il Milan era tagliatissimo fuori dalla lotta per le coppe europee dal campionato. Oggi invece una via, tortuosa, strettissima, c'è. Una vittoria all'Olimpico contro la Roma potrebbe infatti riaprire le porte delle coppe europee per i colori rossoneri anche attraverso il campionato. Nel 1998, senza interessi di classifica, dopo aver perso 3-1 contro la Lazio il mercoledì, il Milan venne battuto 5-0 dalla Roma di Zeman. Una sconfitta che segnò la fine della seconda (la terza se si vogliono considerare le ultime giornate della stagione 1986/87 fino allo spareggio UEFA vinto a Torino contro la Sampdoria) esperienza di Fabio Capello sulla panchina rossonera. Questa volta saranno di fronte Claudio Ranieri e Sérgio Conceição.

[an error occurred while processing this directive]

Una sfida tra due squadre ferite

—  

La Roma ha interrotto la sua lunghissima serie positiva con la sconfitta di Bergamo contro l'Atalanta, mentre a sua volta il Milan è reduce dalla durissima battuta d'arresto nella Finale di Coppa Italia.

Per i giallorossi sarà anche l'ultima uscita stagionale davanti ai propri tifosi. Per il Milan la penultima sfida, prima dell'impegno casalingo con il Monza all'ultima di campionato.