Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, non ha lasciato spazio a dubbi nel corso della conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Milan: "Quando sei all’Inter, non puoi avere un solo obiettivo." Un messaggio forte, lanciato alla vigilia della semifinale di andata di Coppa Italia contro i rossoneri di Sergio Conceicao, per ribadire l’ambizione nerazzurra e ricordare a tutti il percorso della squadra.
LA VIGILIA IN CONFERENZA
Coppa Italia, Inzaghi non si nasconde: “All’Inter non basta un solo obiettivo”

MILAN, ITALY - FEBRUARY 22: Head coach of FC Internazionale Simone Inzaghi shakes hands with head coach of FC Porto Sergio Conceicao before the UEFA Champions League round of 16 leg one match between FC Internazionale and FC Porto at San Siro Stadium on February 22, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images )
"Il grande obiettivo era arrivare ad aprile ancora in corsa su tutti i fronti" – spiega il tecnico. "Quest'anno siamo addirittura in quattro competizioni, ed è un motivo di grande orgoglio. Ci porteranno via tante energie, ma è quello che volevamo." Il focus ora è tutto sul derby. Inzaghi riconosce la qualità dell’avversario, reduce da una prova solida contro il Real Madrid: "Il Milan ha avuto difficoltà, ma nelle partite secche sa impensierire chiunque. E vorranno arrivare in finale."

Inzaghi ricorda la seconda stella nel derby
ntro il Milan abbiamo alternato ottime prestazioni ad altre meno." E i numeri lo confermano: in stagione, due sconfitte (2-1 in campionato e 3-2 in Supercoppa) e un pareggio (1-1). Ora, però, si gioca su 180 minuti. "Sappiamo quanto conta questa gara. È una semifinale di Coppa Italia, è un derby: c'è grandissima voglia di fare bene. Troveremo un avversario di valore, che ha creato problemi non solo a noi, ma a tante squadre."
Scelte obbligate in attacco per Inzaghi
—Sul fronte formazione, Inzaghi resta cauto. Lautaro Martinez non ci sarà: "Forse lo vedremo a Parma, ma è da valutare."L’infortunio di Taremi restringe le opzioni, tanto che in panchina ci saranno elementi della Primavera. A centrocampo, niente Asllani (squalificato) e Barella, mentre rientra Bastoni. Da valutare De Vrij.
Sulla formazione titolare, bocche cucite: "Non posso aiutarvi. Ho scelto il portiere, ma non l’ho ancora comunicato alla squadra."

E sullo sfondo, un’altra sfida all’orizzonte: ad aprile tornerà la Champions, con un doppio confronto contro il Bayern Monaco. L’Inter si prepara a un tour de force, con l’obiettivo di restare protagonista su tutti i fronti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA