IL COMMENDA ROSSONERO

L’unica foto di Angelo Rizzoli senza di lui: la coppa dei Campioni del Milan a Wembley…

L’unica foto di Angelo Rizzoli senza di lui: la coppa dei Campioni del Milan a Wembley… - immagine 1
La dinastia dei Rizzoli,la presidenza più grande prima di quella di Berlusconi. Rizzoli e Carraro, cognomi e famiglie rossonere. Come i Dubini...
msuma
msuma Editor 

Intervista di Aldo Cazzullo a Nicola Carraro per il Corriere della Sera -

Angelo Rizzoli raccontato da Nicola Carraro. Come lo chiamavate? "Commenda. Non cumenda; commenda". Cosa votava? "Socialista. Dai Martinitt aveva conosciuto Pietro Nenni, c'è una bella foto in cui giocano a bocce a Ischia. Credo l'abbia sempre finanziato". C'è una sola foto, in questa casa, dove suo nonno non c'è.

È il 1963, Cesare Maldini alza a Wembley la prima Coppa dei Campioni del Milan

"Questo è Rivera, qui ci sono Andrea Rizzoli, il figlio, e mio padre Gian Gerolamo, il genero, che aveva sposato la figlia del commenda, mia madre Pinuccia". Ma il commenda non c'è. Perché? "Perché del calcio non gliene importava nulla. Certo, prima di comprare il Milan zio Andrea e papà gli avevano chiesto il permesso. Ma lui allo stadio non andava mai". Neppure con lei? «Un volta mi dissero: Nicola, accompagna il commenda a San Siro. Avevo sedici anni, ricordo il brusio quando entrammo in tribuna d'onore: c'è Rizzoli...".

[an error occurred while processing this directive]
L’unica foto di Angelo Rizzoli senza di lui: la coppa dei Campioni del Milan a Wembley…- immagine 2

(Photo by Evening Standard/Getty Images)

Che partita era? "Milan-Torino. Segnò il Milan, e il nonno si alzò a esultare, per la gioia dei tifosi. Nel secondo tempo pareggiò il Toro, e il nonno si alzò di nuovo a esultare, nello sconcerto generale. Non aveva mai visto una partita in vita sua, e non sapeva che nell'intervallo si cambia campo. Pensava che avesse raddoppiato il Milan".

tutte le notizie di