- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Lucas Paqueta ex giocatore del Milan, ha appena stabilito un record storico per il calcio brasiliano: il suo trasferimento al Flamengo diventa il più costoso della storia del calcio brasiliano. Dopo due anni poco incisivi in rossonero, con soli un gol e tre assist in 44 presenze, Paquetá non era riuscito a soddisfare le aspettative dei tifosi. La svolta per il centrocampista è arrivata poi al Lione, dove si è consacrato e ha trovato la continuità necessaria per rilanciare la sua carriera europea.
Al Lione, in due stagioni, Lucas Paquetá ha messo a referto 21 gol e 13 assist, numeri importanti per un centrocampista offensivo nel panorama europeo. Successivamente è passato al West Ham, dove tra problemi legali e prestazioni non sempre al top, è comunque riuscito a incidere in campo grazie alla sua tecnica e qualità. Nonostante il suo talento, Paquetá non ha mai convinto pienamente al 100%, anche a causa del rendimento complessivo della squadra, che negli ultimi anni è sempre rimasta in posizioni di classifica mediocri in Premier League. Tuttavia, il suo valore tecnico non è mai stato messo in discussione, e il ritorno in patria rappresenta un’occasione per tornare protagonista.
Il Flamengo ha pagato 42 milioni di euro (36 milioni di sterline) per riportare a il 28enne in Brasile, superando ogni record per un club brasiliano. L’accordo prevede un piano di pagamento rateizzato fino al 2028, così da preservare la stabilità finanziaria del club e permettere ulteriori investimenti sul mercato. Inizialmente, il club brasiliano avrebbe dovuto versare 30 milioni di sterline in anticipo e 5,5 milioni a rate, ma il presidente Luiz Eduardo Baptista ha modificato leggermente il calendario dei pagamenti.
Paquetá tornerà quindi a vestire la maglia del Flamengo a otto anni di distanza dalla sua partenza per l’Europa. Il nuovo acquisto avrà la possibilità di essere già disponibile per la finale della Supercoppa brasiliana contro il Corinthians. Il centrocampista diventa così il giocatore più costoso del calcio brasiliano, superando il precedente record detenuto da Gerson, acquistato dal Cruzeiro per 27 milioni di euro, e dal ritorno di Vitor Roque al Palmeiras dal Barcellona per 25 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA