milanistichannel calciomercato milan ultima ora Allegri pre Fiorentina-Milan: “Dobbiamo iniziare a comandare la partita. Nkunku ci sarà, Modric invece…”

Le dichiarazioni

Allegri pre Fiorentina-Milan: “Dobbiamo iniziare a comandare la partita. Nkunku ci sarà, Modric invece…”

allegri-e-le-ultime-da-milanello-loftus-cheek-in-e-nkunku-out
Così il tecnico rossonero alla vigilia del match contro la squadra di Vanoli
Giorgio Abbratozzato

Alla vigilia della sfida contro la Fiorentina, valida per la 20ª giornata di Serie A, Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa da Milanello per presentare il match. Una gara insidiosa, in un ambiente caldo, contro una squadra che secondo il tecnico rossonero non rispecchia la posizione attuale in classifica. Tra temi tattici, singoli e obiettivi stagionali, allegri ha fatto il punto sul momento del Milan.

Allegri, la conferenza pre Fiorentina

—  

Sul compleanno e la prestazione di Fofana:  “Abbiamo fatto gli auguri a Fofana. Per quanto riguarda la prestazione, ha fatto bene. È scivolato in quell’occasione, ma sono cose che capitano. Dobbiamo guardare il valore del giocatore, che ha fatto bene per il Milan”.

[an error occurred while processing this directive]

Sulle scelte offensive e su Modrić: “La cosa positiva è che Nkunku è arruolato, quindi ho quattro giocatori davanti. Per quanto riguarda Modrić, difficilmente giocherà. La Fiorentina sta tornando in salute, la classifica non rispecchia il valore della squadra. Dispiace non aver vinto con il Genoa, ma quel punto potrà rivelarsi importante”.

Aldo Cazzullo intervista Luka Modric: “Amo la normalità, le piccole cose. Non mi sento unico o superiore a qualcun altro'

Il valore di questa Fiorentina: “È una squadra di ottimo valore tecnico. Ci sono stagioni che iniziano male, ma hanno giocatori di qualità. Bisogna fare una bella partita”.

Il punto sugli arbitri e sul VAR secondo Allegri:  “Credo che in Italia ci sia una buona squadra arbitrale. Il VAR ha aiutato molto, ma trovare equilibrio è difficile perché si analizzano situazioni soggettive. Ha risolto tanti episodi, ma più di tanto non può fare”.

Su Pioli e Pavlović:  “Quando dici la verità spesso sembra una bugia. Mi dispiace per Pioli, che è un grande allenatore. Per Pavlović, durante una stagione succedono tanti episodi che, a distanza di tempo, fanno anche sorridere”.

Su altri allenatori: “Non commento le parole degli altri. Credo che Daniele sia un allenatore che ha iniziato da poco e abbia grandi possibilità di fare una carriera importante”.

Il commento della classifica e dei punti persi: “La Fiorentina non dovrebbe essere in quella posizione. Per quanto riguarda i punti persi, se li abbiamo vuol dire che ce li meritiamo. Abbiamo 38 punti e dobbiamo analizzare le cose con equilibrio. Con il Genoa dovevamo migliorare negli ultimi metri”.

Su Leão: “Sta meglio. Nel secondo tempo si è mosso di più. Deve trovare la condizione ottimale, ma il fatto che segni di più è importante: è sereno, si diverte e capisce che per un attaccante la cosa principale è fare gol”.

Allegri pre Fiorentina-Milan: “Dobbiamo iniziare a comandare la partita. Nkunku ci sarà, Modric invece…”- immagine 3

Sul doppio volto della squadra: “Dobbiamo migliorare l’approccio alla partita. In passato partivamo bene e calavamo nel secondo tempo, ora succede il contrario. Bisogna fare bene fin dall’inizio e comandare la partita”.

Sulla corsa al vertice: “Il calcio è pieno di sorprese. Il pareggio di giovedì è importante: sono due punti mancati, ma ci permette di essere secondi. La corsa è agguerrita, con tante squadre vicine. Dobbiamo restare calmi”.

Su Ricci e Jashari: “Sono due ottimi giocatori. Con più competizioni ci sarà un po’ di turnover. Jashari ha un futuro roseo, Ricci è intelligente e ha già giocato molto. Potrebbero giocare anche entrambi”.

Sugli obiettivi stagionali:  “Lottare per l’obiettivo significa restare agganciati ai primi quattro fino alla fine. Il Milan ha cambiato oltre metà della rosa e ha avuto infortuni. Non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi ora”.

Le parole su Athekame e sullo stile difensivo:  “Athekame è giovane ed è entrato bene. Cerco di gestirli. In difesa abbiamo avuto tre giocatori di riferimento. Saelemaekers ha fatto molto bene, a volte vuole dare troppo e va fuori ritmo”.

 “La squadra non deve essere ‘allegriana’, ma saper difendere bene senza palla e attaccare bene con la palla. Contro il Genoa la fretta di pareggiare ci ha fatto sbagliare”.

Su Leão e Kean: “Leão sta maturando molto, è più concreto e si diverte segnando. Lui e Kean sono ragazzi straordinari, con caratteristiche diverse ma grandi potenzialità”.

Allegri pre Fiorentina-Milan: “Dobbiamo iniziare a comandare la partita. Nkunku ci sarà, Modric invece…”- immagine 4

Rafael Leão dell’AC Milan e Moise Kean dell’ACF Fiorentina osservano al termine della partita di Serie A tra AC Milan e ACF Fiorentina allo Stadio Giuseppe Meazza il 19 ottobre 2025 a Milano, Italia.(Foto di Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Su Füllkrug e la gestione degli attaccanti: “Non è domani che si decide una stagione. L’importante è dare continuità. Il calendario sarà difficile, bisogna restare calmi. Su Füllkrug deciderò domani: gli attaccanti stanno tutti bene”.