Jeff Saibene, allenatore dell'Under 21 del Servette FC, la scorsa settimana scorreva distrattamente i canali italiani dalla sua camera d'albergo, dove la sua squadra affrontava la Juventus in amichevole.
NUMERI E PERSONALITA'
Il rimpianto del Servette: perso Athekame, potenziale nuovo Lichtsteiner

E all'improvviso, la notizia dell'ultima ora
—"Il Milan vuole Athekame!". Dieci milioni sul tavolo. Il lussemburghese non riesce a crederci. "Non potevo credere ai miei occhi", ha sospirato come ha confidato al giornalista Alain Kunz del portale svizzero Blick,ch. Dietro questa incredibile traiettoria, una certezza: Zachary Athekame sta seguendo le orme di Stephan Lichtsteiner (passato dalla Lazio alla Juve nel 2011) e Kevin Mbabu (passato dallo Young Boysal Wolfsburg nel 2019), anche loro terzini destri svizzeri dall'alto valore di mercato.
"Questo ragazzo aveva fegato"
—Nell'ottobre 2022, Jeff Saibene era in panchina al Neuchâtel Xamax. Il problema: non ha più terzini destri operativi. Chiama il suo allenatore dell'Under 21: "Ho bisogno di un ragazzo in questa posizione". La risposta arriva subito: Zachary Athekame. Non un gioiello, non un predestinato. Solo un ragazzo di qualità. Due partite in panchina, poi in campo dall'inizio: "Dopo pochi minuti, ha provato un tiro da lontano. È stato allora che ho pensato: questo ragazzo ha fegato", ricorda Jeff Saibene. Athekame si è ambientato.
Zachary Athekame, dal canto suo, si sta affermando. Ha segnato contro lo Zurigo nei quarti di finale di Coppa, ha fornito tre assist ed è diventato un giocatore chiave per l'Under 21. E in una nazionale maggiore svizzera, dove Murat Yakin fatica a trovare un terzino destro affidabile, l'occasione potrebbe presentarsi molto rapidamente.
L'interesse di Max Allegri
—Da cosa è stato attratto l'allenatore del Milan? I numeri: Zachary Athekame è il terzino numero uno della Super League in termini di contrasti vinti, passaggi chiave e occasioni create. Non ancora in termini di trasformazioni, ma il suo profilo è accattivante: veloce, solido, forte nei duelli, impavido. "Ma può ancora migliorare con la palla al piede", aggiunge Jeff Saibene – un'osservazione condivisa dal Milan. Solo un club sta digrignando i denti in questa storia di successo: il Servette FC. Zachary Athekame arrivò lì a 14 anni. Fu allontanato l'anno successivo. Non per il suo livello tecnico, ma per qualche motivo comportamentale, scrive Blick.ch. Ma successivamente Xamax e Young Boys, tuttavia, la vedevano diversamente. E oggi, questa scommessa sta dando i suoi frutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA