SPORT INDUSTRY E PIU' REGOLE

Arabia Saudita, mercato e regole: Milan e Inter attente agli sviluppi…

Arabia Saudita, mercato e regole: Milan e Inter attente agli sviluppi… - immagine 1
La Lega di Serie A ha sottoscritto un accordo per disputare in Arabia Saudita quattro edizioni della Supercoppa EA Sports nel nuovo format a 4 squadre nell'arco di 6 anni, per circa 23 milioni di euro a edizione.
msuma
msuma Editor 

La Supercoppa italiana e quella spagnola, in programma a Jeddah, allo stadio King Abdullah dall'8 al 12 gennaio, con i match di semifinale tra Athletic Bilbao e Barcellona e tra Real Madrid e Maiorca, sono stati tra i primi eventi sportivi "importati" dall'Arabia Saudita per accrescere la sua presenza e visibilità nella Sport industry e per acquisire la necessaria esperienz  nella gestione di grandi manifestazioni in un percorso che culminerà con la Coppa d'Asia del 2027 e soprattutto con i mondiali del 2034.

La crescita del calcio in Arabia vive oggi una fase di consolidamento

Dopo i super investimenti dell'estate 2023 nelle ultime sessioni di mercato l'ingaggio di giocatori stranieri di prima fascia è rallentato, per una scelta di favorire la crescita dei calciatori sauditi e puntare su professionisti più giovani. La Saudi Pro League ha confermato infatti che tutti i 18 club hanno attualmente raggiunto la quota massima di otto stranieri tesserabili, come conferma Marco Bellinazzo su Il Sole 24 Ore.

[an error occurred while processing this directive]

Intanto, l'Arabia ha deciso di aprire agli investitori stranieri. Dopo un tour nei principali mercati finanziarie calcistici, il ministro per lo Sport, il Principe Abdulaziz bin Turky Al-Faisal ha annunciato durante il Budget Forum 2025 che sono circa 25 le aziende saudite e internazionali che stanno valutando la possibilità di investire in 6 dei 14 club messi sul mercato. Tra i club di livello internazionale che guardano con più interesse al mercato saudita e a quello arabo ci sono sia il Milan che l'Inter, che lo scorso ottobre ha ottenuto la licenza del Ministero degli Investimenti dell'Arabia (MISA) per operare a livello commerciale nel territorio saudita.

tutte le notizie di