Il Milan ha comprato un nuovo attaccante nel mercato di gennaio: Niclas Fullkrug, centravanti tedesco. Dopo ottime annate, piene di reti, in Bundesliga si era trasferito al West Ham in Premier League. Qui è stato una sorta di oggetto misterioso a...
Il Milanha comprato un nuovo attaccante nel mercato di gennaio: Niclas Fullkrug, centravanti tedesco. Dopo ottime annate, piene di reti, in Bundesliga si era trasferito al West Ham in Premier League. Qui è stato una sorta di oggetto misterioso a causa di una serie di infortuni. Con i rossoneri proverà a rilanciarsi. Ma cosa può portare questo centravanti tedesco ad Allegri e alla sua squadra?
Niclas Fullkrug al Milan
—
Classe 1993, il centravanti tedesco, è stato uno dei centravanti più profilici della Bundesliga degli ultimi anni. Fullkrug ha esordito con il Werder Brema, squadra con cui è anche esploso tra il 2019 e il 2023. In particolare, nella stagione 2021-2022 ha segnato a raffica: ben 19 gol in 33 partite. Dopo un anno al Borussia Dortmund, con cui ha segnato 15 gol e preso parte anche alla finale di Champions League del 2024. Nella sessione estiva di mercato è passato in Premier League al West Ham. Qui però ha giocato pochissimo, a causa di infortuni e cambi di allenatore vari, e segnato appena tre gol. Il trasferimento al Milan è per lui una importante occasione per rilanciarsi e tornare a segnare in un palcoscenico importante e difficile. Il tedesco è arrivato a Milano in prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. Nell'accordo tra i due club non vi è un obbligo di acquisto definitivo a fine stagione e saranno i rossoneri a decidere.
Come giocherà e cosa può dare ai rossoneri
—
Per la squadra di Allegrisembra una operazione conveniente sul piano economico e non solo. Una punta d'area di rigore serviva: in quel ruolo, infatti, il Diavolo ha a disposizione solamente Gimenez che sta decisamente faticando a fornire gol alla squadra. Ma come giocherà Fullkrug? E cosa porterà alla squadra, al gioco di Allegri? Il tedesco è un attaccante vecchio stampo, una punta alla vecchia maniera: forte fisicamente e bravo nel gioco aereo. Fullkrug, quindi, ama giocare da 9 vero ma è anche in grado di far salire la squadra e di favorire i suoi compagni lavorando di sponda. Un centravanti puro, insomma, che è una figura la cui assenza è stata molto patita dalla formazione rossonera. Nelle idee del tecnico rossonero il nuovo arrivato è una alternativa in attacco al duo Leao-Pulisic, in particolare in posizione centrale. Questo apre nuove soluzioni offensive ad Allegri che, per esempio, a partita in corso potrebbe inserirlo e giocare quindi con tre punte facendolo appoggiare dal portoghese e dallo statunitense.