Il rendimento difensivo del Milan in questa stagione è stato negativo oltre ogni limite. E, in questo contesto, gli errori individuali sono stati molteplici. Anche nel momento della tempesta più burrascosa tuttavia, è apparso un raggio di luce. Malick Thiaw, ad oggi, è il centrale migliore del Milan.
Un difensore di livello
In crescita costante da mesi: Malick Thiaw è un difensore da Milan

MADRID, SPAIN - NOVEMBER 05: Malik Thiaw of AC Milan celebrates after scoring the opening goal during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD4 match between Real Madrid C.F. and AC Milan at Estadio Santiago Bernabeu on November 05, 2024 in Madrid, Spain. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)

COMO, ITALY - JANUARY 14: Maxence Caqueret of Como competes for the ball with Malick Thiaw of AC Milan during the Serie A match between Como and AC Milan at Stadio G. Sinigaglia on January 14, 2025 in Como, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Ragazzo serio, perbene, con grande cultura del lavoro, Malick è ormai alla terza stagione in rossonero e per fortuna la società in estate ha resistito alle lusinghe di qualche club che lo avrebbe voluto. Thiaw è rimasto al Milan dove è ormai diventato un quasi titolare.
Le qualità di Thiaw
—Si tratta di un difensore sul quale il Milan ha il dovere di costruire perché le sue qualità crescono di mese in mese. Malick è innanzitutto un ottimo marcatore, sa giocare sull’uomo contenendolo, ma senza eccedere con i falli.

Il tedesco è anche molto forte di testa (come non ricordare il suo gol a Madrid) e ha piede e senso del gioco quando imposta; i suoi passaggi verticali stanno diventando sempre più importanti nello sviluppo del gioco del Milan.

La qualità migliore di Thiaw però è un’altra, ossia la sua capacità di rimanere sempre concentrato e sul pezzo. Il miglior pregio possibile per un difensore centrale che il Milan ha il dovere di tenersi stretto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA