Quello datato mercoledì 23 aprile sarà il 244esimo incrocio nella storia di Inter-Milan. Sarà il 29esimo Inter-Milan di Coppa Italia. Le prime due partite si sono giocate nell'edizione 1957-58, valide per i gironi. In quelle occasioni, i rossoneri hanno vinto la prima sfida (3 a 2); mentre la seconda è terminata in parità per 1-1. Da quella stagione, Inter e Milan si sono affrontate per 28 volte in Coppa Italia. Il bilancio: 10 vittorie per i rossoneri, nove vittorie per i nerazzurri e nove pareggi.
PER LA COPPA NAZIONALE
Inter-Milan, la storia: il derby della Madonnina in Coppa Italia
Inter-Milan, un duello da semifinale

L'accesso alla finale del 14 maggio si deciderà con la partita di domani sera. L'andata è terminata 1 ad 1. Al vantaggio di Tammy Abraham (gol da centravanti puro) per i rossoneri ha risposto il gran tiro dalla distanza di Hakan Calhanoglu per i nerazzurri. Il ritorno di San Siro sarà, dunque, la resa dei conti - che coincide con il quinto derby stagionale.
Non è la prima volta che Inter e Milan si affrontano in semifinale. Anzi, quella di mercoledì sarà la sesta volta in questo turno (considerando andata e ritorno). Le prime due partite che consentivano l'accesso alla finale si sono giocate nella stagione 1984/85: andata vinta dal Milan e poi pareggio al ritorno.
Le altre due semifinali (escludendo quelle della stagione corrente) si sono giocate nel 2021/22. Inter-Milan, valida per il ritorno, è terminata 3 a 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA