I giovani di oggi dicono "no" all'abbattimento dell'attuale stadio di San Siro. Si dice così in una ricerca di "UniversityBox", la community digitale italiana che raggruppa complessivamente oltre un milione di studenti di università e scuole superiori. Un'analisi condotta nell'ultima settimana e mezzo su un campione di 500 giovani della generazione Z, cioè nati tra il 1996 e il 2010,come conferma Libero.
I GIOVANI E LA TRADIZIONE
Generazione Z, ok il nuovo stadio: ma senza abbattere San Siro

MILAN, ITALY - MARCH 08: A general view of play in the empty stadium after rules to limit the spread of Covid-19 were put in place for the Serie A match between AC Milan and Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza (also known as the San Siro stadium) on March 8, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il 78% di loro è contrario all'abbattimento
Il 41% è favorevole alla costruzione di un nuovo stadio, ma ritiene che San Siro debba comunque "rimanere funzionante", mentre il 37% pensa che l'impianto necessiti di continuare a vivere preservando il proprio valore storico e culturale. Per il 15%, poi, lo stadio può essere demolito, per costruirne uno moderno.

Relativamente all'ubicazione della nuova struttura, per il 37% deve rimanere nell'attuale zona della città "per mantenere viva la tradizione", per il 28% può essere realizzato anche in un'altra area ma sempre a Milano. Dal 17%, invece, giunge un via libera alla costruzione fuori dai confini comunali ma in una zona facilmente accessibile con i mezzi pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA