L'UOMO DI AMSTERDAM E IL FEYENOORD

Ibra cresciuto nell’Ajax: a Rotterdam ci sono i suoi rivali…

msuma
msuma Editor 
Tra i lancieri dell'Ajax e i Rotterdammers del Feyenoord c'è una fiera rivalità. Sportiva, ma non solo. Amsterdam e Rotterdam, due mondi diversi, due tifoserie che non si amano.

Zlatan Ibrahimović conosce molto bene la rivalità olandese del Klassieker. Tra il 2001 e 2004, il grande svedese è stato nell'Ajax, ne ha respirato le atmosfere, le tendenze e gli umori, ci ha vinto due campionati olandesi, una Coppa e una Supercoppa nazionali.

Amsterdam contro Rotterdam

—  

All'epoca in cui il Milan ha giocato il Playoff di Champions League a Eindhoven nell'agosto 2013, Zlatan era già a Parigi da un anno. Ma quando nella stagione 2010-11, i rossoneri erano nello stesso girone dell'Ajax oltre che dell'Auxerre e del Real Madrid, Ibra c'era.

Nel mese di settembre 2010, proprio Ibrahimović guidava il Milan da prima punta contro l'Ajax nella sua Amsterdam ArenA, nella 2' giornata della Fase a gruppi di Champions League. Dopo i gol contro Auxerre, Lazio e Genoa, fu proprio a casa Ajax che Zlatan si prese il Milan con un gran gol di classe per il definitivo 1-1 e con una prestazione ampia, convinta e determinata. Era l'Ajax allenato da Martin Jol, con il Pistolero uruguagio Suárez al centro dell'attacco. Al ritorno a San Siro, 6' e ultima giornata del girone, il Milan era già qualificato al turno successivo di Champions. A Milano era di scena l'Ajax passato nel frattempo a Frank de Boer in panchina: Zlatan in campo solo a metà ripresa e vittoria ininfluente a favore degli olandesi.