- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Stefano Pioli sta per tornare a San Siro, questa volta non da allenatore del Milan. La sfida del 19 ottobre 2025 è un'altra storia, tutta da scrivere. Ma la memoria non si cancella e gli aneddoti rifocillano sempre le grandi attese e le settimane di vigilia.
Tutti sanno che la traiettoria Scudetto nel 2022, il Milan l'ha iniziata battendo l'Inter 2-1 a febbraio nella partita in cui Olivier Giroud si era girato due volte...Ma c'è un precedente che riguarda Stefano Pioli, oggi allenatore viola a Firenze.
Era il 4 ottobre 2020, campionato post-Covid, tutte le partite a porte chiuse. Il Milan era reduce dalla qualificazione in Europa League, dopo tanti rigori calciati, a Rio Ave. Il ritorno in campionato proponeva Milan-Spezia. La squadra rossonera rifiata e schiera tanti rincalzi nel primo tempo, finito senza reti. Ma con i titolari in campo, la sfida finisce 3-0 a favore del Milan. Al termine della gara, Pioli era insolitamente euforico e tra una intervista e l'altra nelle postazioni flash di San Siro, si lasciò scappare a mezza bocca fuori dai microfoni: "Se vinciamo il derby, vinciamo lo Scudetto". La partita successiva era proprio Inter-Milan e in effetti i rossoneri vinsero 2-1 con doppietta di Ibrahimovic. Poi i rossoneri rimasero in testa alla classifica fino a inizio febbraio 2021,quando proprio al ritorno contro lo Spezia di Italiano arrivò una sconfitta al "Picco" e l'inizio di un periodo di calo. I rossoneri arrivarono comunque secondi e l'appuntamento con lo Scudetto facilitato dalla vittoria nel derby con l'Inter arrivò un anno dopo, sempre 2-1 e sempre doppietta, ma stavolta di Giroud...
© RIPRODUZIONE RISERVATA