- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
+++ SAN SIRO, L'ULTIMO ACCORDO DI MILAN E INTER+++
Nonostante qualche perplessità, espressa da una parte della Giunta del Comune di Milanosull’abbattimento del Meazza e sulla costruzione di un nuovo stadio, nelle ultime settimane il presidente del Milan, Scaroni e quello dell’Inter Marotta, stanno lavorando per ultimare la preparazione del terreno in vista dell’acquisizione dell’intera area.
In particolare il Presidente Paolo Scaroni, nella giornata di oggi martedì 23 settembre 2025, ha ribadito come ci sia in gioco il futuro del calcio di Milano. "In Europa negli ultimi dieci anni si sono costruiti 153 stadi, mentre in Italia se ne sono ristrutturati 3"- Questa è una delle dichiarazioni più importanti pronunciate da Scaroni nell'intervista alla Gazzetta dello Sport.
I due club proseguono spediti per trovare accordi con chi si occuperà, in futuro, della gestione San Siro e della costruzione del nuovo stadio. In questo senso, è stata siglata una intesa tra Milan, Inter e due studi di architettura “FOSTER + PARTNERS E MANICA”. Si tratta di due dei più prestigiosi studi di architettura a livello mondiale che hanno sviluppato in passato già molti stadi, uno su tutti Wembley.
"La collaborazione con due dei più prestigiosi studi di architettura a livello mondiale ribadisce la ferma intenzione dei Club di dare ai tifosi e alla città di Milano uno stadio all’altezza degli standard più elevati in termini di innovazione, comfort e sostenibilità, che rappresenterà un nuovo fiore all’occhiello anche da un punto di vista architettonico." - si legge nel comunicato
Non solo. Nell’accordo trovato tra Milan e Inter e il Comune Di Milano per la vendita di San Siro era stata modificata la compartecipazione della politica milanese all’abbattimento del Meazza.
Infatti, nel caso in cui la questione politica sullo stadio dovesse essere superata, della demolizione si occuperanno direttamente i due studi di architettura, già esperti in materia visto che proprio il vecchio Wembley è stato abbattuto direttamente da loro.
Nel comunicato di Milan e Inter con gli studi di architettura si legge: "Insieme, Foster + Partners e MANICA insieme hanno già lavorato a uno dei progetti più importanti della storia recente del calcio: il nuovo Wembley, che ha previsto l’abbattimento di un’icona storica per la realizzazione di una nuova icona per il futuro, un nuovo simbolo, un fiore all’occhiello di Milano nel mondo."
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
© RIPRODUZIONE RISERVATA