Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel casa milan societa rossonera news stadio milan Milan, Scaroni: “Nuovo stadio? Siamo noi e l’Inter a farlo iconico”

le voci

Milan, Scaroni: “Nuovo stadio? Siamo noi e l’Inter a farlo iconico”

scaroni-san-siro-nuovo-stadio-progetto-meazza-milan-inter-intervista-dichiarazioni-rete-4
Le parole del presidente del Milan sul nuovo stadio a San Siro e su quale impatto potrà avere sulla società rossonera
Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 

Dalla sede della Triennale di Milano è intervenuto il presidente del Milan, Paolo Scaroni. Le sue parole si sono incentrate sul futuro del nuovo stadio che sorgerà nei pressi dell'attuale impianto in cui il Milan e l'Inter giocano abitualmente. Queste le sue dichiarazioni sul futuro dello stadio e di come potrà essere fondamentale per lo sviluppo di tutta la società e per far felice la tifoseria:

"San Siro è uno stadio iconico. Ma cominciamo col dire chi l'ha fatto iconico? Il Milan e l'Inter. Se faremo lo stadio, vinceremo le partite e saremo delle grandi squadre nel mondo sarà di nuovo iconico, perché siamo noi a dare l'iconicità, non è un pezzo di terra o un pezzo di cemento. Ricordiamoci questo, perché sembra iconico di per sé. No, lo facciamo noi iconico. Abbiamo dedicato tanto tempo a questo processo per convincere la cittadinanza, a cominciare dai nostri tifosi, l'amministrazione a cui sono sempre grato perché ci sono state decisioni difficilissime. E alla fine siamo arrivati: costruiremo il più bel stadio d'Europa di sicuro. Tutti noi ci avvaliamo dell'expertise che abbiamo alle nostre spalle, l'Inter con Oaktree e noi con RedBird che ha costruito tanti stadi nel mondo, faremo una cosa bellissima che per quanto riguarda la città sarà uno sviluppo nuovo dopo City Life. Non voglio usare frasi troppo polemiche che ho usato in passato, oggi sono piuttosto tranquillo".

Il numero uno del club rossonero fa luce anche su un altro problema, forse troppo sottovalutato. Scaroni sottolinea un problema legato al quartiere anche a livello extra calcistico: "Quella zona di San Siro o è troppo piena o è troppo vuota, non è mai normale. Quando c'è la partita è un inferno, quando non c'è la partita è una landa desolata, un posto desolato. Noi vogliamo rendere quella zona verde, molto verde: più del 50% della zona sarà verde. E sarà sempre un posto visitabile. Ci saranno ristoranti, luoghi di ritrovo, bar, tante attività sportive: diventerà una zona della città com'è oggi City Life che farà onore alla città: questo è l'obiettivo che ci poniamo. Poi in termini specifici di Milan e Inter, noi abbiamo conti economici abbastanza simili".

Scaroni conclude poi parlando anche di quello che è l'aspetto prettamente economico e di come questo può farsi molto interessante per le due società: "Dimentichiamoci per un momento la Champions League. Dal campionato noi incassiamo circa 60 milioni l'anno. Quando in andiamo in Champions, se andiamo avanti, ne incassiamo 90-100. Tutto su un fatturato tra i 400 e i 500 milioni di euro. Lo stadio rappresenta per noi circa il 20% delle nostre entrate. Con un nuovo stadio, senza aumentare i prezzi dei biglietti popolari, semplicemente per l’attività addizionale, noi contiamo di raddoppiare le nostre entrate".

Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channelper leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.