I due fuoriclasse

Baresi e Maldini sono e saranno sempre l’orgoglio del Milan

Baresi e Maldini sono e saranno sempre l’orgoglio del Milan - immagine 1
Il Milan è l'unico club italiano col privilegio di avere due fuoriclasse come Baresi e Maldini, che hanno indossato solo la maglia rossonera
mbambara
mbambara Vice direttore 

Nella giornata di ieri, su un noto social, è nata una discussione polemica fra milanisti in cui sono stati contrapposti Franco Baresi e Paolo Maldini. Mi è spiaciuto leggerla e mi spiace sempre riscontrare divisioni nel tifo rossonero. Divisioni che non fanno bene e che, mai come in questo caso, non hanno ragione d’esistere.

Milan-Coppa-Italia

Nessun club, nella storia del calcio italiano, ha due fuoriclasse come Baresi e Maldini

—  

Parlo col cuore in mano perché la storia del Milan è una cosa troppo importante per essere banalizzata o semplificata. Nessun club italiano può vantare di avere due fuoriclasse della storia del calcio che sono nati e cresciuti nello stesso club e che non hanno mai indossato nessun’altra maglia nella loro carriera. L’Inter ha avuto Bergomi – bravissimo difensore, ma non paragonabile come livello a Baresi e Maldini – e la Roma ha avuto Totti, lui si fuoriclasse assoluto. Nessuno però ha avuto l’immensa fortuna di averne due di tale grandezza.

[an error occurred while processing this directive]
Baresi e Maldini sono e saranno sempre l’orgoglio del Milan- immagine 3

9 May 1999: Paulo Maldini of AC Milan in action against Nicola Amoruso of Juventus during the Serie A match against Juventus played at the Deli Alpi Stadium in Turin, Italy. The match finished in a 0-2 win for the away team AC Milan. Mandatory Credit:Allsport UK /Allsport

Questo fiore all’occhiello della nostra storia noi milanisti ce lo dobbiamo tenere stretto perché è una cosa sacra. Fra giganti del calcio, fra monumenti della storia rossonera, non si fanno paragoni. Chi ha avuto la fortuna di ammirarne le gesta sul campo, non può che inchinarsi dinanzi a due campioni assoluti. Di classe, di forza, di stile, di abnegazione.

Franco e Paolo sono la nostra storia. Nell’estate del 1997, fu il Presidente Berlusconi a celebrarli entrambi al Forum di Assago, dove ci fu il passaggio della fascia di capitano da Baresi a Maldini. Questo privilegio ce l’abbiamo noi milanisti e mettersi a fare liti da comari su due Meraviglie non ha alcun senso. Essere rappresentati da due capitani meravigliosi come loro è un vanto da esibire. Le liti e le classifiche lasciamole ai comuni mortali. Noi pensiamo a celebrare due immortali.