Disamina su Youssouf Fofana

Youssouf Fofana: un giocatore importante che deve diventare strategico

Youssouf Fofana: un giocatore importante che deve diventare strategico - immagine 1
Fofana è un centrocampista di livello e di qualità. Il Milan deve provare a sfruttarlo al meglio, facendone un giocatore strategico
mbambara
mbambara Vice direttore 

Dopo un inizio di campionato molto positivo, la stagione di Youssouf Fofana pare aver preso una piega diversa. Il centrocampista francese – arrivato al Milan dopo una lunga trattativa col Monaco – negli ultimi tre mesi è andato incontro ad un calo di rendimento. Questa circostanza ha influenzato inevitabilmente tanti giudizi. Fofana, comunque, rimane un giocatore importante che deve diventare strategico. Troppo bravo tecnicamente per essere un mediano, il giocatore francese rimane però un elemento di valore per la stabilità e per la qualità del centrocampo.

Youssouf Fofana: un giocatore importante che deve diventare strategico- immagine 2

Pregi e difetti di Fofana

—  

Non è il miglior giocatore possibile nella schermatura della linea difensiva, perché spesso tende a scoprire la posizione e ad andare in avanti senza curarsi degli equilibri in caso di palla persa. Emblematici, in tal senso, circostanze di campo come il gol subito da Zortea in Milan Cagliari del gennaio scorso e come l’espulsione di Pavlovic durante Milan Lazio. Entrambe sono situazioni nate da palle perse da Fofana, in momenti della partita in cui la linea difensiva non aveva alcun centrocampista che potesse schermarla.

[an error occurred while processing this directive]
Serie A - Milan - Fofana - Atalanta

Fofana eccelle invece nelle letture di gioco. Preziosi e raffinati sono, in proposito, i suoi filtranti capaci di mettere un compagno davanti alla porta. Sia Leao, sia Rejinders ne hanno beneficiato durante la stagione. Alle letture del gioco si aggiunge un senso del gioco molto alto. Fofana sa giocare ad un tocco e a due tocchi, sa portare palla e sa scaricare al momento giusto. Le sue letture di gioco evolute nascono da un senso del gioco raffinato. Bravissimo a dare strappi alla squadra, meno nel darle i tempi di gioco. Youssouf è il completamento perfetto per un metodista in una mediana a due e di questo aspetto il Milan dovrà tener conto durante la prossima sessione estiva di mercato, in cui il tema del centrocampo sarà fondamentale.