- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Non solo Sandro Tonali, non solo Franco Baresi, non solo Alex Jimenez. Oggi, 8 maggio 2025 è il compleanno di Gerry Cardinale: l’imprenditore e fondatore di RedBird Capital Partners, nonché attuale proprietario dell’AC Milan, compie 58 anni.
L'augurio più profondo che i tifosi del Milan fanno in questo giorno all'attuale proprietario rossonero è quello di analizzare profondamente quanto accaduto in questa stagione e provare finalmente a rilanciare il Milan sul campo dopo i primi 3 anni di assestamento sportivo. Due dei quali hanno portato una costanza nel centrare determinati obiettivi visti sempre come minimi, come la qualificazione alla Champions League.
Mentre uno, come questo, quello della stagione 2024-25 purtroppo per tutto il Milan no; anche se il paradosso della vita vuole che proprio quest'anno sia l'unico anno vincente di Cardinale con il Milan, grazie alla Supercoppavinta a Ryadh. In più c'è una seconda finale da dover giocare e vincere, ovvero quella di Coppa Italia contro il Bologna.
Gerry Cardinale, nato Gerald Joseph Cardinale l'8 maggio 1967 a Philadelphia, è un imprenditore statunitense di origini italiane, fondatore di RedBird Capital Partners e proprietario dell'AC Milan dal 2022. I suoi nonni emigrarono negli Stati Uniti all'inizio del '900, stabilendosi in America. Il cognome della madre, D’Annunzio, rivela ulteriori radici italiane, in particolare abruzzesi. Cardinale è cresciuto a Philadelphia, mostrando fin da giovane il suo talento accademico e sportivo.
Gerry Cardinale si è laureato con lode in Social Studies presso l'Università di Harvard, dove ha praticato canottaggio. Grazie a una prestigiosa Rhodes Scholarship, ha conseguito un Master in Filosofia, Politica ed Economia a Oxford nel 1991, partecipando alla squadra di canottaggio di riserva nella celebre Oxford-Cambridge Boat Race del 1990. Dopo Oxford, ha lavorato a Tokyo per il Japan Institute of International Affairs, un'affiliata del Ministero degli Esteri giapponese.
Nel 1992, Cardinale è entrato in Goldman Sachs, dove ha trascorso 20 anni, diventando partner nel 2004. Nella divisione di Merchant Banking, ha gestito oltre 100 miliardi di dollari in investimenti privati in settori come azioni, debito, immobiliare e infrastrutture. Tra i suoi successi, ha contribuito alla creazione dello Yankees Entertainment & Sports (YES) Network nel 2001, venduto a News Corporation nel 2012 per 3,4 miliardi di dollari, e di Legends Hospitality nel 2008, in collaborazione con i New York Yankees e i Dallas Cowboys.
Nel 2014, Cardinale ha fondato RedBird Capital Partners, un fondo di investimento privato focalizzato su sport, media, intrattenimento e servizi finanziari. In pochi anni, RedBird ha raggiunto una gestione di oltre 6 miliardi di dollari, con l'obiettivo di arrivare a 11 miliardi. Tra gli investimenti principali:
Gerry Cardinale ha investito in:
Riservato, Gerry Cardinale vive a Palm Beach, Florida, con la moglie Holly, dopo aver avuto un precedente matrimonio. Il suo patrimonio personale è stimato in circa 1 miliardo di dollari. È attivo nella filantropia, ricoprendo il ruolo di amministratore del Mount Sinai Health System a New York e partecipando al comitato di selezione delle Rhodes Scholarships. Nonostante le sue origini italiane, non parla la lingua, ma ha iniziato a studiarla, dichiarando proprio un "Forza Milan!" come prime parole in italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA