milanistichannel calciomercato milan Theo Hernandez ha firmato con l’Al-Hilal: non è più un calciatore del Milan

Grazie Theo

Theo Hernandez ha firmato con l’Al-Hilal: non è più un calciatore del Milan

Theo Milan
Theo Hernandez lascia il Milan dopo sei anni, 34 gol e momenti iconici. Va all'Al-Hilal. Una storia leggendaria si chiude.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Nella tarda serata del 9 luglio 2025, Theo Hernandez non è più formalmente un calciatore del Milan. Come annunciato dalla totalità dei giornalisti esperti di calciomercato, è arrivata la firma sul contratto che lo legherà all'Al-Hilal. Un contratto triennale da 60 milioni complessivi, mentre nei giorni scorsi si parlava di un quadriennale da 22 milioni a stagione.

Una formalità, certo, ma pur sempre un momento epocale: se ne va il difensore più prolifico della storia del Milan, 34 gol in 6 anni. Difficile fare meglio per il suo successore, ma non poniamo limiti ai futuri difensori rossoneri. D’altronde, Theo ha superato in questa speciale classifica un certo Paolo Maldini. Pertanto in termini assoluti, non possiamo porre limiti alla provvidenza.

Theo saluta il Milan: fine di un’era rossonera

—  

Hernandez è arrivato al Milan nell’estate del 2019, dopo una stagione da comprimario al Real Madrid (nel 2017/2018 dove ha vinto Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club) e una stagione da protagonista alla Real Sociedad, seppur con risultati poco più che discreti (2018/2019 solo 1 gol all’attivo).

Theo Hernandez ha firmato con l’Al-Hilal: non è più un calciatore del Milan- immagine 2

All’arrivo al Milan, Theo non viene accolto con i crismi del predestinato: la presenza in rosa di Ricardo Rodriguez fa storcere il naso a molti, che considerano il suo acquisto superfluo. Con il tempo, ma soprattutto con le prestazioni, il francese farà ricredere i suoi detrattori, vincendo uno Scudetto e una Supercoppa Italiana in maglia rossonera.

Per un lungo periodo Theo Hernandez è stato letteralmente inarrestabile. In particolare fino al 2023, sembrava viaggiare su altre frequenze rispetto a chiunque altro, anche se poi le sue statistiche sono rimaste costanti per tutte le sei stagioni. Il calo è arrivato contestualmente a quello del Milan, dalla stagione 2023/2024, e si è aggravato nell’ultima annata, in cui il Theo devastante dell’inizio si è visto solo a tratti. Molte, invece, le distrazioni difensive.

Il goal iconico di Theo

Theo Hernandez ha firmato con l’Al-Hilal: non è più un calciatore del Milan- immagine 3
—  

Nella mente di tutti rimarrà il gol coast to coast contro l’Atalanta del maggio 2022. Un gol destinato a rimanere nella memoria collettiva come uno dei più iconici visti a San Siro, così come lo è stato Theo Hernandez con la maglia del Milan: unico.

Infatti Theo Hernandez non è stato solo un terzino, ma un'onda rossonera che ha travolto San Siro per sei anni.