L'IDENTIKIT

5 curiosità su Moncada: chi è e perché il Direttore Tecnico del Milan?

moncada-milan-curiosita-chi-e-identikit-ruolo-figura-perche-direttore-tecnico
Da scout al Monaco a Direttore Tecnico del Milan, Geoffrey Moncada ha costruito una carriera di successo con scelte strategiche.
Redazione Milanistichannel

Le cinque curiosità su Geoffrey Moncada, dagli inizi al Monaco fino al ruolo di Direttore Tecnico dell'AC Milan. Una carriera in ascesa.

MONCADA SCOPRI VERAMENTE MBAPPE?

—  

Non si può non iniziare dal Sacro Graal per Geoffrey Moncada. Nel 2011, infatti, scova un talentuoso ragazzino di 12 anni, di origini cameronensi, che gioca nel Bondy: quel ragazzino è Kylian Mbappé, che Moncada segnala al Monaco. Proprio questa segnalazione avrà un ruolo fondamentale nella sua carriera.

[an error occurred while processing this directive]

MONCADA E LA CARRIERA AL MONACO

—  

Proprio grazie a Mbappé, viene ingaggiato dal Monaco, dove muove i primi passi: dal ruolo di videoanalista a quello di responsabile scouting. Questo è stato il percorso compiuto nel Principato, dove ha trascorso sei anni fondamentali. Specializzatosi nell’uso delle piattaforme digitali, oggi indispensabili per procuratori e club. Ha contribuito a costruire un modello vincente, capace di scoprire e valorizzare talenti poi ceduti a cifre milionarie.

L'ARRIVO AL MILAN COME CAPO SCOUT

—  

Il 1° dicembre 2018, dopo averlo seguito attentamente durante la sua esperienza al Monaco, il Milan lo mette sotto contratto, affidandogli la responsabilità dell'area scouting. Un ruolo di fondamentale importanza per un club che punta a una nuova strategia di crescita, basata su giovani talenti da valorizzare. È stato capace di scovare svariati calciatori che si sono successivamente rivelati un patrimonio per il club. In ordine sparso: Pierre Kalulu, Yacine Adli, Alexis Saelemaekers, Mike Maignan, Charles De Ketelaere, Malick Thiaw, ma soprattutto Rafael Leão.

LA NOMINA COME DIRETTORE TECNICO

—  

Giugno 2023: dopo l'allontanamento di Paolo Maldini, il Milan effettua un riassetto societario con la nomina, tra l'altro, di Geoffrey Moncada come Direttore Tecnico. Un cambio epocale, che porta il francese ad assumere un ruolo mai ricoperto fino a quel momento nella sua giovane carriera.

CALCIOMERCATO: L'ELENCO DEI GIOCATORI ACQUISTATI DA MONCADA COME DT

—  

Da giugno 2023 ad oggi, il Milan è stato capace, nonostante i risultati non sempre brillanti in campo, di accrescere il valore del suo parco giocatori. Questo grazie in particolare a Moncada, il quale ha formalizzato materialmente gli acquisti di Alex Jimenez, Christian Pulisic, Tijjani Reijnders, Youssouf Fofana, Strahinja Pavlović, Ruben Loftus-Cheek, Warren Bondo e Santiago Giménez. Tutti i calciatori hanno avuto un rendimento elevato sul campo, con l'eccezione di Ruben, che in questa stagione è stato spesso oggetto di infortuni. Grazie a questo, il valore complessivo della rosa è aumentato a dismisura.