- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Una lettrice del Corriere Milano suggerisce che ci siano testimonianze di partite disputate a San Siro già nel novembre 1954 con il secondo anello costruito: avrebbe quindi già compiuto 70 anni e sarebbe già sotto il vincolo che al momento è previsto per novembre 2025.
A firma Ginevra Donatelli: "Caro Schiavi, da una consultazione dell'archivio storico del Corriere risulta che il secondo anello di San Siro era gia stato costruito nel novembre 1954: lo dimostrano alcune foto pubblicate sul Corriere d'Informazione relative alla partita Inter Bologna (2-2) e poi Inter Fiorentina (3-5) del 23 gennaio 1955. In entrambe il secondo anello era già funzionante e usato dagli spettatori e quindi i 70 anni del vincolo anti-abbattimento sarebbero già scattati, contrariamente a quanto è stato calcolato dalla Sovrintendenza...".
La storica firma di Giangiacomo Schiavi: "Il Progetto stadio di San Siro sembra una retta partita da un punto sbagliato: dopo cinque anni, nonostante le correzioni, è difficile trovare la giusta direzione finale. Se la sua segnalazione è attendibile (ci sarebbero anche le immagini di "Sport Illustrato"), ne dovremmo dedurre che il vincolo è già in corso e lo stadio è da considerarsi inalienabile".
Eppure..."Ci viene un dubbio: ha calcolato male i tempi la Sovrintendenza? Oppure il conteggio per arrivare ai settant'anni stabiliti dalla legge (quello considerato è dell'autunno 1955) è stato fatto sulla base di altri calcoli? Domanda: perché San Siro non è stato messo in vendita prima della scivolosa scadenza...". Intanto, dopo la chiusura dell’Avviso pubblico senza alcuna proposta alternativa presentata, come scritto dal Comune in una nota, ora si attende il responso della Conferenza dei servizi preliminare sul progetto di Milan e Inter entro il 20 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA