Ha trovato intensità Samuel Chukwueze. Dopo una bella estate e un calo iniziale culminato con gli ingressi non positivi in campo a Leverkusen e a Firenze, il nazionale nigeriano ha trovato il suo passo.
Gol e prestazione nella partita giocata dal primo minuto contro l'Udinese, assist a Reijnders per il terzo gol contro il Bruges in Champions League e una prova piena di guizzi da miglior rossonero in campo contro il Napoli alla ripresa del campionato dopo il rinvio di Bologna-Milan. Non un giocatore ritrovato, non un giocatore recuperato, niente retorica, ma più semplicemente il Chukwueze su cui il Milan aveva investito con entusiasmo e convinzione nell'estate del 2023. Arrivava dal Villarreal Samu, che in molti a Milanello hanno ribattezzato affettuosamente Sammy, e l'approdo a Milanello avviene ai primi di agosto del 2023.
Chukwu si era aggregato alla squadra, nella sua prima stagione rossonera, al rientro dalla tournee Usa
La squadra aveva ormai svolto tutta la preparazione e per Sammy non è stato facile salire sul treno in corsa. Per tempi di lavoro, per condizione, per una quadra trovata fin dalla prima giornata a Bologna con Chris Pulisic schierato a destra in attacco. Infatti, dopo gli squilli contro il Borussia Dortmund e contro il Newcastle in Champions, Chukwueze ha trovato brillantezza solo a marzo di quest'anno.
Nella nuova stagione, invece, Sammy era a Milanello fin dall'8 luglio giorno del Raduno stagionale e le condizioni per fare bene c'erano tutte. Nella tournèe estiva, tutto bene, giocate, gol e assist. Poi un assetto titolare trovato con i quattro attaccanti senza di lui a partire dal derby. Ma la striscia delle ultime 3 partite ha ridato lustro e qualità alle prestazioni del nazionale nigeriano.