L'ex attaccante del Milan e della Fiorentina Luka Jović ha firmato per i greci dell'AEK Atene. Nelle scorse settimane i messicani del Cruz Azul erano interessati a lui, poi sembrava vicino al ritorno in Spagna col Real Oviedo. Ma, alla fine, il serbo ha scelto la Grecia.
LO VOLEVA ANCHE IL BOTAFOGO IN BRASILE...
Luka Jovic all’AEK Atene: Oviedo e Cruz Azul beffati


La carriera di Jovic
—Nonostante la nazionalità serba, Jovic è nato nel 1997 a Bijeljina, in Bosnia ed Erzegovina. Jovic ha iniziato a giocare a calcio nel settore giovanile della Stella Rossa, che lo fa esordire tra i professionisti nella stagione 2013/2014, vincendo anche il campionato nazionale. Nell'inverno del 2016 passa al Benfica ma, nonostante i quattro titoli vinti in 18 mesi, ha giocato pochissimo. Nell'estate seguente diventa un calciatore dell'Eintracht Francoforte, con cui vince la Coppa di Germania 2017/18 e, nell'annata seguente, ha segnato 27 reti tra campionato e coppe.

La grande stagione individuale gli vale la chiamata del Real Madrid per 65 milioni di euro bonus compresi e, nel mezzo dell'esperienza spagnola durata fino al 2022 con tanto di Champions League vinta, c'è un ritorno in prestito all'Eintracht. Successivamente, Jović passa alla Fiorentina, giocando una stagione tra buonissime prestazioni e problemi fisici.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Dopo un'annata a Firenze, il classe 1997 firma per il Milan: nella prima stagione è stato spesso decisivo con le sue reti che hanno evitato ai rossoneri un pareggio o una sconfitta; nella seconda ha giocato di meno tra infortuni e scelte tecniche, vince la Supercoppa Italiana e nella semifinale di ritorno di Coppa Italia ha realizzato una doppietta contro l'Inter.
Jović all'AEK Atene: il comunicato ufficiale
—L'attaccante serbo si è trasferito al club greco a parametro zero, firmando un contratto fino al 2027. L'AEK Atene ha annunciato il suo arrivo con un comunicato ufficiale sul proprio sito: "L'AEK FC annuncia il trasferimento dell'attaccante della nazionale serba Luka Jović, che ha militato per due anni nel Milan. Luka Jović ha iniziato la sua carriera nella Stella Rossa di Belgrado e si è trasferito al Benfica nel 2016. Un anno dopo, è passato all'Eintracht Francoforte, dove ha giocato per due stagioni, segnando 36 gol in 75 partite in tutte le competizioni. Ha fatto parte della squadra che ha vinto la Coppa di Germania".
"I suoi successi hanno attirato l'interesse del Real Madrid. Con il grande club spagnolo, ha partecipato alle campagne ha vinto la Liga nel 2019-20 e nel 2021-22 e la Champions League 2021-22. Nella stagione 2022-23, Jović ha giocato per la Fiorentina e ha segnato 13 gol in 50 partite ufficiali. Si è poi trasferito al Milan e ha trascorso con loro il periodo 2023-25, segnando 13 gol in 47 partite ufficiali. Il nostro nuovo attaccante è un giocatore della Nazionale serba, con cui ha collezionato 45 presenze e 11 gol" conclude il comunicato
© RIPRODUZIONE RISERVATA