Il numero 8 del Milan è ormai una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Allegri. La sua duttilità tattica e il suo fisico gli permettono di abbinare qualità e quantità sia da mezzala di palleggio, sia da seconda punta nel 352 del tecnico toscano. Ecco il punto della situazione su Loftus-Cheek.
La convocazione
Respiro di sollievo per il Milan: Loftus-Cheek tra i convocati per Milan-Genoa

Ruben Loftus-Cheek dell’AC Milan in azione durante una sessione di allenamento del Milan a Milanello il 30 novembre 2025 a Cairate, Italia.(Foto di Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Loftus-Cheek rientra tra i convocati per la partita di oggi
—Il centrocampista inglese durante l'allenamento di martedì mattina ha subito un acciacco di lieve entità durante un'allenamento sul campo con la squadra. Durante la giornata di ieri sono stati effettuati ulteriori test con il calciatore che ha risposto in maniera positiva.
La decisione finale è stata di inserire il numero 8 nella lista dei convocati ma la sua presenza dal primo minuto non è scontata. Fofana insidia il suo posto da titolare per completare il terzetto di centrocampo insieme a Rabiot e Modric.

Youssouf Fofana dell’AC Milan avanza palla al piede sotto la pressione di Paulo Dybala dell’AS Roma durante la partita di Serie A tra AC Milan e AS Roma allo Stadio Giuseppe Meazza il 2 novembre 2025 a Milano, Italia.(Foto di Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Le probabili formazioni di Milan-Genoa
—Il Milan di Massimiliano Allegri scenderà in campo con un 352 voltato all'attacco. a difendere i pali ci sarà Mike Maignan. In difesa torna il terzetto titolare composto da Gabbia, Tomori e Pavlovic. Sugli esterni ci saranno Bartesaghi e Saelemakers, invece a centrocampo il ballottaggio è tra Fofana e Loftus-Cheek, invece Modric e Rabiot partiranno al 100% dal primo minuto. Le due punte saranno Leao e Pulisic.
Il Milan schiererà dal primo minuto la sua formazione titolare per la seconda volta in questo campionato dopo il derby vinto per 1 a 0 contro l'Inter.
Milan (3-5-2): Maignan, Gabbia, Pavlovic, Tomori, Saelemaker, Bartesaghi, Modric, Rabiot, Fofana, Pulisic, Leao.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Il Genoa di De Rossi scenderà in campo con un modulo speculare che vorrà mettere in difficoltà la fluidità offensiva del Milan. In porta ci sarà Leali, davanti a lui la difesa a tre sarà composta da Marcandalli, Ostigard e Vasquez. Sugli esterni aiuteranno in fase difensiva e in fase di contropiede Norton Cuffy e Martin, i tre centrocampisti saranno Malinovsky, Frendrup e Ellertsson. L'attacco a due sarà guidato dall'ex Lorenzo Colombo e dall'ormai titolare inamovibile Vitinha.
Genoa (3-5-2): Leali, Marcandalli, Ostigard, Vasquez, Norton Cuffy, Martin, Malinovsky, Frendrup, Ellertsson, Colombo, Vitinha.
Allenatore: Daniele De Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

