Un tema importante in vista dell'estate

La posizione di Reijnders e la ristrutturazione del centrocampo

mbambara
mbambara Vice direttore 
Il tema del futuro rossonero è la posizione di Reijnders nel centrocampo del Milan e la necessità di aggiungere un mediano accanto a Fofana

Nella stagione sportiva attualmente in corso Tiji Rejinders ha disputato 42 partite con la maglia del Milan, segnando 14 gol. Tutti su azione. Non sono numeri da sottovalutare. Sono numeri da pesare nei pensieri futuri che riguarderanno il centrocampo del Milan.

Reijnders è, in assoluto, il miglior centrocampista della Serie A per numeri realizzativi. Il giocatore olandese pare aver finalmente trovato la consacrazione sul piano dei gol fatti che, invece, gli era mancata nella precedente stagione.

Il miglior centrocampo deve essere costruito su Reijnders

—  

Il focus oggi, in vista dell’estate, è quello di comprendere bene il ruolo di Reijnders. Pensare di “comprimerlo” nei due centrocampisti davanti alla difesa può essere limitativo delle sue capacità realizzative. A mio avviso Tiji può fare benissimo da mezzala offensiva o da trequartista senza posizione fissa.

MILAN, ITALY - MARCH 15: Tijjani Reijnders of AC Milan celebrates with team-mates after scoring the goal during the Serie A match between AC Milan and Como at Stadio Giuseppe Meazza on March 15, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Il centrocampo rossonero va ristrutturato. Urge bilanciarlo ed equilibrarlo su questa necessità perché tutte le squadre vanno costruire provando a sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori migliori. E Reijnders è indubbiamente uno di questi. Affiancare un centrocampista a Fofana nella mediana a due, liberando Tiji nel ruolo di trequartista senza posizione fissa, è a parer mio il modo migliore per dare un senso ed un equilibrio al Milan.

[an error occurred while processing this directive]

Fofana infatti è un ottimo giocatore, ma non è un metodista puro. Difetta in due aspetti. Non è bravo nel dare i tempi di gioco e non scherma adeguatamente la linea difensiva. Perfetto completamento di una mediana a due, non caposaldo della stessa. Su questo tema, il Milan può e deve lavorare in vista del mercato estivo.