calciomercato milan

Abraham-Milan, il riscatto ora è possibile?

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
Tammy Abraham è sempre in discussione e una sua permanenza al Milan resta complicata, ma nel frattempo le gare in cui incide aumentano

Abraham si? Abraham no? Abraham dipende...

Dopo le ultime due prestazioni dell'attaccante inglese contro Como e Lecce il focus sul Milan, in questa sosta nazionale, al di là delle solite polemiche, è stato Tammy Abraham e il possibile riscatto da parte del club rossonero in vista della prossima stagione.

Qui non parliamo di cifre, ma parliamo di gioco effettivo. Il problema della poca finalizzazione in rapporto alle occasioni da gol che ha l'attaccante inglese è un fattore mai marginale e deve essere considerato, ma i rossoneri non possono far a meno di valutare altri aspetti.

Il primo è e deve essere quello della professionalità. Abraham, prima con Morata, poi con Gimenez è sempre stato l'alternativa. Alcune gare ha giocato da titolare, altre in coppia (con Morata), ma non hai vissuto momenti di stagione dove è stato scelto come il titolare del Milan. Questo non l'ha mai destabilizzato o portato a dichiarare frasi velate e non, contro le scelte prima di Fonseca e poi di Conceicao, anzi. L'inglese ha sempre speso parole d'amore rivolte al club, agli allenatori, ai propri compagni e si è sempre impegnato a Milanello e in campo.

E adesso torniamo proprio sul campo. L'attaccante inglese si è contraddistinto per sacrificio e pressing alla Morata, in più anche gli assist contro il Como all’andata per Leao e al ritorno per Reijnders sono stati decisivi per far ottenere alla squadra 6 punti. 

[an error occurred while processing this directive]

Come decisivo è stato il suo ingresso contro il Lecce. Protagonista sul primo gol con un Third Pass e sul secondo, quando lancia in profondità Pulisic messo giù in area. Senza di questi si sarebbero aperti tanti scenari e il Milan forse non sarebbe neanche al 9° posto, ma molto più indietro...

Non si deve dimenticare anche il gol in Supercoppa contro l’Inter valso un trofeo in una stagione complicatissima. E infine c'è anche un dato a favore di Abraham e di un suo possibile riscatto. Tammy è l'unico giocatore del Milan in questa stagione ad aver segnato in tutte le competizioni giocate. Sembra assurdo se confrontato al dato sui g-xg che invece lo vede attraversare la sua peggiore stagione realizzativa, eppure è così...

Allora forse sul tavolo per una sua possibile permanenza al Milan devono essere presi in considerazione anche questi elementi.