AFFARI SUPER

La 4′ maglia è globale: il Milan fa il pieno, sold out!

4' maglia
I puristi da una parte e il bilancio commerciale dall'altra. La 4' maglia del Milan fa da spartiacque

La 4' maglia del Milan, quella presa di su X, già sold-out. Quando la realtà virtuale è scollegata dalla vita vera. Quanti predicozzi e quante articolesse. In realtà era la stessa maglia di Milan-Verona 1-0 ma dal momento che quella partita il Milan l'aveva vinta, non se ne era parlato...

Febbraio 2025  top

—  

Il kit, lanciato a metà febbraio, è stato acquistato per il 70% da persone nella fascia d’età 20-29 e per il 75% fuori dall’Italia: gli affari sono andati così bene che febbraio è passato agli archivi come il miglior mese di sempre per l’e-commerce rossonero, superando lo scorso dicembre quando venne lanciata la maglia celebrativa dei 125 anni.

[an error occurred while processing this directive]

La divisa è stata ideata nei giorni degli insulti razzisti di Udine contro Maignan, ha come elemento-chiave il 1963, anno del celebre discorso di Martin Luther King e della prima Coppa dei Campioni vinta dal Milan. Una maglia che è stata il frutto della collaborazione, avviata nel 2022, con Off-White. Se il Milan è tornato a essere il primo club italiano per fatturato, attorno ai 400 milioni senza le plusvalenze, una buona parte del merito va al segmento commerciale. E se il segmento commerciale è cresciuto dai 57 milioni di introiti del 2018-19 ai 143 milioni del 2023-24, lo si deve anche al reparto merchandising-licensing, cioè alla vendita dei prodotti che per il 70% sono generate dalle divise.