Il Corriere della Sera annuncia che il ministro della Cultura Giuli ha avviato verifiche per accertare se il vincolo sul 2' anello del Meazza sia già attivo o se scatterà l’1 novembre, come sostiene il Comune. La questione ruota attorno alla data di decorrenza dei 70 anni: martedì il Tar deciderà sulla sospensiva chiesta dai comitati contrari alla demolizione. Se il vincolo fosse già valido, la vendita dello stadio sarebbe nulla senza le procedure per i beni culturali e la questione potrebbe arrivare subito in Consiglio comunale.
FAVOREVOLI E CONTRARI
San Siro, il 2′ anello: il Ministero si schiera con Comune, Milan e Inter

La data da cui far partire i 70 anni
—Secondo Repubblica, il Ministero della Cultura e la Sovrintendenza sono d'accordo sul 10 novembre 1955 (data del collaudo), per i comitati contrari alla vendita lo stadio era già completo prima. I comitati denunciano un tentativo di chiudere la trattativa prima che scatti il vincolo e chiedono di coinvolgere la procura e la Corte dei conti. Intanto il Comune lavora per portare la questione in Consiglio.
Sala ha convocato i capigruppo di maggioranza
Tema della discussione la vendita di San Siro a Milan e Inter entro il 31 luglio. Restano nodi sul prezzo (197 milioni, ritenuti troppi dai club) e sui paletti fissati dal Comune: investimenti nel quartiere, verde fruibile, neutralità carbonica e distanza dalle case. L’accordo è in bilico, la maggioranza è divisa e il voto in Consiglio potrebbe essere a rischio. Intanto Procura e Corte dei conti indagano su vincolo storico, prezzo e spese di bonifica.
Su Il Giorno edizione Milano Il consigliere di FdI Marcora e l’ambientalista Fedrighini criticano il sindaco Sala, accusandolo di incapacità nella gestione della vendita di San Siro e di mancanza di compattezza politica: sostengono che procedere con la cessione mentre ci sono indagini in corso sia irresponsabile. Inoltre, Fedrighini ribadisce che, secondo i documenti, il vincolo sul secondo anello dello stadio sarebbe già attivo da giugno e non dal 10 novembre come sostiene il Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA