MAGLIE SEMPRE BELLISSIME, MA BISOGNA VINCERE....

Milan-Genoa, il “quasi” tabù della maglia celebrativa

msuma
11 dicembre 1999, Milan in campo con la maglia del Centenario. I rossoneri battono 2-0 il Torino a San Siro con la croce di San Giorgio sul petto, con i gol di Oliver Bierhoff e Andriy Shevchenko.
00:16 min

Erano momenti speciali, tanto che cinque giorni dopo la vittoria sui granata, The Guardian aveva fatto una copertina interamente dedicata ai rossoneri con la foto di Herbert Kilipin. Il titolo era sul Centesimo compleanno del club all'epoca campione d'Italia in carica: "Herbie goes to Milan", con la foto proprio di Kilpin.

La maglia Milan Centenario 1999 Home resta ancora oggi un’icona del calcio vintage

Stile retrò, un pezzo che non manca fra gli appassionati nella collezione di memorabilia sportiva. La maglietta del compleanno numero 120 realizzata da Puma è poi stata  un'edizione limitata: in vendita solo 1899 pezzi, esattamente come l'anno di fondazione dell'originario Milan Football & Cricket Club.

I rossoneri hanno indossato questa speciale maglietta durante la partita di campionato del 15 dicembre 2019, in casa a San Siro contro il Sassuolo. Proprio alla vigilia del compleanno, una partita terminata 0-0. Logo, main sponsor e sponsor tecnico erano tutti color oro. Sul retro del colletto un altro logo con le due date di riferimento: 1899 e 2019. E poi bastava inclinare leggermente la testa per vederla: sulle righe rosse e nere era presente la storica frase del principale fondatore, Herbert Kilpin: "We are going to be a team od devils"...Invece la maglia del 125esimo, che sta spopolando fra i tifosi, e che i giocatori indosseranno il 15 dicembre contro il Genoa, unirà le strisce rossonere larghe al badge che rende omaggio al primo emblema ufficiale del Club, risalente alla sua fondazione come Milan Football & Cricket Club.