
+++ MILAN-BARI, LE FORMAZIONI UFFICIALI; SAN SIRO 17 AGOSTO ORE 21.15+++
I TITOLARI ALLA PRIMA A SAN SIRO
+++ MILAN-BARI, LE FORMAZIONI UFFICIALI; SAN SIRO 17 AGOSTO ORE 21.15+++
Era il 1987 quando per la prima volta, sempre ad agosto, sempre di domenica, sempre a San Siro, il Milan giocò il primo preliminare di Coppa Italia proprio contro il Bari. In quel caso in panchina debuttò Arrigo Sacchi, mentre in campo Van Basten e Gullit. La stagione precedente si concluse con la vittoria dello Scudetto da parte del Napoli, come ora e quel Milan contro i galletti vinse 5-0 aprendo le porte a un ciclo leggendario.
Oggi è tutta un'altra storia, in panchina Allegrinon potrà esserci, a causa della squalifica, anche se tutte le altre coincidenze fanno sperare ai più scaramantici, che anche il Milan di Max possa cancellare l'annata passata, ricominciare e aprire un grande nuovo ciclo, come quello del Milan di Arrigo.
Nei 35 anni che separano quella prima gara contro il Bari in Coppa Italia, dalla gara di questa sera, ore 21.15, il Milan ha giocato un'altra sola volta contro i biancorossi nella competizione. Era il 20 gennaio del 2011, ottavo di finale, e i rossoneri vinsero 3-0 con i gol di Ibrahimovic, Merkel e Robinho. Oggi tra meno di un'ora ci sarà il terzo incontro ufficiale in Coppa Italia, e anche se in luoghi diversi e nel caso di Zlatan anche in ruoli diversi, di quel Milan, qualcosa è rintracciabile anche oggi. Diverso, invece sarà il rumore a San Siro. In quell'inverno erano presenti poco più di 10mila spettatori, mentre oggi, il 17 agosto sono previsti circa 70mila tifosi.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Ricci, Fofana, Estupinan; Pulisic, Leão. All. Massimiliano Allegri
BARI (4-3-3): Cerofolini; Dickmann, Vicari, Nikolaou, Dorval; Bellomo, Braunöder, Pagano; Pereiro, Moncini, Sibilli All. Fabio Caserta
In occasione della sfida casalinga di Coppa Italia contro il Bari, di questa sera, si terrà uno speciale momento di presentazione dei nuovi calciatori rossoneri.
Intorno alle 20:55, tra la fine del riscaldamento e il fischio d’inizio della gara, Jashari, Modric, Ricci, Estupinan, Terracciano, De Winter, Athekame, scenderanno sul terreno di gioco.
Per chi non potrà essere allo stadio, l’intero pre-partita e il momento di presentazione saranno trasmessi live su AC Milan Official App e Milan TV, disponibile come di consueto su DAZN, Prime Video e Sky.
Sarà un momento speciale attraverso cui dare ufficialmente il via alla stagione sportiva 2025/26 e inaugurare tutti insieme, con passione ed entusiasmo, un nuovo capitolo della storia del Milan.
Big match alle 21.15: Milan-Bari in onda su Canale 5.
Ufficiale la designazione arbitrale per Milan-Bari: Alberto Ruben Arena della Sezione di Torre del Greco. Ha arbitrato una sola partita in Serie A (Como-Genoa 1-0 del 27 aprile 2025) e una sola partita in Coppa Italia (Empoli-Catanzaro 4-1 del 10 agosto 2024).
“In occasione della sfida valida per i 32esimi di Coppa Italia Milan-Bari, in programma al 'G. Meazza' di Milano domenica 17 agosto, prima del calcio d'inizio, previsto per le 21:15, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria del piccolo Elliot Verreth, prematuramente e tragicamente mancato all'affetto dei suoi cari pochi giorni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA