La scorsa estate 2024 sul mercato c'erano tre forti centrocampisti francesi "su piazza". Esposti su tre "bancarelle" molto importanti e suggestive, due francesi (Monaco e Nizza) e una tedesca (Borussia Monchengladbach).
A OGNUNO IL SUO
Bravi Khéphren Thuram e Manu Konè: ma quando è al top Fofana è Fofana

Tra i tre...
—Il primo ad essersi accasato è stato Khèphren Thuram il 10 luglio 2024, acquistato a titolo definitivo dalla Juventus, per un totale di 20,6 milioni di euro. Ne restavano due, Fofana e Konè. La corte al Monaco del club rossonero e la forte volontà del giocatore (ben noto a Geoffrey Moncada) hanno avuto la meglio attorno a Ferragosto. Si parlava anche di Manu Konè (poi passato alla Roma per 18 milioni) in chiave rossonera, ma la prima scelta del club rossonero, con tutto il rispetto, è sempre stata quella di Youssouf.

Molti mesi dopo, si può fare un primo bilancio. Thuram esprime energia e fisicità, fa ottime incursioni, Konè partecipa a tutte le situazioni delle partita con dinamismo, ma la sensazione è che, dato atto allo juventino e al romanista di essere ottimi giocatori, il livello complessivo sia superiore quando Fofana è totale e globale nel delta fra fase offensiva e fase difensiva, nei suoi momenti top di condizione come nell'ultimo derby e come in tutte le partite della stagione in cui il Milan si è espresso al meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA