00:19 min
milanistichannel calciomercato milan scenari milan Vincere col Como: il Milan così può tenere viva la lotta scudetto
SCENARI SCUDETTO

Vincere col Como: il Milan così può tenere viva la lotta scudetto

Filippo Pelucchi
Se il Milan vincesse il recupero col Como, sarebbe a -5 dall'Inter. Ecco gli scenari possibili per la lotta scudetto

La 25ª giornata ha decretato vincitori il Milan a Pisa grazie alla rete decisiva di Luka Modric e l'Inter in casa a San Siro contro la Juve di Spalletti, con non poche polemiche. Al momento i rossoneri si trovano a otto lunghezze di distanza dalla capolista, con un importante recupero previsto il 18 febbraio. Già, lo scudetto passerà ancora una volta da San Siro, col Milan che recupererà la sfida contro il Como di Cesc Fabregas per portarsi potenzialmente a -5 dai rivali nerazzurri. Quali sarebbero a quel punto gli scenari della lotta scudetto, facendo un confronto di calendario tra Milan e Inter?

Vincere col Como: il Milan può portarsi a -5

—  

Logicamente, prima di fare qualsiasi calcolo, il Milan ha l'obbligo di vincere in casa propria il ritorno col Como. I lariani arrivano da un pesante sconfitta contro la Fiorentina, che sembra rinata a nuova vita e che addirittura conduceva al Sinigaglia per 2-0. Un vantaggio per Allegri? Difficile dirlo. Se andiamo a vedere la gara di andata, nel primo tempo i rossoneri hanno sofferto e sono riusciti a tenere il punteggio anche grazie agli interventi fondamentali di Mike Maignan.

Adesso la situazione è diversa e  conterà anche il fattore San Siro. Quel che è certo è che vincendo il Milan sarebbe a meno di due partite di distacco dalla vetta e potrebbe mettere pressione all'Inter, che ha anche tra le altre cose un calendario più fitto visti anche gli impegni di Champions del prossimo mese. Insomma, il Milan deve tassativamente accorciare il gap e restare almeno a -5 per arrivare al derby dell'8 marzo e giocarsi il match point scudetto. A proposito di calendari....

Calendari a confronto

—  

Il Milan avrà due partite prima del derby e se la vedrà con Parma e Cremonese, quest'ultima fuori casa. Anche col Pisa sono emerse non poche difficoltà e sappiamo che i rossoneri in questa stagione hanno trovato degli ostacoli nelle partite contro le "piccole". Per tenere il passo dei nerazzurri servono i tre punti e una prova di maturità per non ripetere gli errori dell'andata, rimanendo agganciati.

[an error occurred while processing this directive]

L'Inter d'altro canto dovrà affrontare due volte il Bodo Glimt in Champions (18 e 24 febbraio). In mezzo, la sfida contro il Lecce di Di Francesco, Inter-Genoa il 28 febbraio e infine la sfida di Coppa Italia in semifinale col Como, il 3 marzo. Un calendario fitto di impegni che dà qualche punto di vantaggio al Milan, quantomeno sulla carta. Per capire quale direzione prenderà lo scudetto 25-26 bisognerà aspettare la settimana dopo nel big match di San Siro.